La frizione nuova slitta, ma non in tiro!!!!

Mercatino
Gallery
michel

La frizione nuova slitta, ma non in tiro!!!!

Messaggio da leggere da michel »

Un saluto a tutti.

Inserisco questo post perchè il mio meccanico in 4 mesi ancora non ha capito che succede sulla mia Lybra 1.9 jtd del 2000.

A dicembre mi ha sostituito la pompa dell'impianto idraulico della frizione, il kit frizione ed anche il volano (visto che la frizione non ha il parastrappi), per la modica di 1400€.

Fin qui la premessa, da quando l'ho ritirata, tutte le volte che accellero in ripresa con le 3a, la 4a e la 5a, la frizione slitta a partire dai 1800-2000 giri e fino a 3000 per poi riallinearsi. Lo slittamento è molto marcato, appena accelero il motore sale su subito a 3000 giri, ma chiaramente slittando la vettura accelera molto lentamente, tanto da diventare un problema nei sorpassi.

Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza analoga e sa cosa può essere? Il meccanico, non so se per poca voglia o capacità in 4 mesi mi ha sostituito tutta la parte idraulica, ma con il solo effetto di farmele solo girare senza risolvere nulla.

Aiuto
Grazie in anticipo
Michel
lordgra

Re: La frizione nuova slitta, ma non in tiro!!!!

Messaggio da leggere da lordgra »

a prescindere che t ha spennato...cambia subito meccanico...chissà che ha combinato.praticamente 1400 euro ed ha una frizione come quella vecchia che slitta...cambia meccanico e devi pure di recuperare qualcosa...
Paolo

Messaggio da leggere da Paolo »

Ciao.
Spero per te di sbagliare, ma ho il sospetto che nei primi momenti, dopo la sostituzione, la macchina sia stata fatta partire "strappando" la prima, in accelerazione spinta, magari solo per provare se la frizione "teneva". In questo caso il disco e lo spingidisco si possono essere "lucidati" e fanno minor presa. Il risultato è quello da te descritto, ma non è escluso che possa peggiorare.
Lo stesso problema accade con i dischi dei freni, ed in generale tutti i meccanismi che sfruttano l'attrito tra ferodo e ferro. Nei freni, ad esempio, se fai una frenata intensa e prolungata (tipo la decelerazione sulla corsia d'uscita dell'autostrada), i dischi si "bruciano" e generalmente sono da buttare.
E' dovuto alle microrugosità superficiali del ferro tornito, che nei primi periodi di rodaggio si spianano per effetto dell'attrito. Fino a quando queste sono presenti, il meccanismo è delicato. Dopo un po' esse spariscono e tutto va a regime.
Un altro motivo: disco e spingidisco unti di olio. Da chi l'ha montati senza pulirli (ma dovrebbe essere un incompetente, e poi il difetto piano piano scomparirebbe) o per una perdita (ad es. dal paraolio dell'albero motore oppure dal pistoncino della leva di comando).
E infine: non è vero che la frizione non ha il parastrappi. Si tratta proprio del volano, che al suo interno ha un giunto viscoso studiato apposta per i motori diesel. Che sia proprio lui, difettoso dall'origine, e che il meccanico abbia paura a dirlo per non dover smontare tutto da capo??.

In bocca al lupo.
Paolo
ciccio56

Messaggio da leggere da ciccio56 »

riporto l'esperienza di un collega con una alfa 147 jtd che aveva le stesse disfunzioni che hai evidenziato.
la causa dello slittamento della frizione era dovuto ad una leggerissima perdita di gasolio sul tubo di ritorno che, bada bene, solo in marcia imbrattava il disco frizione, senza minimamente provocare gocciolamenti che ne evidenziassero la presenza.
ce da dire che il mio amico ha dovuto sostituire il motorino di avviamento per la stessa ragione.
l'unico segnale è stato un leggerissimo odore di gasolio nel vano motore.
una volta riparato il tubo, la frizione non slittava più.
spero di esserti stato di aiuto, saluti ciccio56
gennifer

Messaggio da leggere da gennifer »

come lo senti il pedale frizione? E' leggero, stacca in alto?
michel

Messaggio da leggere da michel »

Finalmente!!!

Ha finalmente trovato il motivo.... una sua c......a!!

Nel rimontare il cuscinetto del gruppo frizione lo ha ingrassato!!! Peccato che è un cuscinetto a secco, ovviamente, e quindi il grasso ha imbrattato la frizione. Il calore faceva il resto e quindi appena richiedevi un pò di potenza, già a regime, la frizione non reggeva lo sforzo e slittava.

Grazie a tutti per l'interessamento.

P.S.
E' veramente ben fatto sia il sito che il forum, complimenti

Ciao
Michel
Rispondi

Torna a “Lybra”