spinotto sportello guidatore

Mercatino
Gallery
Gianclaudio

spinotto sportello guidatore

Messaggio da leggere da Gianclaudio »

Salve a tutti,
sono appena registrato e ringrazio tutti per i tanti consigli che ho letto in questo forum.

Vi seguo gia' da tempo.

Mi e' capitata una cosa e cosi' mi sono deciso a registrarmi per porvi la questione.

Non trovo aiuto dai vari esperti (installatori Hi-Fi ed elettrauti) se non farmi cambiare tutto l'ICS con nuovo lettore, bei soldini di questi tempi. Giustamente tiran acqua al loro mulino ma io credo che la soluzione ci sia. Ora vi dico tutto :)

ICS perfettamente funzionante.
Radio funzionante solo in AM
Frequenza FM non funzionante.
Si e' bloccato anche l'alzacristalli lato guidatore (in concomitanza con la radio)
L'antenna e' posta sul vetro sx posteriore (quello piccolo per intenderci)
I contatti dall'antenna passano dal connettore posto sullo sportello lato guidatore (presumo)

Ho il sospetto che ci siano problemi con il connettore e se trovassi la piedinatura potrei trovare i fili e sistemarli oppure pulire i contatti giusti.

Non torno piu' nelle officine perche' tutti mi docono che bisogna sostituire l'ICS, io stento a crederlo.

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri suggerimenti ed aiuti.

un caro saluto

Gian Claudio
ps ho gia' fatto ricerche in merito ma non sono riuscito a trovare una soluzione.
silverio

Re: spinotto sportello guidatore

Messaggio da leggere da silverio »

Per Ics se lui il colpevole in demolizione con un 50 euro lo prendi,provato a collegare un'altra antenna e vedere come si comporta,per l'alzacristalli possono essere vari motivi,dal pulsante al motorino,se gli altri funzionano
Gianclaudio

Ciao Silverio
Grazie per le info.

per la radio non ho provato altra antenna perche' non in possesso. per alzacristalli posso dire che inizialmente andava a seconda di come spostavo lo sportello e di come connettevo il cablagio. Cioe': inizialmente in alcune posizioni dello sportello, piu' o meno aperto, l'alzacristalli andava o non andava. Poi la cosa e' peggiorata e mi toccava allentare lo spinotto e cosi' l'alzacristalli andava ma la radio no. Poi si 'e fermato tutto. Se non sono stupido credo che lo spinotto abbia le sue buone colpe. :)

Illuminatemi :)

GIan Claudio
Mastodontik

Messaggio da leggere da Mastodontik »

Tranquillo Gianclaudio, credo sia proprio lo spinotto.....mentre fai scorrere il vetro prova a muovere/piegare il cablaggio, vedrai che funziona. Io ho risolto semplicemente scollegando lo spinotto e ricollegato dopo avergli fatto fare un giro su se stesso e ricollegato......da allora nessun problema.
[img]http://www.caribuklabber.altervista.org ... ncesco.gif[/img] Lybra 2.4 jtd SW, [IMG]http://i37.photobucket.com/albums/e75/s ... 74c14a.jpg[/IMG], Pelle, ICS NAVI, cd-changer, Bose, Tel, cruise artigianale, Aux-in, Ampli + Sub [IMG]http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... sifone.gif[/IMG]
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto :)-D se non riesci a risolvere penso che dovrai aprire il pannello della portiera e sgrovigliare i cavi.
Mastodontik

Messaggio da leggere da Mastodontik »

Delta, purtroppo il problema non è all'interno della portiera ma proprio nella grossa guaina che contiene tutti i fili che sono collegati alla spinottiera proveniente dall'abitacolo......io ho risolto in quel modo per mancanza di tempo ma è cmq fattibilissimo trovare il filo/i incriminato che sicuramente è mezzo interrotto, dando vita a falsi contatti ;)
[img]http://www.caribuklabber.altervista.org ... ncesco.gif[/img] Lybra 2.4 jtd SW, [IMG]http://i37.photobucket.com/albums/e75/s ... 74c14a.jpg[/IMG], Pelle, ICS NAVI, cd-changer, Bose, Tel, cruise artigianale, Aux-in, Ampli + Sub [IMG]http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... sifone.gif[/IMG]
giu

