[help] Perdita potenza fino a 2000 giri - 1.9 JTD (116)
-
[help] Perdita potenza fino a 2000 giri - 1.9 JTD (116)
Ciao a tutti, ho problema: specialmente col condizionatore acceso (ma anche senza), a volte (spesso), il motore è totalmente morto fino a poco meno di 2000 giri, e poi la turbina entra di botto. La guida diventa davvero un calvario, perché o tiro le marce fino a oltre 3000 giri così da cadere oltre i 2000 una volta inserita la marcia superiore, oppure anche con l'acceleratore completamente premuto la macchina non accelera quasi per niente (se la spingessi a mano andrebbe più forte...sul serio) fino alla magica soglia dei 2000 giri (pochi meno per essere precisi). Il problema si verifica quasi ogni giorno d'estate mentre d'inverno quasi mai tranne nei lunghi viaggi. L'ho portata in assistenza più di una volta ma non l'ha mai fatto davanti a loro (str***etta!) e col tester non vedono anomalie e quindi mi hanno detto che non saprebbero cosa fare e andrebbero a tentativi quindi ho sempre lasciato perdere. Sono almeno 3 anni che fa così e non so come comportarmi.(debimetro? egr? turbo?) Qualcuno ha avuto problemi simili? Che ne pensate?
Grazie in anticipo!
Grazie in anticipo!
Re: [help] Perdita potenza fino a 2000 giri - 1.9 JTD (116)
Ciao,un caso piuttosto strano,io partirei dalle solite verifiche,EGR,tubazioni aria,sensore di pressione che sia pulito.La cosa piu' utile sarebbe provare l'auto con un diagnostico collegato e vedere nei parametri quale e' insufficente,ad esempio potrebbe essere la pressione pompa di carico.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Ciao! Innanzi tutto grazie per la risposta velocissima! Hai ragione, sarebbe la cosa migliore da fare ma per ora non sono riuscito a portarla da qualcuno mentre dava questo problema purtroppo...vedrò in questi giorni...
Di nulla figurati,puoi tuttavia effettuare un paio di prove anche da solo,se conosci un minimo la vettura puoi provare a scollegare lo spinotto della EGR(si blocca chiusa)e provare l'auto,stessa cosa puoi fare con lo spinotto del debimetro,la vettura si posiziona su parametro standard e noti un miglioramento(non rende al 100% ovviamente)in questo caso debimetro da cambiare.Per capire dove sono questi componenti puoi guardare nel post "nuovi lybristi"con il tasto cerca,ci sono foto dettagliate in merito.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Ciao a tutti....
Anche a me faceva lo stesso difetto appena presa sei anni fa, ovvero:partenza, accelerazione di pochi giri,brusco calo di potenza come se mi scivolasse il piede dall'acceleratore per poi riprendere subito dopo con il massimo della potenza ovviamente tenendo premuto l'acceleratore.Morale porto la macchina dal meccanico che la porta dal suo amico in lancia e la sistemano.Alla mia domanda:cosa aveva? il mio meccanico mi dice (non so se per tagliare corto)che avevo la centralina carica di errori e che e' bastato resettare gli stessi,costo dell'operazione era se non ricordo male di circa 50 euro e il difetto fino ad ora non si e' piu' presentato:)
Anche a me faceva lo stesso difetto appena presa sei anni fa, ovvero:partenza, accelerazione di pochi giri,brusco calo di potenza come se mi scivolasse il piede dall'acceleratore per poi riprendere subito dopo con il massimo della potenza ovviamente tenendo premuto l'acceleratore.Morale porto la macchina dal meccanico che la porta dal suo amico in lancia e la sistemano.Alla mia domanda:cosa aveva? il mio meccanico mi dice (non so se per tagliare corto)che avevo la centralina carica di errori e che e' bastato resettare gli stessi,costo dell'operazione era se non ricordo male di circa 50 euro e il difetto fino ad ora non si e' piu' presentato:)
Lybra 19 jtd 116cv con Bose,Cruyse control artigianale, gancio traino,ics multimediale,verniciatura cruscotto
ciao benvenuto oltre i controlli consigliati controlla anche i tubicini dell'attuatore del turbo
sempre nel post consigliato............
sempre nel post consigliato............

-
warner Scritto:
-------------------------------------------------------
> Di nulla figurati,puoi tuttavia effettuare un paio
> di prove anche da solo,se conosci un minimo la
> vettura puoi provare a scollegare lo spinotto
> della EGR(si blocca chiusa)e provare l'auto,stessa
> cosa puoi fare con lo spinotto del debimetro
Io un giorno ho provato a staccare lo spinotto del debimetro ma non ci sono riuscito.
Non sono riuscito a capire che alette ci sono e come vanno premute (verso l'interno? Verso l'esterno?).
-------------------------------------------------------
> Di nulla figurati,puoi tuttavia effettuare un paio
> di prove anche da solo,se conosci un minimo la
> vettura puoi provare a scollegare lo spinotto
> della EGR(si blocca chiusa)e provare l'auto,stessa
> cosa puoi fare con lo spinotto del debimetro
Io un giorno ho provato a staccare lo spinotto del debimetro ma non ci sono riuscito.
Non sono riuscito a capire che alette ci sono e come vanno premute (verso l'interno? Verso l'esterno?).
Se guardi lo spinotto sul fianco ha una linguetta da premere(verso l'interno)fatto questo si sfilera'.
-D