Tergilunotto automatico
Tergilunotto automatico
Scusatemi se vi rompo le scatole ho cercato nel forum e qua e la su in rete, ma ho trovato poco o nulla per risolvere il problema che riscontro sulla mia Phedra anno 2003 ...nulla di grave ...comunque molto fastidioso quando piove poco.
Quando piove poco il tergilunotto automatico in realtà non automatizza, va sempre anche quando ci sono solo due gocce sul parabrezza, il che è stupido oltre che è parecchio fastidioso soprattutto quando sul vetro di acqua non ce ne sta più.
Ho provato a calibrarlo diverse volte seguendo le indicazioni trovate su altri siti ovvero:
"Calibrazione Sensore Pioggia
...Mettere in moto, tirare a sé la levetta del tergi (parte la funzione lavavetri) una volta (breve), una seconda volta (breve) e poi una terza volta(mantenere tirato per tre secondi). Il sensore pioggia, con il liquido lavavetri che ha inondato il parabrezza, si calibra da solo. Quando le spazzole si fermano, finito il ciclo di pulizia, mettere la levetta tergi su “auto”. Deve fare una spazzata e poi si ferma. A questo punto scendere dall’auto e spruzzare a mano qualche goccia d’acqua sul vetro. Dovrebbe partire, pulire e poi fermarsi."
Ma nulla di fatto.
C'e' un sistema diverso per calibrarlo oppure il mio è danneggiato oppure è possibile agire sulla centralina (ovviamente in concessionario) e impostare una intermittenza anche fissa ...ma che sia intermittente (come quella che ho sulla mia vecchia lancia Y elefantino).
Grazie a tutti e buona notte.
Marco
Quando piove poco il tergilunotto automatico in realtà non automatizza, va sempre anche quando ci sono solo due gocce sul parabrezza, il che è stupido oltre che è parecchio fastidioso soprattutto quando sul vetro di acqua non ce ne sta più.
Ho provato a calibrarlo diverse volte seguendo le indicazioni trovate su altri siti ovvero:
"Calibrazione Sensore Pioggia
...Mettere in moto, tirare a sé la levetta del tergi (parte la funzione lavavetri) una volta (breve), una seconda volta (breve) e poi una terza volta(mantenere tirato per tre secondi). Il sensore pioggia, con il liquido lavavetri che ha inondato il parabrezza, si calibra da solo. Quando le spazzole si fermano, finito il ciclo di pulizia, mettere la levetta tergi su “auto”. Deve fare una spazzata e poi si ferma. A questo punto scendere dall’auto e spruzzare a mano qualche goccia d’acqua sul vetro. Dovrebbe partire, pulire e poi fermarsi."
Ma nulla di fatto.
C'e' un sistema diverso per calibrarlo oppure il mio è danneggiato oppure è possibile agire sulla centralina (ovviamente in concessionario) e impostare una intermittenza anche fissa ...ma che sia intermittente (come quella che ho sulla mia vecchia lancia Y elefantino).
Grazie a tutti e buona notte.
Marco
Lancia Y elefantino blu - Lancia Lybra 2.4 sw Intensa (venduta ...pultroppo) - Lancia Phedra 2.2 Jtd
Re: Tergilunotto automatico
Ciao Marco,
ho il tuo stesso problema e appena avrò la possibilità farò disattivare l'automatismo tramite examiner! secondo me è molto più utile avere la spazzata unica verso il basso che il tergi automatico a ca@@i suoi!!

ho il tuo stesso problema e appena avrò la possibilità farò disattivare l'automatismo tramite examiner! secondo me è molto più utile avere la spazzata unica verso il basso che il tergi automatico a ca@@i suoi!!
Cosa che avrei voluto fare anch'io se in Fiat non mi avessero detto che è impossibile disattivarli da examiner... 
Jvan / Jnet
Se non entri con la soluzione fai parte del problema!
[ KTM 950 Supermoto / Yamaha YZF R6 (solo pista) ]
Se non entri con la soluzione fai parte del problema!
[ KTM 950 Supermoto / Yamaha YZF R6 (solo pista) ]
-
Francis MI
premesso che credo tutti abbiano,lo stesso problema sull"automatico, e cioè che non smette mai, (:P), preclaro esempio di funzione inutile e di
soldi buttati....
ricordo che qualcuno,l'aveva fatta disattivare, lasciando solo la classica intermittenza.
sono quindi propenso a pensare che la concessionaria di Jvan non sia proprio infallibile...X(
aspettiamo i più tennnnici....
soldi buttati....
ricordo che qualcuno,l'aveva fatta disattivare, lasciando solo la classica intermittenza.
sono quindi propenso a pensare che la concessionaria di Jvan non sia proprio infallibile...X(
aspettiamo i più tennnnici....
Francis MI
"Marrone Arcimboldo"
"Marrone Arcimboldo"
Confermo che si disattiva con examiner, diventa temporizzato con la frequenza che varia in funzione della velocità.
ciao
gipi
ciao
gipi
a me in automatico funziona alla grande, va se piove e si ferma se smette
Cek
Cek

Il tergi automatico sulla Phedra a me non ha mai funzionato regolare né su questa né sulla precedente. Fa quello che gli pare a differenza di quello sulla Lybra che funzionava perfettamente. Ora, su questa, ho comunque disabilitata la funzione inserendo una copertura sul sensore essendo evidentemente integrato con quello crepuscolare in modo da avere la funzione fari in automatico. Il risultato sembra essere lo stesso che con l'examiner visto che ora ha una funzione intermittente regolare e dipendente dalla velocità. In realtà riterrei migliore la possibilità che premendo la leva in basso vi fosse una singola spazzolata ma non so se c'è modo di programmare questa funzione.
Cordiali spazzolate
Jack Fox
Cordiali spazzolate
Jack Fox
_ in garage sono rimaste queste.... in rigoroso ordine di apparizione _
Ciao Alessandro, se lo fai disabilitare con examiner questa funzione c'è... un colpo una passata.
Per il disco non riesco a fare niente, lo vedo ma poi ogni operazione che avvio dopo 2 minuti si impalla e ho deciso
di buttarlo.
ciao
gipi
Per il disco non riesco a fare niente, lo vedo ma poi ogni operazione che avvio dopo 2 minuti si impalla e ho deciso
di buttarlo.
ciao
gipi
-
Alfredo@blulanciA
Lazza53 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Confermo che si disattiva con examiner, diventa
> temporizzato con la frequenza che varia in
> funzione della velocità.
>
> ciao
> gipi
Anch'io, disabilitato con examiner, lo fai andare quando vuoi tu e rimane l'intemittenza variabile.
Prima avevo sempre problemi.
-------------------------------------------------------
> Confermo che si disattiva con examiner, diventa
> temporizzato con la frequenza che varia in
> funzione della velocità.
>
> ciao
> gipi
Anch'io, disabilitato con examiner, lo fai andare quando vuoi tu e rimane l'intemittenza variabile.
Prima avevo sempre problemi.
Per il tergi chiederò ad Antonio. Per il disco mi sai dire marca e modello?
Jack Fox
Jack Fox
_ in garage sono rimaste queste.... in rigoroso ordine di apparizione _