Messaggio da leggere da giu »

ciao, Gianclaudio intanto ti do il benvenuto :)-D....................(tu)

allora per la radio che non riesci a sentire la fm potrebbe anche essere l'amplificazione del segnale che va sostituito vedi le foto.....;)
poi per il cablaggio della porta prova a far cosi ,
svita la spinotto della porta per intenderci quello tondo e spruzzaci dentro ai spinotti lo spray
a secco antiossidante per le connessioni elettriche , di solito si ossidano e quando apri o chiudi la portiera da problemi e sembra
che siano interrotti i fili ,ma invece e solo ossido................;)(tu)
Allegati
amplificazione radio fm.jpg
amplificazione radio fm.jpg (45.75 KiB) Visto 220 volte
descrizioni e funzionamento_it_con indici.pdf - adobe reader 1.jpg
descrizioni e funzionamento_it_con indici.pdf - adobe reader 1.jpg (28.48 KiB) Visto 220 volte
paolo90

Messaggio da leggere da paolo90 »

A me successe a entrambi gli alzacristalli.

Quando azionavo l'interruttore usciva anche uno strano messaggio sull'ics che ora non ricordo

l'elettrauto disse che i fili erano sfiammati nella guaina tra abitacolo e sportello, e non smontò il pannello porta.

Per la radio fm non so cosa dire, tranne che la mia è una berlina e non ha l'antenna nel vetro (almeno penso)

Per il lavoro si prese 20 euro IVA esclusa.

In bocca al lupo!
Lybra 1.8 2000 grigio elisa, ICS no navi, 130000 Km
Phedra 2.2 jtd grigio bernini, 7 posti alcantara, 184000 Km

http://img248.imageshack.us/img248/8215/dsc02903l.jpg
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Trovo più verosimile un problema al cavo o al connettore dell' antenna, piuottosto che si sia guastata l' antenna amplificata.
Gianclaudio

Ciao ragazzi, non so come ringraziarvi per tanta solidarieta' dimostrata.... e per le tante soluzioni trovate e suggerite.

Mi scuso per il ritardo nel rispondervi, qualche impegno di lavoro....

Adesso sono sempre piu' convinto che se avessi dato ascolto agli installatori ed avessi sostituito l'ICS non avrei risolto il problema. Che dire.... per fortuna che al mondo c'e' genete seria ed onesta come voi :)

Mi studio bene quant omi avete scritto e provero' le soluzioni che mi avete suggerito.

@giu credo di non aver capito bene dove trovo l'amplificatore di segnale. forse nel vano bagagliaglio? sotto al piccolo vetro?

Porgo le scuse per non aver identificato il modello ma vedo che avete capito da soli. comunque la mia lybra e' una SW 1.9 JTD LX con una bellissima alcantara ma senza navi, mi piace trovarmele da solo le strade, alleno il cervello :) scherzo.

in merito allo spinotto c'e' un contatto che sembrerebbe sfiammato, ed altri un po' unti, tempo fa mi ricordo di averla portata dall'elettrauto per un interruttore alzacistralli che non andava, dapprima ha spruzzato gli spinotti e poi si e' accorto che invece era l'interrutore sulla portiera. Potrebbe anche derivare da questo.

Mi togliate una suriosita'? ma il cavo dell'antenna da dietro passa sullo spinotto della portiera guidatore o sotto il pavimento interno fino al quadro comandi dell'ICS? Ho cercato in internet qualche schema ma non sono riuscito a trovare niente.

Adesso provero' le tante soluzioni suggerite e vediamo cosa succede.

Ancora tante grazie anche per i vari benvenuto.

a presto

Gian Claudio
Rispondi

Torna a “Lybra”