Cambio 5 marce ( cambio 4 marce con 5^ marcia ) velocità 160 km/h

Gallery
Andrea Nistri

Re: Cambio 5 marce Lancia Appia

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Grazie e saluti, Andrea
Andrea N.
bialbero

Messaggio da leggere da bialbero »

Buondì Marco, nessun intento polemico da parte mia, solo una valutazione di mercato. E' un vecchio discorso: ognuno di noi ha il diritto di porre in vendita un oggetto al prezzo ritenuto giusto. Dopodichè la legge della domanda e dell'offerta provvederà a concretizzare una vendita fulminea o uno stazionamento pluridecennale in magazzino.
marco.igne

Messaggio da leggere da marco.igne »

le do' pienamente ragione... infatti io accetto anche proposte..
Marco Igne
Paolo67

Messaggio da leggere da Paolo67 »

Interessante la trasformazione da 4 a 5 marce.
Da quello che so io, il cambio 5 marce Appia manteneva la "presa diretta" in 5 marcia, ma piuttosto che avere gli altri rapporti fra di loro "accorciati", aveva semplicemente quella che in gergo una volta si chiamava "primino" cioè una prima molto ridotta, tanto che in condizioni normali si poteva benissimo spostare con la seconda marcia.
Invece, se ho ben capito, lei ha anche trasformato cambi Appia da 4 a 5 marce ma modificando la "spaziatura" fra le varie marce: ho capito bene?
Su che auto sono stati applicati questi cambi e che esigenze avevano? Gare in salita, pista o cosa altro?

grazie
marco.igne

si il cambio originale 5 marce dell'Appia è come dici te con la primina e la 5° con la stessa velocita' della 4°.

i cambi che ho modificato hanno le prime 4 marce normali (quindi già con un rapporto buono) e poi con la 5° per una velocità di 160 km/h.

Gli ho fatti fare da professionisti e non è stato facile fare i giusti rapporti mantenedo la carcassa originale.

E' per quello il costo è del cambio è importante..
Marco Igne
bialbero

Messaggio da leggere da bialbero »

Grazie per le delucidazioni, ero perplesso proprio perchè dal tuo annuncio iniziale tutto questo non si capiva e mi chiedevo: 2700 euro per il cambio di un furgone???
Ti suggerirei di dettagliare meglio il tuo post iniziale, perchè spiegata così la questione assume un interesse diverso
marco.igne

Ok grazie del consiglio
Marco Igne
Rispondi

Torna a “Appia”