anomalia sistema antinquinamento

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
donato rossi

anomalia sistema antinquinamento

Messaggio da leggere da donato rossi »

Ciao a tutti,
dopo otto mesi di idillio con la mia phedra 170cv, qualche giorno fa mi si è accesa una spia che mi indicava una anomalia al sistema antinquinamento.
Mi sono recato presso un'officina lancia e collegandosi con la diagnosi hanno riscontato una serie di errori compreso anomalia turbina uno e due.
Non rilevando nessun problema reale mi hanno azzerato gli allarmi e mi hanno riconsegnato la mia amata phedra.
Purtroppo lo stesso giorno entrando in autostrada, la macchina ha avuto un calo di potenza e sembrava andasse senza turbina.
Riportandola in officina hanno nuovamente riscontrato le anomalie di prima senza però trovare nulla di guasto evidente.
Mi potete aiutare.

ciao e grazie a tutti.

Donato
Alfredo@blulanciA

Re: anomalia sistema antinquinamento

Messaggio da leggere da Alfredo@blulanciA »

Quanti km hai e quante volte hai cambiato il filtro gasolio?
donato rossi

Ciao Alfredo,
innanzi tutto grazie per la celerità con cui mi hai risposto, sei gentilissimo.
Ho acquistato la macchina a novembre con 68000 km da un concessionario a Milano e prima di ritirarla ho voluto che mi facesse un tagliando completo certificato presso un'officina lancia.
Il tagliando è stato fatto presso la concessionaria Fiat Lancia Fassina di MIlano, con tanto di fattura comprovante gli elementi sostituiti, tra i quali compare anche il filrto del gasolio.
Tra le altre cose ho un anno di garanzia Motive Service, però trovare un'officina convenzionata è un'impresa.
Oggi ho un appuntamento a Genova presso la Unimar, appena ho qualche notizia nuova, vi aggiorno.

Ciao e grazie ancora.

Donato da Rapallo
Alfredo@blulanciA

Io ho cambiato il filtro a solo 40.000 km perche' la vettura dava quell'avviso e poi a 60.000 l'ho ricambiato ancora una volta perche' l'auto andava in protezione e da examiner dava bassa pressione a valle del filtro. Poi invece più' nulla, l'ho ricambiato a 120.000 ed ora a 170.000 come da tabelle di ordinaria manutenzione. C'e' molto gasolio sporco in giro, io andavo sempre alla #sso poi mi son stufato perche' avevo sempre problemi ed ora che , per assurdo, vado solo in pompe bianche ... mai un problema. C'e' da dire che il filtro della 170 cv e' più' complesso e raffinato degli altri e pretende solo gasolio BUONO!
donato rossi

Prima mi sono dimenticato di dirti che ora la mia splendida phedra ha 76000 km e quindi il filtro del gasolio ne dovrebbe avere solo 8000 di vita.
Nella diagnosi ti rilevava anche anomalia turbina uno e due?
Fai conto che hai bassi regimi la macchina va perfettamente, metre se entri in autostrada e schiacci, sale di giri, tra l'altro senza cambiare marcia e poi è come se gli mancasse davvero la turbina 2 perchè si posiziona ad una velocità, 130 +/- e non ne vuole spere di riprendere.
Di solito quando schiaccio parte come una fucilata.

Donato
Roberto Firenze

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Ti funziona il cruise control?
Roberto
Saluti - Roberto
Alfredo@blulanciA

La perdita di potenza o mancata potrebbe anche essere per colpa di una crepa invisibile (come la mia) sul manicotto dell'intercooler.....un'ipotesi fra le tante.
donato rossi

Ciao Alfredo e Roberto,
ieri sera ho avuto la risposta dall'officina Lancia Unimar di Genova.
Il capo officina, una persona squisitissima, mi ha chiamato e mi ha informato che, come dici tu, ha trovato il manicotto dell'intercooler crepato.
Oggi vado a ritirarla e la provo, poi vi tengo aggiornati.

Grazie mille siete stati preziosissimi.

A presto.

Donato....da Rapallo
donato rossi

Come vi avevo preannunciato, ieri ho ritirato la macchina dall'officina Unimar di Genova.
Il capo officina mi ha fatto vedere il taglio sul manicotto dell'intercooler, un taglio lungo 4/5 cm, a riposo quasi invisibile, vicino all'attacco del del radiatore intercooler.
Il costo del solo manicotto è di € 230,00.
Ho provato la macchina in autostrada e sembra rispondere bene al gas e ha ripreso lo scatto di sempre.
Per il momento il problema sembra davvero risolto.

Ciao e grazie per l'aiuto.
A presto.

Donato.....da Rapallo - phedra platinum 170cv 2009
Roberto Firenze

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Strano, il manicotto che mi ha cambiato Antonio a Carpì ha un costo molto inferiore, era un anno fa, Alfredo lo ha appena cambiato e ti saprà dire.
Roberto
Saluti - Roberto
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”