Autoradio
Autoradio
Ciao a tutti!
Vorrei un'informazione: vorrei sostituire l'autoradio della mia Phedra (non ho quella col navigatore) con una di un'altra marca (un po' più recente..ingresso USB ecc), alla quale poter collegare un microfono (tipo Shure ecc) e poter continuare a utilizzare i comandi al volante (senza aggiungere dispositivi esterni, Parrott ecc). Su internet non ho trovato praticamente niente. Sono andato da un elettrauto in zona Roma-pontina ma non mi ha ancora contattato (dopo circa due mesi) e comunque non mi sembrava particolarmente convinto sul da farsi.
Grazie mille a tutti quelli che vorranno illuminarmi!!
Vorrei un'informazione: vorrei sostituire l'autoradio della mia Phedra (non ho quella col navigatore) con una di un'altra marca (un po' più recente..ingresso USB ecc), alla quale poter collegare un microfono (tipo Shure ecc) e poter continuare a utilizzare i comandi al volante (senza aggiungere dispositivi esterni, Parrott ecc). Su internet non ho trovato praticamente niente. Sono andato da un elettrauto in zona Roma-pontina ma non mi ha ancora contattato (dopo circa due mesi) e comunque non mi sembrava particolarmente convinto sul da farsi.
Grazie mille a tutti quelli che vorranno illuminarmi!!
Lancia Phedra Oro
2.0 Mjt 120 CV
Grigio Juvarra
2008
2.0 Mjt 120 CV
Grigio Juvarra
2008
Re: Autoradio
Io a suo tempo ho risolto così, gestisce il bluetooth sia in chiamata che in multimediale sullo smartphone, mp3 da chiavette usb e da cd.

per posizionare il telecomando ho creato una staffa a L e poi al telecomando ho saldato due fili sul led IR con alla fine un led IR trasmettitore, di quelli che si usano nei ripetitori audio/video/telecomando, incollato sotto l'autoradio... per poterlo comandare anche a sportellino chiuso. Attorno la lamiera ho messo una guaina di un cavetto tagliata per coprire il bordo. Premesso che l'autoradio RD3 montata era semplice e della prima serie che non prevedeva i comandi CDB del display... infatti il display ha tutte le funzioni gestibili dai suoi tasti e l'assenza della radio originale comporta solo l'assenza dei dati radio su di esso..., ma la qualità e superiore e anche la parte del vivavoce bluetooth è ottima.
JVC KD-R721BT

per posizionare il telecomando ho creato una staffa a L e poi al telecomando ho saldato due fili sul led IR con alla fine un led IR trasmettitore, di quelli che si usano nei ripetitori audio/video/telecomando, incollato sotto l'autoradio... per poterlo comandare anche a sportellino chiuso. Attorno la lamiera ho messo una guaina di un cavetto tagliata per coprire il bordo. Premesso che l'autoradio RD3 montata era semplice e della prima serie che non prevedeva i comandi CDB del display... infatti il display ha tutte le funzioni gestibili dai suoi tasti e l'assenza della radio originale comporta solo l'assenza dei dati radio su di esso..., ma la qualità e superiore e anche la parte del vivavoce bluetooth è ottima.
JVC KD-R721BT
-
Meno male che e' un Ulysse....
Mi sembra un lavorone! Non so se sarei in grado di farlo. Con il telecomando dell'autoradio hai praticamente risolto il problema dei comandiaalvolante! Come hai fatto a installare la staffa? Perché hai dovuto collegare i cavetti al telecomando? I controlli del CDB a questo punto sono del tutto annullati o eventualmente esisterebbe un'interfaccia che ti permetta di non fare troppi stravolgimenti?
Se invece seguissi la tua strada potrei scegliere un qualsiasi sintolettore con bluetooth, usb ecc di qualsiasi marca (con telecomando annesso) o ci sono problemi di compatibilità?
Grazie intanto del grande aiuto!!
Se invece seguissi la tua strada potrei scegliere un qualsiasi sintolettore con bluetooth, usb ecc di qualsiasi marca (con telecomando annesso) o ci sono problemi di compatibilità?
Grazie intanto del grande aiuto!!
Lancia Phedra Oro
2.0 Mjt 120 CV
Grigio Juvarra
2008
2.0 Mjt 120 CV
Grigio Juvarra
2008
...lavorone che parola enorme... la staffa è una semplice lamiera zincata sottile ... piegata a L e fissata con due vitarelle... dopo aver staccato il comando al volante originale; il telecomando l'ho dovuto modificare in quanto funziona con raggi IR e quindi una volta chiuso il portellino non arrivavano alla radio... quindi bastava solo spostare il Led IR del telecomando sotto la radio con due fili..., io ho fatto di meglio perche avevo gia qualcosa di pronto; per il CDB forse nel tuo caso la radio RD3 integra i comandi di controllo e non saprei se esiste qualche interfaccia aggiuntiva che permette il controllo senza la radio originale, ma credo di si in quanto il problema non è solo per Phedra/Ulysse ma per tutte le Peugeot/Citroen... quindi basta fare un giro nei loro forum per vedere come hanno ovviato il problema...e di sicuro trovi soluzioni diverse.
In pratica puoi mettere qualsiasi sintolettore..., poi dipende dal budget... senza scomodare quelli con schermo estraibile... e rimanere in "normali" autoradio ci sono top di gamma Alpine - Piooner - JVC che hanno predisposti i comandi al volante (tramite un'interfaccia da comprare a parte) e alcune anche l'uso dei dati sul display CDB (sempre tramite interfaccia) .
Inizia da questo indizio... http://clubc2italia.forumfree.it/?t=40886566 poi vedi che ti si apre un mondo
In pratica puoi mettere qualsiasi sintolettore..., poi dipende dal budget... senza scomodare quelli con schermo estraibile... e rimanere in "normali" autoradio ci sono top di gamma Alpine - Piooner - JVC che hanno predisposti i comandi al volante (tramite un'interfaccia da comprare a parte) e alcune anche l'uso dei dati sul display CDB (sempre tramite interfaccia) .
Inizia da questo indizio... http://clubc2italia.forumfree.it/?t=40886566 poi vedi che ti si apre un mondo

