Fari xenon o bixenon
Fari xenon o bixenon
Ma i fari della Thesis sono xenon o bixenon? E se sono bixenon come faccio a capire se funzionano perchè quando accendo gli abbaglianti si accendono anche le lampadine allo iodio H7del faro accanto. Chiedo questo poichè da un po di tempo riscontro una diminuzione dalla luminosità. Infine se qualcuno ha sostituito sia le lampade DS2 sia le H7 quali sono le migliori in base alla vostra esperienza?
Grazie.
Grazie.
Re: Fari xenon o bixenon
Sono fari Bi-Xenon, dato che lo stesso proiettore funziona sia da anabbagliante che da abbagliante. Nel primo caso il fascio e' regolato da un flabello all'interno del proiettore che blocca il fascio luminoso verso l'alto. Nel momento in cui vengono accesi gli abbaglianti questo flabello viene abbassato permettendo al fascio luminoso completo di uscire dal faro ed, appunto, abbagliare.
Le lampadine H7 (che sono alogene, allo iodio se non sbaglio sono quelle di posizione e le frecce) funzionano da abbaglianti principalmente quando i fari sono su posizione off, per impedire alla lampadina allo xenon di accendersi e spegnersi ripetutamente che, oltre ad usurarsi molto presto, impiegherebbe troppo tempo a raggiungere la massima luminosita' per creare il giusto fascio di luce. Da tenere presente che le H7 si accendono anche con fari xenon accesi (credo l'abbiano lasciata cosi per aumentare la luce quando si guida con gli abbaglianti accesi).
Per le lampadine sia xenon che alogene ho avuto un'ottima esprienza con le Philips, ma ho sentito dire che anche le Osram non sono da meno. Inoltre la prima ha una linea di prodotti per le H7 di cui la migliore mi sembra sia la Extreme Vision, anche se con costo abbastanza elevato.(c.ca 16/18euro a lampadina)
Le lampadine H7 (che sono alogene, allo iodio se non sbaglio sono quelle di posizione e le frecce) funzionano da abbaglianti principalmente quando i fari sono su posizione off, per impedire alla lampadina allo xenon di accendersi e spegnersi ripetutamente che, oltre ad usurarsi molto presto, impiegherebbe troppo tempo a raggiungere la massima luminosita' per creare il giusto fascio di luce. Da tenere presente che le H7 si accendono anche con fari xenon accesi (credo l'abbiano lasciata cosi per aumentare la luce quando si guida con gli abbaglianti accesi).
Per le lampadine sia xenon che alogene ho avuto un'ottima esprienza con le Philips, ma ho sentito dire che anche le Osram non sono da meno. Inoltre la prima ha una linea di prodotti per le H7 di cui la migliore mi sembra sia la Extreme Vision, anche se con costo abbastanza elevato.(c.ca 16/18euro a lampadina)
Pag. 242 del Libretto Uso e Manutenzione: PROIETTORI CON LAMPADE ANABBAGLIANTI/ABBAGLIANTI A SCARICA DI GAS (BI-XENO) E CORRETTORE DINAMICO.
Io ho cambiato fino ad ora solo le H7 e ho preso queste: http://www.ebay.it/itm/Lampade-H7-Ring- ... 2a29852132
Io ho cambiato fino ad ora solo le H7 e ho preso queste: http://www.ebay.it/itm/Lampade-H7-Ring- ... 2a29852132
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Io ho l'impressione che il faro xenon faccia solo la luce anabbagliante. Come faccio a capire se fa anche la luce abbagliante?
Si nota subito,metti la mcchina vicino a un muro e sposta la leveta da anabagliante a abagliante, vedrai la diferenza di intensita di luce sal faro allo xenon, piu la parte allogena del faro
Probabilmente il faro xenon destro non cambia da anabbagliante ad abbagliante perchè coprendo l'altro faro alogeno H7 la luce rimane bassa
rispetto al sinistro. Se qualcuno ha avuto questo problema e mi volesse aiutare a risolverlo
per non andare a tentativi gli sarei grato.
Grazie.
rispetto al sinistro. Se qualcuno ha avuto questo problema e mi volesse aiutare a risolverlo
per non andare a tentativi gli sarei grato.
Grazie.
La luce viene proiettata sulla strada, mediante una lente di vetro di gran superficie, sferica, di 70 millimetri di diametro. Una mostrina fa sì che la ripartizione della luce sia diversa per gli anabbaglianti e gli abbaglianti. In posizione alzata, essa produce per la luce anabbagliante il prescritto limite di chiaro - scuro. Abbassata, invece, essa dà il via libera alla luce abbagliante. La mostrina è azionata da una bobina, che alimentata, fa scattare un’elettrocalamita che la alza o la abbassa.quando accendi gli abbaglianti dovresti sentire lo scatto della bobina
Fai questa prova: mentre una persona aziona gli abbaglianti, posizionati vicino al faro che pensi non funzioni, dovresti sentire un "clac" del flabello che si muove.
P.S. Giorgio, abbiamo scritto nello stesso momento (:P)
Giucol, prova a vedere se va
P.S. Giorgio, abbiamo scritto nello stesso momento (:P)
Giucol, prova a vedere se va
Ho provato gli abbaglianti e sembrano funzionare. Non avendo nessuno che mi aiuti col multiecuscan premendo la funzione
degli attuatori degli abbaglianti lo scatto si sente da entrambi i lati.
L'altezza l'ho fatta regolare dall'elettrauto pochi giorni fa e quindi ho deciso si sostituire le lampade sia le xenon DS2 sia le H7.
Per queste ultime ho scelto sul sito www.gullotta.info queste :kit H7 osram night braker plus limited edition 27,50 euro che dalle caratteristiche mi sambrano ottime.Per le DS2 invece sono ancora indeciso.
In seguito vi farò sapere se ho risolto il problema della scarsa illuminazione specialmente dal lato destro.
degli attuatori degli abbaglianti lo scatto si sente da entrambi i lati.
L'altezza l'ho fatta regolare dall'elettrauto pochi giorni fa e quindi ho deciso si sostituire le lampade sia le xenon DS2 sia le H7.
Per queste ultime ho scelto sul sito www.gullotta.info queste :kit H7 osram night braker plus limited edition 27,50 euro che dalle caratteristiche mi sambrano ottime.Per le DS2 invece sono ancora indeciso.
In seguito vi farò sapere se ho risolto il problema della scarsa illuminazione specialmente dal lato destro.
Forse questo l'hai gia visto, ma anche lui aveva un problema come il tuo
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 816,617816
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 816,617816