MP3 (no lettore CD) per navi
-
amos54
MP3 (no lettore CD) per navi
Ieri ho fatto delle prove sulla vettura navi per collegare una fonte esterna AUX provvisoria sull'ingresso audio ICS sfruttato dal lettore cd Becker di serie (questa informativa può riguardare anche Matteo_78):
- aperto il vano portacaricat. del baule, ho sconnesso la sola linea audio, attestata sui due cavi schermati su spine RCA e con una prolunga volante RCA-jack Femmina 3,5 con successiva riduzione 2,5 mm ho collegato una specie di nano ipod da 2 giga; inserita ovviamente la funzione CD dalla tastiera ICS,
i 184 brani in MP3 (circa 1Gb) contenuti si sentivano benissimo.
Precisazione - il sistema in queste condizioni funziona egregiamente, ma richiede:
- il lettore Cd originario deve rimanere connesso alla sua linea elettrica, connettore 6/8 poli;
- sempre il lettore deve avere i cd a bordo e leggerli, nel senso che se si estrae il caricatore o si tolgono i CD, ovviamente il sistema non rinvia segnali all'ICS e lo stesso inibisce il segnale audio in ingresso, qualunque cosa ci sia collegato; stessa situazione se ovviamente si stacca il solo connettore elettrico caricatore Cd lasciando collegato il nano ipod, ipod, insomma qualsiasi fonte esterna che abbia un'uscita audio per cuffie o similirai, a questo punto appare la scritta "no lettore cd" e l'audio sparisce.
Probabilmente, portando uno dei fili del connettore elettrico a livello alto si simula la presenza del lettore e del relativo cd, però comunque era solo per verificare la piena compatibilità d'ingresso. Giusto appare fastidioso che mentre stai ascoltando mp3 da un aggeggio esterno, il lettore continui a lavorare, con laser e quant'altro, leggendo inutimente il cd. Non so se con lo schema multimedia navi, nella commutazione a massa del piedino 5 ics connettore verde, si commuta anche questa uscita svincolandola dal cd. Mi sembra che Kla in post precedenti, precisava che un doppio azionamento sul tasto "mute" della vers. navi, abilitava l'aux del lettore cd. Un salutone, A--
- aperto il vano portacaricat. del baule, ho sconnesso la sola linea audio, attestata sui due cavi schermati su spine RCA e con una prolunga volante RCA-jack Femmina 3,5 con successiva riduzione 2,5 mm ho collegato una specie di nano ipod da 2 giga; inserita ovviamente la funzione CD dalla tastiera ICS,
i 184 brani in MP3 (circa 1Gb) contenuti si sentivano benissimo.
Precisazione - il sistema in queste condizioni funziona egregiamente, ma richiede:
- il lettore Cd originario deve rimanere connesso alla sua linea elettrica, connettore 6/8 poli;
- sempre il lettore deve avere i cd a bordo e leggerli, nel senso che se si estrae il caricatore o si tolgono i CD, ovviamente il sistema non rinvia segnali all'ICS e lo stesso inibisce il segnale audio in ingresso, qualunque cosa ci sia collegato; stessa situazione se ovviamente si stacca il solo connettore elettrico caricatore Cd lasciando collegato il nano ipod, ipod, insomma qualsiasi fonte esterna che abbia un'uscita audio per cuffie o similirai, a questo punto appare la scritta "no lettore cd" e l'audio sparisce.
Probabilmente, portando uno dei fili del connettore elettrico a livello alto si simula la presenza del lettore e del relativo cd, però comunque era solo per verificare la piena compatibilità d'ingresso. Giusto appare fastidioso che mentre stai ascoltando mp3 da un aggeggio esterno, il lettore continui a lavorare, con laser e quant'altro, leggendo inutimente il cd. Non so se con lo schema multimedia navi, nella commutazione a massa del piedino 5 ics connettore verde, si commuta anche questa uscita svincolandola dal cd. Mi sembra che Kla in post precedenti, precisava che un doppio azionamento sul tasto "mute" della vers. navi, abilitava l'aux del lettore cd. Un salutone, A--
-
Matteo_78
Re: MP3 (no lettore CD) per navi
Ottimo!
