Gomme invernali: è ora di iniziare a pensarci

Mercatino
Gallery
pandorina

Gomme invernali: è ora di iniziare a pensarci

Messaggio da leggere da pandorina »

Dopo tre anni di possesso Musa, e visti gli utlimi inverni comunque non facili anche in pianura, quest'anno ho deciso di montare le gomme invernali.
Al momento ho ancora le gomme di fabbrica, che hanno 42mila km (fatte girare qualche mese fa, perché quelle davanti stavano oggettivamente andando a farsi benedire).

Con le gomme ho sempre avuto cattive esperienze: con la vecchia Polo avevo fatto sostituire le gomme da un centro Volkswagen figherrimo in provincia di Milano (all'epoca abitavo là) e ho poi scoperto che mi avevano montato delle gomme difettose, tutte piene di bolle interne (roba da andare a schiantarsi). Si sono consumate molto in fretta e quando ho deciso di cambiarle mi trovavo a Verona, Qui le ho fate sostituire da quello che credevo un buon gommista, ma per delle gomme estive mi hanno letteralmente levato le mutande (dovevo fare la revisione, avevo fretta, e in pratica mi hanno vendute delle gomme che probabilmente montano solo sulle auto di altissimo livello: cifra fotonica per un'auto che aveva 10 anni, 180mila km e prossima alla rottamazione. Vabbè).

Anche queste si sono consumate in frettissima (sì, all'epoca avevo una guida decisamente sportiva) e, stanca, di regalare denaro ai gommisti, ho acquistato delle gomme su gommadiretto.it e fatte installare da un minuscolo gommista qui a Verona per una cifra ridicola.
Mi sono trovata bene, ma non ho avuto modo di testare più di tanto le gomme perché poi era arrivato il momento di rottamare l'auto.

Ora vorrei trovare un gommista serio nella mia zona (Verona) ed eventualmente valutare con voi alcune opzioni.

1) l'idea di prendere dei cerchi in ferro dove mettere le gomme da neve mi fa un po' rabbrividire: sono davvero bruttissimi :( E' davvero così traumatico far montare le gomme sui cerchi in lega dell'auto? E' vero che il montaggio e smontaggio è più dispendioso, ma pure i cerchi in ferro non è che costino poco....

2) a parte il costo vivo delle gomme, quanto dovrebbe incidere sul prezzo il montaggio/smontaggio periodico (ed eventualmente la custodia delle gomme estive)? Quale sarebbe un prezzo onesto che potrebbero chiedermi?

3) per quanto riguarda le marche ho letto di tutto di più: chi consiglia questa, chi l'altra. Sui vari siti stavo guardando sia la rumorosità, sia i consumi, sia la tenuta di strada in caso di intemperie. Ovviamente le migliori costano l'ira di Dio :( C'è qualcosa con un buon rapporto qualità/prezzo?
DeltaHPE

Re: Gomme invernali: è ora di iniziare a pensarci

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Io pendo le gomme nel sito 123gomme.it prova a dare un occhiata i prezzi sono validi e di fianco c'è anche gli indici di consumo e se vanno bene per l' acqua, per quanto riguarda i cerchi, io personalmente mi guarderei attorno e prenderei dei cerchi (anche in lega) usati.
max_hgt

Messaggio da leggere da max_hgt »

io ho delle nokian wr g2, ultmo modello.

mia moglie, stessa misura 195 60 15, ha preso delle michelin alpin a4...

non c'è paragone...molto meglio le michelin...silenziosissime, sicure, e sincere...

io ti consiglio queste...
MASSILEPORALE

Messaggio da leggere da MASSILEPORALE »

Buongiorno Pandorina, il consiglio (personale comunque) che mi sento di darti è di montare le gomme invernali sui cerchi che hai già in uso. Il cambio gomme con bilanciatura inclusa, dalle mie parti (Brescia) costa 40 euro; quindi 2 volte l' anno ...80 euro. Per gli pneumatici invernali sui vari siti on line trovi di tutto...comunque le marche premium, sempre secondo me, sono Michelin, Continental, Nokian, Bridgestone, ed anche Yokohama ed Hankook. I prezzi oscillano ra i 65 ed i 90 euro....comunque io uso le Continental ts 850 da due anni e sono uno spettacolo....silenziosissime e con la neve vai dappertutto. Sperando di non averVi annoiato, auguro buon week end a tutti gli amici del phorum
pandorina

Grazie Massi,

effettivamente anch'io ero orientata a far montare le gomme sui miei cerchi (il cerchio in ferro o in lega aggiuntiva avrebbe senso solo se riuscissi a trovarne quattro a prezzi estremamente competivi o meglio ancora usati, come come diceva sopra Delta HPE).

Ok, 40 euro mi sembrano buoni, anche se dal tizio da cui andai a farmi mettere su le gomme comprate su gommadiretto, pagai qualcosa come 15 euro quattro anni fa. Magari torno da lui e mi fa sempre un buon prezzo ;)

Intanto grazie per le dritte. Ora non resta che scegliere marca e modello. aaah che fatica :)
pandorina

Grazie della segnalazione del sito, non lo conoscevo.
Hai per caso qualche segnalazione riguardante l'eventuale acquisto di cerchi usati? Sto guardando in rete, ma trovo rivenditori di cerchi nuovi e stop :(
pandorina

Mmm... interessante. Sto cercando le michelin alpin a4 in rete, ma trovo solo le A3. Che differenza c'è tra le due?
becenzo

Messaggio da leggere da becenzo »

Ciao Pandorina, quando li cercavo io un paio di anni fa ne trovavo molti, se riesco do uno sguardo e ti segnalo qualcosa.

Anche io sono un po' maniaco ed ho 2 trenidi cerchi in lega. L'ho voluta così la macchina e vederla 5 mesi con quelli di ferro non mi andava proprio giù.

Con le termiche mi sono trovato benissimo con le Yokohama, ma non ho altri paragoni per poterti dire se meglio o peggio di altre. Il mio gommista consiglia sempre Michelin, ma è rivenditore ufficiale della mia zona, quindi un po' di sconto a ciò che dice va fatto, comunque il livello delle Alpin è sicuramente alto.
MASSILEPORALE

Messaggio da leggere da MASSILEPORALE »

....con qst chiudo...guardavo su gommadiretto.it e cliccando sui centri partner della zona di Verona ci sono dei gommisti che chiedono intorno ai 10 euro a pneumatico, dai un occhiata sul sito.
P.S. ci sono gommisti che su Verona chiedono anche 18 euro a pneumatico....porca paletta !!!
Ciao Pandorina.
becenzo

Messaggio da leggere da becenzo »

Se trova però dei buoni cerchi usati in 3 anni se li ripaga, dipende da quanto tempo tiene la macchina e in quanto tempo consuma un treno di gomme, quindi quanti km fa annualmente.

La cosa comoda di avere il doppio treno è che ammesso non si voglia comunque prendere il cric da soli, anche il meccanico, magari durante il tagliando te li cambia, poi se reputato necessario si va con calma dal gommista a fare convergenze ed equilibratura.

L'hanno scorso ho visto file di ore ed ore per montare i pneumatici
Rispondi

Torna a “Musa”