HF 1,6 GR. 4 Restauro finito...finalmente
-
HF 1,6 GR. 4 Restauro finito...finalmente
Finalmente è finita dopo circa una quindicina d'anni dall'acquisto...manca solo la centralina elettronica e lo spinterogeno senza puntine che non sono ancora pronti (modifica fatta da facetti nel 72) ma tutto funziona già perfettamente ed ho già percorso circa 300 km. Il problema è che ha una prima lunghissima e l'autobloccante che rendono difficoltoso l'utilizzo nel traffico. Prossimamente mi iscriverò a qualche raduno in pista, magari a monza dove aveva vinto la classe nel 72.
Allego anche una foto della 300 Km di hockenheim 1973 dove sul BAGNATO aveva ottenuto il miglior tempo nelle prove di qualificazione (pagherei oro per ritrovare la foto della griglia di partenza in cui vi sono una cinquantina di auto dietro tra porsche alpine, bmw, matra, alfa gta, lotus ecc). Poi in corsa ebbe un incidente ma riuscì a ripartire senza un pezzo di "sedere" e con una grande rimonta ad ottenere il secondo posto nella classe 1600 GR 4 dietro una gta. che bei tempi!!!
Allego anche una foto della 300 Km di hockenheim 1973 dove sul BAGNATO aveva ottenuto il miglior tempo nelle prove di qualificazione (pagherei oro per ritrovare la foto della griglia di partenza in cui vi sono una cinquantina di auto dietro tra porsche alpine, bmw, matra, alfa gta, lotus ecc). Poi in corsa ebbe un incidente ma riuscì a ripartire senza un pezzo di "sedere" e con una grande rimonta ad ottenere il secondo posto nella classe 1600 GR 4 dietro una gta. che bei tempi!!!
Re: HF 1,6 GR. 4 Restauro finito...finalmente
Bella lucioemilio!!! Complimenti,per le foto che cerchi ai provato da actualfoto? Non le regalano ma ne vale la pena.
Complimenti!
Lucioemilio,è una vara meraviglia. Ciao.
-
Vi ringrazio mi fa piacere ricevere i complimenti da veri appassionati e competenti. La foto che cerco l'avevo vista anni prima di convincere il proprietario a vendermi la macchina. Poi lui ha fatto un trasloco e la foto non si trova più. Non so se actualfoto di Bologna seguiva gare in Germania. le gare erano organizzate dal SAR Ticino ch era come la nostra ACI. Poi oltre ai piloti svizzeri vi partecipavano anche piloti tedeschi. Comunque grazie per l'idea proverò a contattarli. Se la recupero la condividerò sicuramente con voi.
Complimenti
-D molto bella.

Lucioemilio, credo che sia difficile che Attualfoto si sia potuta occupare di gare "turismo" che si svolgevano all'estero. Penso che l'abbiano fatto solo in occasione di gare internazionali delle formule maggiori. Diverso per l'automobilismo "minore" a livello nazionale. Nelle cronoscalate,per esempio funzionava così: Scattavano tre o quattro foto in prova. La mattina successiva,quando le macchine erano in allineamento per la partenza, si avvicinavano con una busta con il numero di gara, alle macchine e ne proponevano l'acquisto ai piloti. In genere si compravano le foto, giusto per avere un ricordo.Quindi non credo che affrontassero spese di trasferta, per vendere magari poche foto.
Io proverei invece a contattare qualche rivista specializzata locale, come per esempio Autosprint per l'Italia. Magari possono avere qualcosa nei loro archivi.
Io proverei invece a contattare qualche rivista specializzata locale, come per esempio Autosprint per l'Italia. Magari possono avere qualcosa nei loro archivi.
-
Penso che tu abbia ragione. Io sto cercando di ritrovare altri piloti che partecipavano a quelle gare per vedere se hanno ancora qualcosa ma è difficilissimo visto che sono passati 40 anni. Molti non ci sono nemmeno più e i figli magari se non appassionati non hanno tenuto nulla. Della macchina ho ricostruito un bel pò di storia ma mi mancano ancora notizie. Ho delle classìfiche ma non ho foto e ho foto e non so di che gare si tratta. Inoltre ho anche poco tempo! Però quando riesco vado a caccia di notizie e queste ricerche sono interessantissime ed avvincenti. Delle Fulvia importanti si è giustamente scritto e visto tanto però è bello ricordare che tantissimi piloti non professionisti hanno contribuito almeno un pò alla costruzione della leggenda Fulvia e di queste vi è poco materiale.
Ciao
Lucio
Ciao
Lucio
Guarda, Lucioemilio, io sono convinto di una cosa: Forse chi ha contribuito maggiormente a creare la "leggenda Fulvia", sono stati proprio i piloti privati. Sono stati quelli che hanno comprato le macchine, le hanno preparate a loro spese e hanno creduto nel modello.Diverso per le squadre ufficiali,con ben altre disponibilità economiche.Ti porto un esempio: Il mio concittadino e fraterno amico Mario Casula, nel 1969 ha vinto il Trofeo Assoluto della Montagna Turismo, con una HF 1,3,acquistata di tasca sua dal Jolly Club (era la macchina personale di Angiolini).Abbene,con questa macchina era riuscito a mettere in riga nelle salite di tutta Italia,macchine molto più adatte alla specialità, come le Alfa GTA junior e le Renault Alpine A 110.
-
Hai ragione. Sicuramente i piloti privati sono stati molto importanti per la popolarità della fulvia hf.