Beh hai fatto veramente un ottimo lavoro!! Sul sito che mi hai fornito si parla della Digital Dynamic come azienda produttrice dell'interfaccia per utilizzare i controlli al volante e CDB. Li ho contattati poco fa: mi hanno fornito il modello di interfaccia per l' RD3 Phedra, compatibile con diverse marche di autoradio. Non vendono direttamente online quindi dovrò comunque rivolgermi a un installatore. Dai xhe la soluzione forse è vicina!!! C'è da dire che rispetto al tuo lavoro, questa soluzione è un tantino più costosa: credo si debba preventivare un centinaio d'euro circa, tra interfaccia e montaggio, esclusa autoradio.
Grazie ancora!
Grazie ancora!
Lancia Phedra Oro
2.0 Mjt 120 CV
Grigio Juvarra
2008
2.0 Mjt 120 CV
Grigio Juvarra
2008
certo che è costosa..., io ho speso solo le 140 euro di autoradio avendo la fortuna che il telecomando si sposa bene con il resto... essendo piccolo ed ovale...; ti devi rivolgere ad un installatore preparato che sappia cosa montare; ma se il tuo problema è ascoltare MP3... bhe ci sono interfacce che emulano il caricatore cd leggendo delle chiavette usb o schede sd e addirittura si interfacciano con il bluetooth dello smartphone e il tutto con la radio RD3..., vedi queste http://www.xcarlink.it/ e anche http://www.youtube.com/watch?v=2Pu2hyIpCBo
La tua ora che ci penso sarà RD4..., io prima della JVC avevo l'accoppiata RD3 + Xcarlink ed era fantastico... solo che il modulo a volte dava conflitti sulla rete della macchina dandomi errori sul visualizzatore dei km ( http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-869991 ) oltre che con il tempo la RD3 non andava piu bene... quindi il salto alla JVC...
La tua ora che ci penso sarà RD4..., io prima della JVC avevo l'accoppiata RD3 + Xcarlink ed era fantastico... solo che il modulo a volte dava conflitti sulla rete della macchina dandomi errori sul visualizzatore dei km ( http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-869991 ) oltre che con il tempo la RD3 non andava piu bene... quindi il salto alla JVC...
Ottimo! In quest'ultimo caso il costo sarebbe di 149€ (dispositivo con ingressi USB, SD, bluetooth e microfono) http://www.xcarlink.it/interfaccia_usb_ ... ancia.html
e mi eviterei inoltre di "smanettare" con comandi al volante e attacchi vari che se fatti da gente inesperta possono compromettere la centralina. Nel caso digital dynamic infatti stiamo sui 92€ di interfaccia + manodopera installatore + autoradio = non meno di 250€. Mi sa che opto per la xcar anche se non saprei come/dove montarla!!!
e mi eviterei inoltre di "smanettare" con comandi al volante e attacchi vari che se fatti da gente inesperta possono compromettere la centralina. Nel caso digital dynamic infatti stiamo sui 92€ di interfaccia + manodopera installatore + autoradio = non meno di 250€. Mi sa che opto per la xcar anche se non saprei come/dove montarla!!!
Lancia Phedra Oro
2.0 Mjt 120 CV
Grigio Juvarra
2008
2.0 Mjt 120 CV
Grigio Juvarra
2008
comunque non ce solo Xcarlink... ma mi pare anche altre... basta vedere su e-bay mi pare anche Dension produce qualcosa http://www.dension.com/products e comunque sono appena grandi come un pacchetto di sigarette... ci vanno bene nel vano portaoggetti, tieni conto che alla mia ho fatto attivare tramite computer della peugeot la porta del multicd della RD3... informati bene prima di fare acquisti...
Tieni a mente che in questi dispositivi il bluetooth funziona solo quando è attiva l'interfaccia su multicd... e non se ascolti radio o cd.
Tieni a mente che in questi dispositivi il bluetooth funziona solo quando è attiva l'interfaccia su multicd... e non se ascolti radio o cd.