Blu diesel si o no per il JTD?
-
Blu diesel si o no per il JTD?
Ciao a tutti. Riprendo un argomento già trattato sul forum. Prendo spunto dall'ultimo tagliando di manutenzione fatto alla mia Lybra 1.9 jtd 116cv anno 2003. Ho fatto presente al meccanico Midas il (piccolo) problema che affligge la mia auto da qualche anno e cioè uno strattonamento a circa 1500 rpm parzializzando l'acceleratore. Secondo il meccanico (che peraltro ha ammesso il problema solo quando è salito in macchina mentre guidavo io e non quando l'aveva provata lui), potrebbe essere eliminato facendo qualche pieno di gasolio blu diesel che agirebbe anche con un'azione di pulizia sugli iniettori. Per il resto, ha detto che il motore va benissimo in quanto a prestazioni.Poichè in passato ho letto opinioni contrastanti sull'argomento , ributto la palla nel forum chiedendo di conoscere l'esperienza diretta degli amici del forum. Un saluto a tutti.
Re: Blu diesel si o no per il JTD?
Non condivido l'opinione del collega....Farei prima le dovute pulizie,sensore pressione,EGR (meglio t@@o)se vedi anche delle fumote nere il problema e' certamente li',una pulizia dell'intercooler inoltre se non l'hai mai fatta male non ci starebbe.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
io ho lo stesso problema.....e lunica cosa da fare che mi e rimasta e il debimetro, appena posso lo cambio......costicchia......
Attilio, da un punto di vista tecnico direi come giustamente detto da Warner di andare alla radice del problema con interventi mirati.
Per esperienza personale , sin da quando ho avuto auto diesel ho messo sempre additivi nel gasolio e usato gasolio additivato quando disponibile. Gli additivi non sono altro che "sciogli morchia"che naturalmente si forma con questo combustibile e spesso dovuto a gasolio taroccato. Torno adesso dalla Sardegna dove in tutta l'isola hanno avuto problemi di auto ferme e danni per 2k€ su Renault e BMW, colpa del gasolio avariato.
Provare a fare due tre pieni di blu diesel o mettere un additivo potente, male non può fare, spesa minima.
Per aprire, smontare corpi farfallati e altro c'è tempo , prima di intervenire seriamente, meglio provare le cose + facili.
Almeno, questa è la mia filosofia.
Per esperienza personale , sin da quando ho avuto auto diesel ho messo sempre additivi nel gasolio e usato gasolio additivato quando disponibile. Gli additivi non sono altro che "sciogli morchia"che naturalmente si forma con questo combustibile e spesso dovuto a gasolio taroccato. Torno adesso dalla Sardegna dove in tutta l'isola hanno avuto problemi di auto ferme e danni per 2k€ su Renault e BMW, colpa del gasolio avariato.
Provare a fare due tre pieni di blu diesel o mettere un additivo potente, male non può fare, spesa minima.
Per aprire, smontare corpi farfallati e altro c'è tempo , prima di intervenire seriamente, meglio provare le cose + facili.
Almeno, questa è la mia filosofia.
Gaspare , il debimetro originale Bosch io l'ho pagato 72 € .
Se vuoi , contatta Daniele della Autoricambi Ripoli , digli che hai avuto il numero dal forum Viva-Lancia .
Autoricambi Ripoli - 0974 75019
danieleripoli@hotmail.com
Se vuoi , contatta Daniele della Autoricambi Ripoli , digli che hai avuto il numero dal forum Viva-Lancia .
Autoricambi Ripoli - 0974 75019
danieleripoli@hotmail.com
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
-
Grazie Warner per i preziosi consigli. Quindi secondo te è inutile, o addirittura dannoso, provare a fare un paio di pieni di blu diesel?
-
per quanto riguarda eventuali responsabilità del debimetro, il meccanico le ha escluse visto che l'accelerazione è perfetta.
-
Riccardo, grazie della tua opinione. Premesso che tengo nella massima considerazione l'opinione di Warner (dal quale sono,purtroppo, geograficamente molto lontano, altrimenti l'affiderei alle sue cure), condivido che tentare l'uso di un gasolio di qualità e/o ben additivato costa poco e, se non dovesse portare benefici, si può poi sempre intervenire con verifiche meccaniche mirate (sempre che non si ritenga che il blu diesel possa arrecare ulteriori danni).
grazie elettriko(tu) io proprio ieri mi sono fatto fare il preventivo.... allora debimetro bosh di listino sta intorno ai 350 euro e il ricambista scontato me lo metteva 130.... alla fine a 100 euro me lo da.....strano e??? appena posso contatto il ricambista che mi consigli tu(tu)
Prima di cambiare debimetro se non volete ricorerre al relativo controllo in diagnosi scollegate la relativa connessione se notate un netto miglioramento dato dal fatto che la centrale motore posiziona il flusso aria su di un valore standard allora e' lui il colpevole.Riguardo al blu diesel ed addittivi vari,fatto parecchie prove,fino ad oggi il risultato migliorel'ho visto nel CLEAN-UP della WHINSS,va versato direttamente nel filtro,qualche effetto si sente nel raggio di qualche migliaio di km,sul blu-diesel mai notato nulla di concreto.Alla fine resto dell'idea che il motore deve essere tenuto efficiente da tagliandi regolari,magari anticipando le scadenze(io cambio l'olio ogni 10.000km ed i filtri ogni 20.000)ogni 5000 km come da manuale effettuo lo spurgo condensa acqua dal filtro gasolio,mai avuto fastidi e sempre usato gasolio tradizionale.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]