Cerchi Replica cromodora 14"
Ciao, sono Maurizio, devo acquistare i cromodora replica da 14" per la mia fulvia berlina, che gomme posso montare come misura, le 185 70 14 sono ideali?, nn toccano nei passaruota?
Grazie Maurizio
Grazie Maurizio
-- moved topic --
-
Re: Cerchi Replica cromodora 14"
questo discorso è stato trattato molte volte ,
ma non rammento che sia mai stata tirata in ballo la fulvia berlina
il discorso riguarde due binari , quello legale e quello prestazionale, che non sempre vanno a braccetto
prima le regole certe : presumendo che parli di una berlina la 1a serie monta cerchi da 4.5 e gomme di sezione 145, la 2a serie su cerchi da 4.5 monta gomme da 155
solo le coupè montavano gomme da 165 tutte sempre /80
Fiat ultimamente non pone difficoltà al rilascio del nullaosta per la misura 185/70 il alternativa al 165/80 perche sono equivalenti
la vedo un pò più difficile ottenere lo stesso "consenso" su una berlina
passare a 185/70 su cerchi da 6 pollici allunga il rapporto finale
ed è tutto da verificare l'ingombro "fisico nei passaruote
e a quel punto è da verificare le prestazioni su strada ....... e da fermo in manovra
ma non rammento che sia mai stata tirata in ballo la fulvia berlina
il discorso riguarde due binari , quello legale e quello prestazionale, che non sempre vanno a braccetto
prima le regole certe : presumendo che parli di una berlina la 1a serie monta cerchi da 4.5 e gomme di sezione 145, la 2a serie su cerchi da 4.5 monta gomme da 155
solo le coupè montavano gomme da 165 tutte sempre /80
Fiat ultimamente non pone difficoltà al rilascio del nullaosta per la misura 185/70 il alternativa al 165/80 perche sono equivalenti
la vedo un pò più difficile ottenere lo stesso "consenso" su una berlina
passare a 185/70 su cerchi da 6 pollici allunga il rapporto finale
ed è tutto da verificare l'ingombro "fisico nei passaruote
e a quel punto è da verificare le prestazioni su strada ....... e da fermo in manovra
giovanni sportZ 1600
Anche la berlina prima serie montava le 155. Secondo me andare come misura oltre il 165,significa sottrarre troppa potenza al motore, per via di attriti da rotolamento.
-
Posso chiedere lumi a come si fa' a richiedere il rilascio a pneumatici differente con rotolamento equivalente? A chi e dove fare domanda?
Grazie e saluti,
Sandro
Grazie e saluti,
Sandro
Ciao, per quanto riguarda l'omologazione non è un problema, ho ancora i cerchi originali 155-80-14",
secondo voi quelli che si avvicinano di più come rotolamento (diametro totale) possono essere i 185-70 o meglio mettere i 175-70
Sto' rendendo un po' piu sportiva mia fulvia berlina bianca...ma mantenendo i pezzi originali rimontabili...
Grazie Maurievo
secondo voi quelli che si avvicinano di più come rotolamento (diametro totale) possono essere i 185-70 o meglio mettere i 175-70
Sto' rendendo un po' piu sportiva mia fulvia berlina bianca...ma mantenendo i pezzi originali rimontabili...
Grazie Maurievo
-
bisogna chiedere il nulla osta alla casa produttrice ( o , in questo caso a chi ne ha rilevato la proprietà, i.e la Fiat)
ma, credo non bisogna modificare i rapporti oltre il 5%
fai un cerca , se ne è parlato abbondantemente
una volta otttenuto il documento è possibile presentare in motorizzazione una richiesta di aggiornamento dati sulla carta di circolazione,
ci si presenta con la vettura "aggiornata" e ci si sottopone a visita di controllo dall'ingegnere
è come fare una revisione "alla vecchia maniera" in motorizzazione
ma, credo non bisogna modificare i rapporti oltre il 5%
fai un cerca , se ne è parlato abbondantemente
una volta otttenuto il documento è possibile presentare in motorizzazione una richiesta di aggiornamento dati sulla carta di circolazione,
ci si presenta con la vettura "aggiornata" e ci si sottopone a visita di controllo dall'ingegnere
è come fare una revisione "alla vecchia maniera" in motorizzazione
giovanni sportZ 1600
-
E per chi come me ha il libretto senza alcuna annotazione di misura degli pneumatici?
-
tutti abbiamo il libretto senza misure, ma non vuol dire che puoi mettere le ruote di un pullman oppure due forme di formaggio , scusa se estremizzo.....
se vai in revisione con la misura sbagliata la contestazione viene fatta in base alle schede di omologazione (che esistono e loro le hanno)
in caso di incidente ( serio) i rilievi comprendono il controllo della rispondenza e caratteristiche del mezzo alle suddette schede.....
se vai in revisione con la misura sbagliata la contestazione viene fatta in base alle schede di omologazione (che esistono e loro le hanno)
in caso di incidente ( serio) i rilievi comprendono il controllo della rispondenza e caratteristiche del mezzo alle suddette schede.....
giovanni sportZ 1600
-
http://www.ammortizzatoripiave.com/calcolo_gomme.html
questo sito ti consente di vedere il rotolamento di pneumatici con misura differente.
senza dubbio sono piu' appropriati i 175/70-14 che hanno solo un -0.5% di differenza, praticamente equivalenti (0.005)
Un grazie anche a Giovanni per la cortesia dell'informazione, provero' a informarmi presso una concessionaria per capire che ufficio interpellare alla fiat.
Saluti,
Sandro
questo sito ti consente di vedere il rotolamento di pneumatici con misura differente.
senza dubbio sono piu' appropriati i 175/70-14 che hanno solo un -0.5% di differenza, praticamente equivalenti (0.005)
Un grazie anche a Giovanni per la cortesia dell'informazione, provero' a informarmi presso una concessionaria per capire che ufficio interpellare alla fiat.
Saluti,
Sandro