Al momento ho ancora le gomme di fabbrica, che hanno 42mila km (fatte girare qualche mese fa, perché quelle davanti stavano oggettivamente andando a farsi benedire).
Con le gomme ho sempre avuto cattive esperienze: con la vecchia Polo avevo fatto sostituire le gomme da un centro Volkswagen figherrimo in provincia di Milano (all'epoca abitavo là) e ho poi scoperto che mi avevano montato delle gomme difettose, tutte piene di bolle interne (roba da andare a schiantarsi). Si sono consumate molto in fretta e quando ho deciso di cambiarle mi trovavo a Verona, Qui le ho fate sostituire da quello che credevo un buon gommista, ma per delle gomme estive mi hanno letteralmente levato le mutande (dovevo fare la revisione, avevo fretta, e in pratica mi hanno vendute delle gomme che probabilmente montano solo sulle auto di altissimo livello: cifra fotonica per un'auto che aveva 10 anni, 180mila km e prossima alla rottamazione. Vabbè).
Anche queste si sono consumate in frettissima (sì, all'epoca avevo una guida decisamente sportiva) e, stanca, di regalare denaro ai gommisti, ho acquistato delle gomme su gommadiretto.it e fatte installare da un minuscolo gommista qui a Verona per una cifra ridicola.
Mi sono trovata bene, ma non ho avuto modo di testare più di tanto le gomme perché poi era arrivato il momento di rottamare l'auto.
Ora vorrei trovare un gommista serio nella mia zona (Verona) ed eventualmente valutare con voi alcune opzioni.
1) l'idea di prendere dei cerchi in ferro dove mettere le gomme da neve mi fa un po' rabbrividire: sono davvero bruttissimi

2) a parte il costo vivo delle gomme, quanto dovrebbe incidere sul prezzo il montaggio/smontaggio periodico (ed eventualmente la custodia delle gomme estive)? Quale sarebbe un prezzo onesto che potrebbero chiedermi?
3) per quanto riguarda le marche ho letto di tutto di più: chi consiglia questa, chi l'altra. Sui vari siti stavo guardando sia la rumorosità, sia i consumi, sia la tenuta di strada in caso di intemperie. Ovviamente le migliori costano l'ira di Dio