Poroblema ammortizzatore
Poroblema ammortizzatore
Ciao a TUTTI dalla spagna.
Fa qualche mesi che cio il Lancia Lybra di mio cognato. La macchina a avuto a vita durissima per quello che riguarda l'abitacolo, ma per quello che riguarda la meccanica, e stata mantenuta molto bene per ciò voglio cercare di dare una seconda vita a questa gran macchina. Il problema e il seguente: L'ammortizzacione gia circa 100'000 km e la devo cambiare ma vorei eliminare l'effetto barca (oscillazioni). Dopo avere indagato, mi sembra che e quasi imposibile. La macchina e disegnata cosi!? Pensavo montare degli KYABA ExcelG (perche non trovo niente d'altro come ammortizzatore "mezzo-sport"). O anche trovato qua in spagna un fabricante (frenosil) che gli fa a misura, cosi potrei montare delle molle piu corti di circa 25mm.
So perfettamente che non penso con lo spirito Lybra ma adesso e la macchina che cio o verrei lasciarla a mio gusto e a quello di mi moglie che anche lei si lamenta di quel problema-difetto.
Si possono correggere le oscillazioni in questa macchina?
Grazie di antemano.
Fa qualche mesi che cio il Lancia Lybra di mio cognato. La macchina a avuto a vita durissima per quello che riguarda l'abitacolo, ma per quello che riguarda la meccanica, e stata mantenuta molto bene per ciò voglio cercare di dare una seconda vita a questa gran macchina. Il problema e il seguente: L'ammortizzacione gia circa 100'000 km e la devo cambiare ma vorei eliminare l'effetto barca (oscillazioni). Dopo avere indagato, mi sembra che e quasi imposibile. La macchina e disegnata cosi!? Pensavo montare degli KYABA ExcelG (perche non trovo niente d'altro come ammortizzatore "mezzo-sport"). O anche trovato qua in spagna un fabricante (frenosil) che gli fa a misura, cosi potrei montare delle molle piu corti di circa 25mm.
So perfettamente che non penso con lo spirito Lybra ma adesso e la macchina che cio o verrei lasciarla a mio gusto e a quello di mi moglie che anche lei si lamenta di quel problema-difetto.
Si possono correggere le oscillazioni in questa macchina?
Grazie di antemano.
- Allegati
-
- 11917865438494720130328_195022.jpg (159.74 KiB) Visto 193 volte
Re: Poroblema ammortizzatore
Benvenuto
-D Le oscillazioni saranno dovute appunto agli ammortizzatori scarichi e molle sfiancate, chi ha montato i Kayaba è rimasto contento.

Confermo , i Kayaba son perfetti se vuoi una vettura più rigida , senza appunto l'effetto "barca".
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Grazie per le risposte, approfitto per fare un'altra domanda, Mi consigliate di cambiare le molle o non e necessario? La macchina a pocchi piu di 200'000 km e mi sembrano un po giu. Se e meglio cambiargli, monterete quelli originali o pure qualcosaltro?
Per il resto sono contento con la macchina in generale, il motore e allegre (1.9jtd) e la macchina e spaziosa e bella.
Per il resto sono contento con la macchina in generale, il motore e allegre (1.9jtd) e la macchina e spaziosa e bella.
Ciao,come puoi leggere nel post dedicato alle molle chi piu' chi meno ha potuto notare che con gli anni l'altezza della vettura non e' piu' quella originale questo e' dato appunto dalle molle che cedono specie se la vettura e' stata soggetta a carichi.Indubbiamente con 4 kayaba a gas e le molle nuove il rollio non lo sentirai piu' l'unico neo e' trovare a buon prezzo le molle in questione (dovrei cambiarle anche io si e' abbassata di 1 cm sull'anteriore)purtroppo originali costano parecchio.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Ciao Warner, grazie per chiarirmi sulle molle. La macchina infatti sembra più bassa dello normale (anche se e solo 1 cm, come nel tuo caso e il mio, si vede o si intuisce). Già che devo cambiare le molle, mi sto decidendo per montare Eibach più bassi de circa 3 cm e poi adattare un ammortizzatore su misura perché in questo caso un Kayaba non andrebbe bene.
Post sulle molle trovato, adesso me lo leggo. Grazie di nuovo.
Post sulle molle trovato, adesso me lo leggo. Grazie di nuovo.
Di nulla figurati,se vuoi un assetto piu' sportivo puoi optare per ditte che revisionano e rinforzano gli ammortizzatori,una di queste e' la Gribaudo snc,di Torino spediscono anche.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Infatti Warner, cerco un assetto più sportivo (non sono Fittipaldi, ma mi piace che la macchina vada bene attaccata alla strada), Anche qua in spagna ce una ditta che fa in oltre, ammortizzatori a misura recuperando lo scafo del vecchio ammortizzatore per lasciarlo piu corto se cambi le molle e lasciare la compressione e anche la espansione al tuo gusto. Ecco il link: frenosil. Ogni ammortizzatore costa 120,00€, consegna in 2 giorni.
Su Gribaudo snc Torino ce qualche link ma nessuno sull'aziendo.
Sto leggendo il post "ancora sulle molle" e ce molta informazione moltro interesante.
Grazie di nuovo Warner.
Su Gribaudo snc Torino ce qualche link ma nessuno sull'aziendo.
Sto leggendo il post "ancora sulle molle" e ce molta informazione moltro interesante.
Grazie di nuovo Warner.
ho visto il sito,se vuoi un auto piu' attaccata direi che e' l'unica soluzione,tieni presente pero' che perderai un bel po' di confort,Gribaudo non credo abbia un sito cmq la ditta' lavora molto bene ed a prezzi onesti(sui 200 euro te li rinforza tutti e 4 come vuoi)l'indirizzo e' Piazza Montanari 1 Torino.