Lybra che si spegne
-
Lybra che si spegne
Salve a tutti, e' un po che non posto, ma vi leggo spesso e spero possiate aiutarmi. Vi spiego cosa succede alla mia Lybra:
Sono partito da Palermo per passare una settimana in Calabria vicino Tropea, all'andata tutto tranquillo nessun problema sono andato anche in sila e anche li nessun problema, al ritorno verso bagnara calabra, dopo aver fatto circa 200 km tutto ad un tratto si accende per un secondo la spia dell'iniezione e la macchina si spegne, mi accosto non vuole piu' partire, passano credo 30 minuti e dopo varie prove riparte faccio altri 30 km circa e nel bel mezzo di una galleria rifa' il difetto, (non vi dico il panico) e anche li dopo un po riparte, come prima si accende per un secondo la spia dell'iniezione.
Non sapendo cosa fare, decido di continuare, piano piano evitando di superare e ogni volta che entro in galleria il cuore sobbalza. insomma lo fa una terza volta a 100 km da casa, li decido di lasciare l'autostrada piena di gallerie e faccio la statale.
Porto la Lybra da in un officina autorizzata Fiat fa la diagnosi e non trova nessun errore, solo presenza di acqua nel gasolio, effettivamente al ritorno dopo Cosenza avevo fatto gasolio, mi pulisce la tanga, mi cambia il filtro mi pulisce il circuito mi mette degli additivi che a detta di loro non si trovano in commercio facilmente e mi riconsegna la Lybra dicendo che e' tutto a posto. L'ho usata per diversi giorni in citta', nessun problema oggi sono di matrimonio devo fare 60 km e mentre sono in autostrada si spegne di nouvo con le stesse modalita' di prima..............dopo 20/30 minuti riparte e va bene........che devo fare? Una cosa che ho notato anche quando tornavo dalla Calabria e che fa un po di fumo nero quando accelero, non e' tanto
ma credo che prima non lo faceva, o ero io a non notarlo perche e' chiaro che adesso sto attento ad ogni minima cosa.
Spero di aver esposto bene il problema, aspetto vostri preziosi consigli, Grazie
Sono partito da Palermo per passare una settimana in Calabria vicino Tropea, all'andata tutto tranquillo nessun problema sono andato anche in sila e anche li nessun problema, al ritorno verso bagnara calabra, dopo aver fatto circa 200 km tutto ad un tratto si accende per un secondo la spia dell'iniezione e la macchina si spegne, mi accosto non vuole piu' partire, passano credo 30 minuti e dopo varie prove riparte faccio altri 30 km circa e nel bel mezzo di una galleria rifa' il difetto, (non vi dico il panico) e anche li dopo un po riparte, come prima si accende per un secondo la spia dell'iniezione.
Non sapendo cosa fare, decido di continuare, piano piano evitando di superare e ogni volta che entro in galleria il cuore sobbalza. insomma lo fa una terza volta a 100 km da casa, li decido di lasciare l'autostrada piena di gallerie e faccio la statale.
Porto la Lybra da in un officina autorizzata Fiat fa la diagnosi e non trova nessun errore, solo presenza di acqua nel gasolio, effettivamente al ritorno dopo Cosenza avevo fatto gasolio, mi pulisce la tanga, mi cambia il filtro mi pulisce il circuito mi mette degli additivi che a detta di loro non si trovano in commercio facilmente e mi riconsegna la Lybra dicendo che e' tutto a posto. L'ho usata per diversi giorni in citta', nessun problema oggi sono di matrimonio devo fare 60 km e mentre sono in autostrada si spegne di nouvo con le stesse modalita' di prima..............dopo 20/30 minuti riparte e va bene........che devo fare? Una cosa che ho notato anche quando tornavo dalla Calabria e che fa un po di fumo nero quando accelero, non e' tanto
ma credo che prima non lo faceva, o ero io a non notarlo perche e' chiaro che adesso sto attento ad ogni minima cosa.
Spero di aver esposto bene il problema, aspetto vostri preziosi consigli, Grazie
Re: Lybra che si spegne
Molto probabilmente è il sensore di giri se non l'hai mai cambiato fallo.
Confermo , i sintomi sono quelli del sensore di giri.
Certo che un'officina autorizzata Fiat certe cose dovrebbe saperle..... (td)
Certo che un'officina autorizzata Fiat certe cose dovrebbe saperle..... (td)
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Concordo,e sottolineo che spesso l'errore relativo al sensore giri non viene rilevato dai diagnostici.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Sapevo che mi avreste aiutato, grazie, stamattina andro' di nuovo in officina e se non mi diranno le stesse cose che mi avete detto voi dopo aver fatto notare che sono degli incompetenti cambiero meccanico. Vi faro sapere per adesso grazie.
-
E della fumosita che mi dite? Potrebbe entrarci questo sensore? O altrimenti come faccio a ridurla senza spendere un patrimonio? Grazie sempre.
Fai sostituire il filtro dell'aria e del gasolio , e verificare con la diagnosi la corretta funzionalità del debimetro , del sensore di pressione e dell'Egr : sono i principali responsabili della fumosità.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

-
i filtri aria e gasolio sono stati sostituiti la scorsa settimana piu o meno, anche la diagnosi e' stata fatta in occasione del difetto e non ha rilevato nessun errore, per verificare la corretta funzionalita di questi componenti che hai citato bisogna cercare di proposito durante la diagnosi, o si vedono subito?
Grazie sempre a tutti.
Grazie sempre a tutti.
concordo con elettriko ...........
di solito la egr o il sensore pressione o debimetro si visualizzano subito in diagnosi ,
solo il sensore giri non viene quasi mai visualizzato ,
incomincia a cambiare il sesore giri che ha un costo irrisorio e vedrai che risolvi ......
di solito la egr o il sensore pressione o debimetro si visualizzano subito in diagnosi ,
solo il sensore giri non viene quasi mai visualizzato ,
incomincia a cambiare il sesore giri che ha un costo irrisorio e vedrai che risolvi ......

-
Ho cambiato il sensore giri, ma il meccanico non lo ha trovato originale, speriamo bene, totale 50 euro, adesso devo provarla in autostrada, per il fumo ancora non ho risolto, la mia e' una lybra del 08/2003 1.9 jtd 115 cavalli, posso risolvere con il tappo? chiaramente fai da te.