Venerdi26072013

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
Jack Fox

Re: Venerdì 26 luglio 2013

Unread post by Jack Fox »

Buongiorno, giornata serena (dal punto di vista meteo) un po' meno per il resto comunque si continua.

Avevo letto tempo fa di una "rimappatura" della gestione cambio automatico che ne migliora le prestazioni (penso che questa non sia illegale) che Antonio (e qualcun altro) ha sperimentato. Ti fai sistemare anche quella? Sarei curioso di conoscere i risultati.

cordiali manomissioni & saluti ad Antonio
Jack Fox

Re: Venerdi26072013

Unread post by andrea firenze »

...scrivo qua, così metto il segno anche su questo "buongiorno", un aggiornamento a quanto scrivevo di...là.
Confermo il caldo, ma quella che doveva essere una tranquilla giornata di "rimessa a posto" si è... infuocata con un paio di grane.....:X, ma al mare non ci va nessuno?!...accidenti alla crisi :D
Image
RaffaeleBS

Unread post by RaffaeleBS »

Jack Fox Scritto:
-------------------------------------------------------
> Buongiorno, giornata serena (dal punto di vista
> meteo) un po' meno per il resto comunque si
> continua.
>
> Avevo letto tempo fa di una "rimappatura" della
> gestione cambio automatico che ne migliora le
> prestazioni (penso che questa non sia illegale)
> che Antonio (e qualcun altro) ha sperimentato. Ti
> fai sistemare anche quella? Sarei curioso di
> conoscere i risultati.
>
> cordiali manomissioni & saluti ad Antonio
> Jack Fox

Si Alessandro la rimappatura riguarda solo il cambio automatico non credo che apporti ulteriori cv almeno credo
RaffaeleBS
Image
Lancia Phedra limited edition 170 hp CA blu fiorentino
Lancia Thema 3.0 V6 Executive 239 hp luxury brown pearl
Roberto Firenze

Unread post by Roberto Firenze »

Non ne comporta e non è illegale, a mio giudizio.
Saluti - Roberto
Elettriko

Unread post by Elettriko »

Anche se non aggiunge cavalli , si tratta comunque di una modifica che varia i parametri di funzionamento stabiliti dal produttore e di conseguenza rende l'auto difforme da quanto verificato in sede di omologazione.
Questo la rende a mio avviso altrettanto illegale di una rimappatura della Ecu.
Ma dal momento che le prestazioni rimangono invariate , e che il fine è solo un'ottimizzazione della gestione del cambio (non vengono modificati i rapporti ma solo le "strategie" dei cambi marcia) penso di non sbagliare se affermo che l'argomento non viola il regolamento del Viva-Lancia e che quindi se ne possa parlare liberamente.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Image
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Jack Fox

Unread post by Jack Fox »

Ora si può aprire un dibattito infinito, del resto qui tutti siamo "tennici", ma in realtà servirebbe scavare nei meandri delle omologazioni.
Penso che l'omologazione appunto, cioè quella cosa che determina le caratteristiche di un veicolo dalle quali non si può discostarsi, non includa a quanti giri un cambio automatico deve cambiar marcia o se scala una o due marce. Almeno questo credo e con una discreta certezza. Non modificando potenza, cilindrata o, nello specifico, ingranaggi e quindi rapporti che sono contrassegnati sulle caratteristiche, ritengo che si possa fare tranquillamente senza violare alcuna legge. Del resto su un cambio manuale allora servirebbe regolamentare anche chi pigia la frizione ed a quanti giri deve cambiare/scalare (e qui se ne vedono di tutti i tipi, uomini in Ape o con cappello compreso).

cordiali sgommate
Jack Fox

Unread post by Roberto Firenze »

La penso esattamente come Jackfox, e non mi è stata mai richiesta l'omologazione quando cambiavo la corona o il pignone alla moto.
Se qualcuno accennasse a problemi di garanzia ancora ancora potrei concordare ma di omologazione, non modificando potenza o prestazioni (che andrebbero a braccetto con la sicurezza, il dimensionamento dei freni, .....) non parlerei proprio.
Pronto ad imparare qualcosa di più esatto, se supportato.
Roberto
Saluti - Roberto
micio

Unread post by micio »

Buona serata a tutti , anche oggi qualcosina si è fatto percio' non è andata male .
micio

Unread post by micio »

Per quanto riguarda la modifica alla centralina del cambio non comporta modifiche prestazionali , rende solo migliore la guidabilità e la confortevolezza .
Per il cambio pignone e/o corona se modifichi i rapporti alteri le prestazioni e probabilmente non è del tutto legale .
Anche se sui libretti ci sono solo i rapporti della primaria ....(:P)
Francis MI

Re: Venerdi26072013

Unread post by Francis MI »

buona sera a tutti, appena arrivato a Milano, non credo che il venerdì sia il giorno giusto per andare a Prato, sembra che verso sera sorgano tutti i problemi... mi è toccato andare da un cliente alle 18, ed uno alle 19, in pratica solo per tenergli la manina e convincerlo che il filato doveva usarlo così com'era.
insomma, ho u cuore grande come un'anguria.

PS: sulla mia Phedra il cambio automatico cambia in sintonia col mio pensiero...X(
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”