Domanda pressoria
Domanda pressoria
Il gommista mi ha sempre regolato la pressione degli pneumatici della Phedra attorno ai 2.3 bar, sia davanti che dietro.
Ai primi di agosto partirò per il primo vero viaggio - ad oggi la signorina non ha mai imboccato l'autostrada - a pieno carico con 5 adulti e bagagli al seguito.
E così sono andato a vedere sul manuale e scopro che la pressione anteriore va sempre regolata sui 2,5 bar, mentre quella posteriore in condizioni normali va alla stessa pressione, mentre a pieno carico a 3,2 bar. Quest'ultimo dato mi sembra un pò esagerato, ma non ho esperienze con mezzi pesanti (vabbè, al militare facevo fare scuola guida sui pullman dell'Iveco e sugli APS ed APC, rigorosamente senza rimorchio, ma è un'altra storia).
Voi tennici nonchè esperti phedristi come vi regolate?
p.s.: iero ho regolato la pressione ovunque a 2,5 bar e trovo lo sterzo molto più leggero, dovrò farci la mano... non che prima fosse pesante, ma la differenza è notevole. Non pensavo che 0,2 bar di differenza facessero tutta questa differenza, eppure anche visivamente le ruote non sembravano sgonfie...
Ai primi di agosto partirò per il primo vero viaggio - ad oggi la signorina non ha mai imboccato l'autostrada - a pieno carico con 5 adulti e bagagli al seguito.
E così sono andato a vedere sul manuale e scopro che la pressione anteriore va sempre regolata sui 2,5 bar, mentre quella posteriore in condizioni normali va alla stessa pressione, mentre a pieno carico a 3,2 bar. Quest'ultimo dato mi sembra un pò esagerato, ma non ho esperienze con mezzi pesanti (vabbè, al militare facevo fare scuola guida sui pullman dell'Iveco e sugli APS ed APC, rigorosamente senza rimorchio, ma è un'altra storia).
Voi tennici nonchè esperti phedristi come vi regolate?
p.s.: iero ho regolato la pressione ovunque a 2,5 bar e trovo lo sterzo molto più leggero, dovrò farci la mano... non che prima fosse pesante, ma la differenza è notevole. Non pensavo che 0,2 bar di differenza facessero tutta questa differenza, eppure anche visivamente le ruote non sembravano sgonfie...
Lancia Phedra 136cv, allestimento Platino.
-
Virgilio Perrotti
- Contatta:
Re: Domanda pressoria
Io lessi a suo tempo sul forum che i guru avevano consigliato una pressione "standard" di 2.8 per tutte e quattro le ruote.
Da allora le regolo sempre a quella presione e mi trovo benissimo (anche come uniformità di consumo).
Ovviamente se viaggi a pieno carico quelle posteriori le devi gonfiare un pò di più e credo che la pressione indicata di 3,2 bar sia consona al tipo e alla portata della vettura.
Da allora le regolo sempre a quella presione e mi trovo benissimo (anche come uniformità di consumo).
Ovviamente se viaggi a pieno carico quelle posteriori le devi gonfiare un pò di più e credo che la pressione indicata di 3,2 bar sia consona al tipo e alla portata della vettura.
Virgilio
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Ciao Eugenio,
di norma tutte e quattro a 2,5 bar.
A pieno carico (moglie+4 figli+bagagli) porto solo le posteriori a 2,8bar.
Ciao
Marco
di norma tutte e quattro a 2,5 bar.
A pieno carico (moglie+4 figli+bagagli) porto solo le posteriori a 2,8bar.
Ciao
Marco
-
Francis MI
-
Roberto Firenze
Copio e incollo Virgilio, miglior guidabilitá e miglior consumo di gomma.
Roberto
Roberto
Saluti - Roberto
io le regolo a 5,50 .............................
............................quelle del Camper !:D
............................quelle del Camper !:D
-
Roberto Firenze