Salve, mi son già presentato in un'altra discussione, comunque mi chiamo Mario Franco è sono un quasi proprietario di una lancia Musa Platino dello '09. Dico quasi in quanto la macchina è di mia moglie e la uso solo quando siamo assieme. E' stata comprata km0 ma è un esemplare per l'esportazione (esattamente per il Belgio), che quindi ha qualche accessorio in meno rispetto al modello Italiano.
Sto cercando di aggiungere quegli accessori che mancano per equiparare i modelli ma devo proprio dire che mi sta andando male. Ho comprato la leva del cruis control e montandola, mi sono accorto che non c'è lo spinotto. Non mi sono arreso, ho trovato una discussione in questo forum nella quale si spiega minuziosamente come creare lo spinotto direttamente dalla centralina, me la sono salvata su pc ma ho comunque rimandato il lavoro in quanto terrorizzato dall'elettronica.
Ora mi sono lanciato con i comandi al volante, ho comprato un volante usato con i comandi e, pur coscente che probabilmente dovrò sostituire tutto il devioluce, mi sono avventurato allo smontaggio del volante. Grazie a questo forum sono riuscito a smontare l'airbag e qui la spiacevole sorpresa: all'interno i due volanti sono completamente diversi, cambiano gli agganci per il clacson ed anche gli agganci dell'airbag. Mi chiedevo quindi: esistono più tipi di volante oppure la differenza è rimediabile?
Allego qualche foto dei due volanti e si accettano suggerimenti e consigli in merito.
Saluti mfp
Comandi al Volante
Comandi al Volante
- Allegati
-
- 3.jpg (235.64 KiB) Visto 655 volte
-
- 2.jpg (235.97 KiB) Visto 655 volte
-
- 1.jpg (227.05 KiB) Visto 655 volte
Re: Comandi al Volante
Salve, ho pensato anche io di montare solamente i comandi, ma per far cio dovrei tagliare una parte del volante all'interno delle razze e non penso ne che venga un gran lavoro e neppure che gli stessi non vadano in contrasto con quel telaietto in plastica per il clacson. I codici della musa sembrano essere quelli scritti in bianco che si vedono anche sulla foto e cioè 0363537 mente quelli dell'altro volante non riesco a leggerli. Quello che mi chiedevo, visto che qualcuno sul forum potrebbe aver già eseguito la sostituzione e che, sapendo di dover sostituire anche il devioluce, non è che gli attacchi allo stesso bypassano il telaietto del clacson? Chi mi ha venduto il volante scriveva che lo stesso è per ypsilon e musa, è un errore (o disonestà) oppure il volante è intercambiabile tra i due modelli?
Anticipatamente rigrazio per i suggerimenti.
mfp
Anticipatamente rigrazio per i suggerimenti.
mfp
Re: Comandi al Volante
Ho visto le foto e non posso aiutarti.
Probabilmente esistono due tipi di volante.
Questo è da verificarsi attraverso il Magazzino Ricambi.
Ricordati che, rimontando l'Airbag, potresti avere la segnalazione di "Avaria Airbag" e questa si disinserisce solo tramite il computer (Examiner) dell'Assistenza LANCIA.
Fin tanto che non si provvederà al "reset", l'Airbag non si ativerà in caso d'incidente!
Probabilmente esistono due tipi di volante.
Questo è da verificarsi attraverso il Magazzino Ricambi.
Ricordati che, rimontando l'Airbag, potresti avere la segnalazione di "Avaria Airbag" e questa si disinserisce solo tramite il computer (Examiner) dell'Assistenza LANCIA.
Fin tanto che non si provvederà al "reset", l'Airbag non si ativerà in caso d'incidente!