Questa è praticamente una interfaccia ipod con controllo manuale dell'ipod
Questa è praticamente una interfaccia ipod con controllo manuale dell'ipod
-
Matteo_78
Scusa Amos mi sorge un dubbio, quindi con il circuito di commutazione a relè o equivalente dal cd changer al dnx come si fa a sentire l'audio? La commutazione esclude anche l'alimentazione al cd changer quindi come se fosse staccato il cd changer
-
amos54
In effetti Matteo, i circuiti classici visibili sulle guide multimedia di club lybra sono relativi alle versioni "no navi" con caric. Grundig che sicuramente abbinato al suo ICS base, non crea problemi del tipo descritto. Nel caso di modifica del caricattore cd con navi, l'eventuale relè deve commutare solo la parte audio - altrimenti si incorre nel problema di non sentire nulla - fermo restando l'eventuale opzione, accennata sopra, di chiudere qualche pin del lettore su polo positivo o livello alto, per simulare la presenza caricatore-magazzino-cd. Ciao A--
-
mimmo bt328
ciao
mi spiace Amos, ma credo che la cosa sia un po' più complicata che collegare un pin
sappiamo bene che l'ICS cerca il cd-changer Becker 2660 "personalizzato Lybra/Alfa166"
in fase di avvio dall'ICS, tramite la connessione Unilink, parte una chiamata verso il cd-changer e questo risponde, il messaggio è all'incirca così:
- c'è nessuno?
- si, ci sono io
- e chi sei?
- sono Becker 2660 personalizzato Lybra/Alfa166
- ok, quanti dischi hai?
il prosieguo lo evito
sappiamo che se colleghiamo un cd-changer Sony (apparentemente uguale al Becker) o addirittura un Becker 2660 standard, l'ICS non lo segnala presente perché non lo riconosce
è sufficiente il chip eprom differente per inibire il funzionamento
l'idea di sfruttare i canali audio del cd-changer è ottima ma il medesimo caricatore deve sempre restare operativo per lasciare attivi i relativi ingressi
sorry
mi spiace Amos, ma credo che la cosa sia un po' più complicata che collegare un pin
sappiamo bene che l'ICS cerca il cd-changer Becker 2660 "personalizzato Lybra/Alfa166"
in fase di avvio dall'ICS, tramite la connessione Unilink, parte una chiamata verso il cd-changer e questo risponde, il messaggio è all'incirca così:
- c'è nessuno?
- si, ci sono io
- e chi sei?
- sono Becker 2660 personalizzato Lybra/Alfa166
- ok, quanti dischi hai?
il prosieguo lo evito
sappiamo che se colleghiamo un cd-changer Sony (apparentemente uguale al Becker) o addirittura un Becker 2660 standard, l'ICS non lo segnala presente perché non lo riconosce
è sufficiente il chip eprom differente per inibire il funzionamento
l'idea di sfruttare i canali audio del cd-changer è ottima ma il medesimo caricatore deve sempre restare operativo per lasciare attivi i relativi ingressi
sorry
-
Matteo_78
Scusa Mimmo esiste un modo per collegare un cd changer sony mp3 alla lybra con navy cambiando il chip eprom? come si fa per cambiare un chip eprom?
-
gianfilo
La mia praticità tecnica è indubbiamente scarsa, ma se ho capito bene la scoperta di Amos è eccezionale. Dunque (correggetemi se dico una stupidaggine) sarebbe sufficiente aggiungere una prolunga volante al caricatore CD e connetterla con un Ipod per ascoltare la musica contenuta nell'Ipod stesso. Per cui volendo si potrebbe portare un cavo piuttosto lungo che dal baule arrivi al posto di guida per manovrare l'ipod e sentirne la musica. Che poi il lettore Cd continui a leggere un disco inutilmente non mi sembra un problema serio, l'importante è avere a disposizione i centinaia di brani dell'Ipod. Sarebbe ottimale per un lungo viaggio (mentre ovviamente per gli spostamenti di tutti i giorni non sarebbe pratico compiere tutta questa operazione).
-
Giuseppe
Ritornando alla scoperta di amos, ma se nel baule non ho il lettore multiCD ma solo il cavo "volante" di collegamento che viene dall'ICS, cosa posso fare?
È possibile creare un cavo (stamattina l'ho chiesto già in un altro topic) per collegare il lettore mp3 (cuffia) al cavo che dall'ICS va al multilettoreCD (che è stato asportato)?
Grazie a tutti
Giuseppe
È possibile creare un cavo (stamattina l'ho chiesto già in un altro topic) per collegare il lettore mp3 (cuffia) al cavo che dall'ICS va al multilettoreCD (che è stato asportato)?
Grazie a tutti
Giuseppe