Multimedialità no navi
-
giugiord
Multimedialità no navi
Ho letto con molto interesse i post sulla multimedializzazione della Leona, ma mi chiedevo, per rendere tutto più chiaro, se qualcuno che ha già fatto il lavoro, non potesse postare qualche foto su come arrivare alla presa che dovrebbe essere vicino ai portafusibili (io ho il numero di telaio 00128760), qualche foto sul cavo da costruire o comprare e sugli attacchi che ci sono al DNX300 e su come portare la 12 volt senza smontare l'ICS.
Un grazie a tutti.
Un grazie a tutti.
-
amos54
Re: Multimedialità no navi
Questa è materia dell'amico DR.J, che ha messo un'apposita guida su club lybra. Nel tuo caso non dovresti avere dietro l'ICS la presa DIN 13 poli, quindi devi lavorare saldando direttamente i fili sul circuito stampato. Non capisco a cosa ti riferisci per la presa sulla zona portafusuibili: lì dovresti trovare la giunzione del cavo che va dall'ics al caricatore cd nel portabagagli (in altri casi si trova nella zona batticacagno portiera anteriore sx- zona centrale). Speriamo che altri ti possano dare maggiori informazioni, ma d'altronde nel tuo caso non c'è che da seguire "pedissequamente" le chiare guide illustrate. Smontare l'ICS è relativo: per preparare i collegamenti per il DNX lo devi togliere per forza, staccando tutti i connettori, poi puoi decidere se prendere la 12 V da questi (con opportuni asservimenti) o prendere un'alimentazione sotto chiave da una delle prese accendisigari, come hanno fatto altri, interponendo magari il filtro antidisturbo più volte richiamato. Ci vuole un pizzico di manualità, attenzione e pazienza, ma è tutto fattibile. Buon lavoro, ciao A--
-
Idalgo
Ciao, scusa Amos ma secondo me non è cosi l'auto di giugiord ha al presa 13pin, in quanto il numero deve essere inferiore al 0000024393 quindi 5 numeri dopo gli zeri, mentre lui a 6 numeri.
All' epoca ho seguito il problema, e Pino, che si era documentato all grundig, spiegava come era la storia. Questo è il link
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 01&t=34901
Ritengo che l'auto in questione è una 2001-2002 di costruzione.
A meno che l' ics non è stato cambiato per un motivo qualsiasi, e messo uno più vecchio.
Se sbaglio scusate, e mi scusi anche Pino per non aver capito un c....o.
La presa del portafusibile, sarà mica quella del cruis-control?
Comunque buon lavoro giugiord, e attento a non far saltare tutto per aria
.
Dimenticavo Amos stasera provo ad accendere l'ics al banco, spero di non combinare cazzate.
Idalgo
All' epoca ho seguito il problema, e Pino, che si era documentato all grundig, spiegava come era la storia. Questo è il link
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 01&t=34901
Ritengo che l'auto in questione è una 2001-2002 di costruzione.
A meno che l' ics non è stato cambiato per un motivo qualsiasi, e messo uno più vecchio.
Se sbaglio scusate, e mi scusi anche Pino per non aver capito un c....o.
La presa del portafusibile, sarà mica quella del cruis-control?
Comunque buon lavoro giugiord, e attento a non far saltare tutto per aria
Dimenticavo Amos stasera provo ad accendere l'ics al banco, spero di non combinare cazzate.
Idalgo
-
amos54
Hai ragione Hidalgo, avevo fatto confusione con il num. di telaio. Auguiri per ICS, A--
-
giugiord
Quindi, se ho capito bene, aprendo il cassetto dei fusibili dovrei trovare una presa Din a 13 poli alla quale attaccare il DNX300 adeguatamente alimentato.
Volendo usare il DNX300 solo come lettore MP3, i collegamenti sono più semplici rispetto alla versione video e in questo caso quale cavo usare?
Grazie a tutti.
Volendo usare il DNX300 solo come lettore MP3, i collegamenti sono più semplici rispetto alla versione video e in questo caso quale cavo usare?
Grazie a tutti.
-
giugiord
Ciao Amos!
Evidentemente mi serve qualche altra tua spiegazione per capire bene il da farsi.
Grazie.
Evidentemente mi serve qualche altra tua spiegazione per capire bene il da farsi.
Grazie.
-
amos54
Allora amico mio, la presa DIN 13 poli femmina, si trova sul corpo ICS, nella parte connettori, e questa interessa il multimerdiale solo (per modo di dire) per la sez. VIDEO. Se tu hai il caricatore cd Grundig nel bagagliaio, c'è l'apposito cavo che parte dall'ICS, connettore in alto a dx, mini ISO azzurro, poi hai una prima giunzione maschio -femmina nella zona centralina di derivazione/portafusibili, oppure zona batticalcagno-zone centrali, per arrivare poi al connettore del caricatore. Il cavo porta ovviamente l'alimentazione, i relativi comandi I/O e l'audio stereofonico.
Se tu intendi utilizzare il DNX solo come sorgente audio ( però è un peccato non predisporlo anche per i video, visto che devi mettere mano all'ICS...) dicevamo che sicuramente il compito è semplificato perche devi collegare solo audio dx,sx , massa sul connettore azzurro di cui sopra. Se hai carixcatore Cd e lo vuoi mantenere funzionante, devi crearti una commutazione a relè o equivalente, in modo da utilizzare alternat. il DNX od il CD. Se non lo hai o lo dismetti, il problema non si pone. Su club lybra (spero sempre attivo) segui bene le guide del multimediale no navi, ivi compresa la guida di Martino per il cavo aux. per ICS senza navi; troverai tutte le soluzioni ai tuoi problemi, solo attenzione e pazienza. Salutoni, A--
Se tu intendi utilizzare il DNX solo come sorgente audio ( però è un peccato non predisporlo anche per i video, visto che devi mettere mano all'ICS...) dicevamo che sicuramente il compito è semplificato perche devi collegare solo audio dx,sx , massa sul connettore azzurro di cui sopra. Se hai carixcatore Cd e lo vuoi mantenere funzionante, devi crearti una commutazione a relè o equivalente, in modo da utilizzare alternat. il DNX od il CD. Se non lo hai o lo dismetti, il problema non si pone. Su club lybra (spero sempre attivo) segui bene le guide del multimediale no navi, ivi compresa la guida di Martino per il cavo aux. per ICS senza navi; troverai tutte le soluzioni ai tuoi problemi, solo attenzione e pazienza. Salutoni, A--