Spie ESP e EPB accese !!! :(

Mercatino
Gallery
lancistanato

Re: Spie ESP e EPB accese !!! :(

Messaggio da leggere da lancistanato »

haaa un altro consiglio dal Manuale Lancia ( che a me non ha funzionato)
se ultimamente avete staccato la batteria oppure cambiato qualche valvolina e subito dopo vi si e accesa la spia esp
ce una procedura da eseguire
1) Chiudere ed aprire la macchina inserendo la chiave
2) Mettere la Macchina in Moto
3) programmare il condizionatore un paio di gradi sotto la temperatura esterna e accertarsi che la stellina sia accesa
e poi avviarsi accellerando fin che la spia si spegne. il tutto senza garanzie di riuscita
ciao a tutti
Pietroth

Messaggio da leggere da Pietroth »

Come ho già scritto in un altro post, il sistema ESP è composto da più centraline che comunicano tra di loro tramite rete CAN, in genere la mancata comunicazione anche di una sola centralina provoca l'errore avaria ESP e EPB.
I componenti specifici del sistema oltre a quelli previsti dal sistema ABS sono la centralina per rilevazione posizione del volante ( centralina angolo sterzo ) e la centralina per rilevazione rotazione della vettura attorno all' asse verticale e
accelerazione laterale centrifuga ( centralina imbardata ).
La maggior parte delle volte la causa del guasto è proprio nel connettore della centralina ABS sistuata nel vano motore, altre volte nei connettori della centralina ceck impianto frenante, nella centralina angolo di sterzo o in quella imbardata.
Poichè la ricerca di un guasto va eseguita per step se non si conosce naturalmente già il componente incriminato, buona regola è verificare per primi i componenti che hanno una maggior percentuale di guasto accertata.
Per tale motivo il primo consiglio che viene dato in questo caso è di verificare il connettore ABS poi si passa ai controlli successivi.
A parte la centralina angolo di sterzo e quella di imbardata che sono situate nell'abitacolo e che per raggiungerle bisogna smontare per la prima il piantone sterzo e per la seconda il tunnel centrale, i componenti del sistema ABS invece sono maggiori considerando che la stessa gestisce anche la funzione EBD ( Electronic Brake Distribution) , si tenga conto anche che la spia avaria EPB e "Freno a mano inserito" è valida anche per "Insufficiente livello liquido freni" e appunto "Avaria sistema frenante EBD".
Per esempio uno dei componenti del sistema EBD è l'interruttore pedale freno che a volte può causare proprio l'accensione dell'avaria in questione.
Quindi, riepilogando, i componenti da controllare sono molteplici nel caso del cosidetto "Albero di Natale" per cui o si procede per gradi nella ricerca del guasto oppure se non si ha la specifica informazione sul componente rilevato dal sistema di diagnosi ci si deve affidare solamente alla fortuna.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
capo10

Messaggio da leggere da capo10 »

Pietroth parole Sante ...
plameny

Messaggio da leggere da plameny »

io oggi ho sistemato subito con esp epb... e da un mese che ho questi problemi... ho gia cambiato il debimetro una volta più o meno 8 mesi fa.
fatto di tutto e niente....
non si vedeva neanche con il computer dal meccanico.
giorno dopo sono andato a casa ho preso il debimetro nuovo.
giorno dopo montato il debimetro dal meccanico e ancora le spie accese.. cancellato i errori sulla centralina e si sono cancellati epb e esp.... sono molto contento.
da sistemare il eol error, chiusura con il telecomando e il problema della macchina che ognitanto si spegne e non vuole sapere per mettersi in moto... dopo mezz ora spenta e chiusa si accende.. mistero ancora da scoprire...
Pietroth

Messaggio da leggere da Pietroth »

Plameny, mi fa piacere che hai risolto :)
ma tecnicamente parlando il debimetro non c'entra assolutamente nulla con l'avaria ESP e EPB,
ho l'impressione che se non cambiavi il debimetro ma facevi azzerare gli errori avresti risolto comunque.
Ciao
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Rispondi

Torna a “Thesis”