rieccomi,
in questi giorni ho provato a eliminare la flangia ma appena cancello l'errore e faccio un giro con la macchina per provarla ecco che si ripresenta subito.
ho smontato la sola elettrovalvola dell'egr e azionandola mediante la diagnosi mi sono accorto che tenendola in mano e facendo piccoli movimenti la forza con cui veniva azionato il pistoncino della valvola variava.
ho pensato non e che c'è un falso contatto?
mi armo di crc do una bella pulita ai contatti, stringo i faston del connettore ,rimonto tutto azzero l'errore e .......... per magia tutto funziona senza problemi.
rimetto la flangia e ne la spia ne l'errore nella ecu si ripresenta.
sono tre giorni che uso la macchina e tutto fila liscio.
un unico dubbio mi è rimasto come fa la centralina a sapere se c'è la flangia visto che la lybra jtd non ha la sonda lambda e l'unico sensore sull'aspirazione è quello di pressione??? ( spero di non aver detto fesserie!!!!)
grazie a tutti,ciao
giuseppe
errore P0404
Re: errore P0404
Nel tuo caso non era coerente la resistenza della bobina dell'EGR , e da qui l'errore.
Credo che la tua Lybra sia stata prodotta prima di Aprile 2003 , altrimenti con l'EGR tappata dovresti avere sempre la spia accesa.
Non so dirti di preciso come funziona il controllo , ma penso che la centralina faccia un raffronto tra i parametri dell'aspirazione previsti , in particolare la temperatura dell'aria aspirata , e quelli reali : con l'EGR tappata , venendo a mancare l'apporto dei gas di scarico , questa temperatura è più bassa del previsto e da qui l'errore in memoria e per le centraline post 4/2003 l'accensione della spia.
Credo che la tua Lybra sia stata prodotta prima di Aprile 2003 , altrimenti con l'EGR tappata dovresti avere sempre la spia accesa.
Non so dirti di preciso come funziona il controllo , ma penso che la centralina faccia un raffronto tra i parametri dell'aspirazione previsti , in particolare la temperatura dell'aria aspirata , e quelli reali : con l'EGR tappata , venendo a mancare l'apporto dei gas di scarico , questa temperatura è più bassa del previsto e da qui l'errore in memoria e per le centraline post 4/2003 l'accensione della spia.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Re: errore P0404
Esatto Italo.(tu)
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]