Lineette al posto della temperatura esterna
Lineette al posto della temperatura esterna
Questa mattina avvio l'auto ma non viene visualizzata la temperatura esterna (ne al nit ne al display del cruscotto).
E' successo già a qualcuno?
Dov'è posizionato il sensore?
Ed il cablaggio? Magari è da pulire (disossidante)...
Grazie
E' successo già a qualcuno?
Dov'è posizionato il sensore?
Ed il cablaggio? Magari è da pulire (disossidante)...
Grazie
Re: Lineette al posto della temperatura esterna
Qualche rara volta è capitato anche a me. Ma tutto è poi tornato a posto ad una successiva accensione dell'auto.
Speriamo
E' un pò che l'auto non mi da noie e....vorrei godermela così il più possibile!!
E' un pò che l'auto non mi da noie e....vorrei godermela così il più possibile!!
Premendo il pulsante sblocca porte posto sulla portiera lato guida le linette scompaiono.
non è il sensore il colpevole, ma probabilmente la centralina, che è poi la pulsantiera vetri
Ciao Vincenzo,
quando vengono visualizzati i trattini al posto della temperatura esterna e nessun altro segnale di avaria significa che vie è un errore sulla linea CAN per cui ha ragione Giorgio.
In questo caso se colleghi l'Examiner o l'Ecuscan puoi verificare su quale nodo vi è l'errore.
Molto probabile che sia come diceva Giorgio sulla centralina lato guida (pulsantiera M066) se vuoi verificare ti dico i punti del cablaggio interessati.
Sotto la pulsantiera vi sono due connettori da 20 pin ciascuno gemellati, il primo è M066A (da 1 a 20) e sul pin 13 e 19 arrivano le informazioni dal sensore temperatura posto nello specchietto retrovisore esterno lato guida.
Il secondo connettore M066C (da 21 a 40) sui pin 31 e 32 viene trasmessa sulla linea B-CAN il segnale di temperatura rilevata dal sensore esterno nello specchietto.
Visto che sei molto pratico con un multimetro puoi verificare la presenza o meno di guasti sul cablaggio.
Ciao
PS- Ti consiglio prima di fare la diagnosi e poi aprire la centralina.
quando vengono visualizzati i trattini al posto della temperatura esterna e nessun altro segnale di avaria significa che vie è un errore sulla linea CAN per cui ha ragione Giorgio.
In questo caso se colleghi l'Examiner o l'Ecuscan puoi verificare su quale nodo vi è l'errore.
Molto probabile che sia come diceva Giorgio sulla centralina lato guida (pulsantiera M066) se vuoi verificare ti dico i punti del cablaggio interessati.
Sotto la pulsantiera vi sono due connettori da 20 pin ciascuno gemellati, il primo è M066A (da 1 a 20) e sul pin 13 e 19 arrivano le informazioni dal sensore temperatura posto nello specchietto retrovisore esterno lato guida.
Il secondo connettore M066C (da 21 a 40) sui pin 31 e 32 viene trasmessa sulla linea B-CAN il segnale di temperatura rilevata dal sensore esterno nello specchietto.
Visto che sei molto pratico con un multimetro puoi verificare la presenza o meno di guasti sul cablaggio.
Ciao
PS- Ti consiglio prima di fare la diagnosi e poi aprire la centralina.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Grazie, ragazzi.
Proverò a fare i controlli che mi consigliate.
Se poi non risolvo...allora mi dovrò appoggiare alla concessionaria in quanto non ho nessuno strumento di diagnosi (aldilà del mio amato multimetro
)
Proverò a fare i controlli che mi consigliate.
Se poi non risolvo...allora mi dovrò appoggiare alla concessionaria in quanto non ho nessuno strumento di diagnosi (aldilà del mio amato multimetro

Poco fa sono entrato nell'auto, ho girato la chiave e.....19 °C !!!!!!!!!!!!!!!
La mia dolce ed amatissima Thesis si è autoriparata (:P)
La mia dolce ed amatissima Thesis si è autoriparata (:P)
OK Vincenzo, però a questo punto lasciando stare la pulsantiera controllerei almeno il cablaggio nello specchietto retrovisore che è quello più esposto all'umidità.
Pietro (Pietroth)
Pietro, sicuramente la Thesis sarà oggetto delle mie attenzioni domani mattina. Credo ai miracoli ma se ci associamo anche qualche controllino....sicuramente è meglio