ciao a tutti.
dopo vari esperimenti vi mostro i risultati ottenuti con relativa domanda per chi ne sappia di più.....
dopo aver montato un sintonizzatore tv con uscita pal al convertitore composito rgb scart e collegato all'ics no-navi logicamente non commutava con il tasto trip perchè in ingresso accetta esclusivamente i segnali ntsc.
quindi ho acquistato un convertitore pal-ntsc su ebay e montato in serie al circuito video tra il sintonizzatore ed in convertitore rgb in uscita alla scart di quest'ultimo, testato su un altri monitor montati nei poggiatesta avevo in uscita il tanto desiderato segnale ntsc.
ma quando l'ho collegato alla scart dell'ics non mi commuta assolutamnente con in tasto trip.
misurando la tansione del csync pin 19-17 della scart ho una tensione di 0,65 v circa (un pò bassa rispetto alle stesse uscite del dnx che è circa 1,65v).
a questo punto ho pensato di prendere il csync dalla scart del dnx acceso e sostituirlo a quello del convertitore sulla presa scart dell'ics escludendo quelli del convertitore, in modo da avere il segnale video rgb dal sintonizzatore mentre il csync dal dnx in modo da far alimentare l'integrato lm1881n con la tensione giusta per i 4 volt richiesti sul pin5.
risultato: ora commuta ma ho schermo nero
come mai? help please!!!!!
conversione pal-ntsc per sintonizzatore tv ics no-navi
-
Giankymis615DA
Re: conversione pal-ntsc per sintonizzatore tv ics no-navi
Prova a mettere il csync in serie ad una pila a 1,5 volt un po scarica e vedi se commuta...
-
CocoWest
noooooooooooooo!!!!!!!!!!!!....
ma quale batteria...rischi di fare solo danni
toglimi una curiosità...... tu l' LM1881N l'hai montato nel DNX????????
Perchè se è così..per far commutare il segnale devi semplicemente ricostruire la stessa interfaccia, ma questa volta per il sinconismo del tuo digitale terrestre....è normale che se prendi l'RGB da una parte e il Csync da un'altra vedi tutto nero.....il monitor dell'ics non ci capisce niente....praticamente, tu facendo così stavi mandando le immagini del digaite terrestre, ma sincronizzate secondo il DNX = impossibile vedere qualcosa!!!!
Riprova e vedreai che funziona.....anzi se mi fai sapere cosa hai acquistato e quanto hai speso sarebbe cosa molto gradita..... sblao@email.it
ma quale batteria...rischi di fare solo danni
toglimi una curiosità...... tu l' LM1881N l'hai montato nel DNX????????
Perchè se è così..per far commutare il segnale devi semplicemente ricostruire la stessa interfaccia, ma questa volta per il sinconismo del tuo digitale terrestre....è normale che se prendi l'RGB da una parte e il Csync da un'altra vedi tutto nero.....il monitor dell'ics non ci capisce niente....praticamente, tu facendo così stavi mandando le immagini del digaite terrestre, ma sincronizzate secondo il DNX = impossibile vedere qualcosa!!!!
Riprova e vedreai che funziona.....anzi se mi fai sapere cosa hai acquistato e quanto hai speso sarebbe cosa molto gradita..... sblao@email.it
-
antonello
ciao raga
allora ho fatto un'altra prova ho collegato un lettore dvd esterno non dnx dove ho la possibilità di settare la sorgente video con il menù.
il risultato che in versione pal con il convertitore pal ntsc in serie al convertitore rgb non commuta valore basso del csync
mentre con la stessa configurazione in modalita ntsc del lettore si vede maluccio( perchè commuta il video da ntsc a ntsc) ma almeno commuta.
ho provato singolarmente il convertitore pal-ntsc su un altro monitor e il segnale viene commutato in ntsc.
per pal e ntsc logicamente i csync sono diversi vero?
il circuito dell' LM1881n l'ho inserito non nel dnx ma in serie al circuito scart ics.
ma se all'ingresso del LM1881N ho una tensione bassa inferiore a 1,65 l'integrato in uscita, per il valore proporzionale di amplificazione della tensione, mi da una tensione comunque più bassa dei 4v richiesti dal pin 5 per la commutazione.
ora il dubbio è come faccio ad amplificare il segnale da 0.65v del csync del sintonizzatore fino ad un valore di 1,65v circa per LM181N senza perdere il segnale base? dovrei usare un'altro integrato che mi porti a questa tensione?
schema a blocchi
csync basso 0.65v
segnale segnale segnale ↓↓↓
sinto tv----pal-------convertitore pal ntsc----ntsc------convertitore rgb------ntsc rgb-------ics (così non commuta)
csync basso 0.65v
lettore dvd----pal-------convertitore pal ntsc----ntsc-----convertitore rgb------ntsc rgb-------ics (così non comm)
lettore dvd----ntsc--- --convertitore pal ntsc----ntsc------convertitore rgb------ntsc rgb-------ics ( commuta)
senza colori
grazie
allora ho fatto un'altra prova ho collegato un lettore dvd esterno non dnx dove ho la possibilità di settare la sorgente video con il menù.
il risultato che in versione pal con il convertitore pal ntsc in serie al convertitore rgb non commuta valore basso del csync
mentre con la stessa configurazione in modalita ntsc del lettore si vede maluccio( perchè commuta il video da ntsc a ntsc) ma almeno commuta.
ho provato singolarmente il convertitore pal-ntsc su un altro monitor e il segnale viene commutato in ntsc.
per pal e ntsc logicamente i csync sono diversi vero?
il circuito dell' LM1881n l'ho inserito non nel dnx ma in serie al circuito scart ics.
ma se all'ingresso del LM1881N ho una tensione bassa inferiore a 1,65 l'integrato in uscita, per il valore proporzionale di amplificazione della tensione, mi da una tensione comunque più bassa dei 4v richiesti dal pin 5 per la commutazione.
ora il dubbio è come faccio ad amplificare il segnale da 0.65v del csync del sintonizzatore fino ad un valore di 1,65v circa per LM181N senza perdere il segnale base? dovrei usare un'altro integrato che mi porti a questa tensione?
schema a blocchi
csync basso 0.65v
sinto tv----pal-------convertitore pal ntsc----ntsc------convertitore rgb------ntsc rgb-------ics (così non commuta)
csync basso 0.65v
lettore dvd----pal-------convertitore pal ntsc----ntsc-----convertitore rgb------ntsc rgb-------ics (così non comm)
lettore dvd----ntsc--- --convertitore pal ntsc----ntsc------convertitore rgb------ntsc rgb-------ics ( commuta)
senza colori
grazie