Ciao Paolo, grazie per le le info ma forse mi ero spiegato male.
Innazi tutto le vitarelle di compenso farfalle erano già ampiamente state smanettate, la laccatura è un lontano ricordo, per cui non posso rovinare nulla. I sacri testi dicono che devono essere serrate, la domanda a cui nessuno ha risposto era di ordine teorico e cioè: come agiscono tali viti? Vite serrata uguale nessun compenso a infiltrazioni aria dagli alberini farfalle? Svitando, sempre in teoria, vado a compensare eventuali trafilaggi?
Tornado ai sacri testi, deduco che a carb perfetto, (nessuna fuga) la vite deve essere chiusa, peccato che su uno dei miei carb. La vite era bloccata, e qui la seconda domanda: che filettatura hanno? Ora posso dire che rimaschiando sia il corpo carburatore che la vite (m5), il tutto si avvita a dovere.
Per quanto riguarda il girare a tre, era il cilindro 2 che non detonava. Una volta smontati i carburatori pezzo pezzo (tranne albero farfalle), ripuliti dal putridume che contenevano, il motore gira allegramente a 4.
Il tubo del servo era in ogni caso già stato sostituito per far contento il 4

Una volta allineati col vacuometro e regolato le 4 viti benz minimo, il minimo rimaneva a circa 1200 rpm nonostante la vite di registro minimo non ingaggiasse. E qui viene la regolazione delle vitarelle ex laccate, in particolare una di esse era molto svitata. Una volta rifilettata e stretta le cose sono migliorate.
Finale; il motore gira bene al minimo al max, le viti gas minimo prendono tutte e quattro le regolazioni e ad ora ho ancora un lieve seghettamento sui soliti 2500 3000 cioè al passaggio da getti minimo a tutto aperto. Per aver fatto una cosa home made sono soddisfatto.
Non ho avuto modo di controllare eventuali perdite dagli assi farfalle per cui….
Ho altre due batterie di carburatori con cui giocare e devo procurarmi un misuratore di pressione/vuoto digitale che uso per lavoro per fare qualche prova.
Il mio modo di vedere la Fulvia è poterci mettere le mani, lo scopo è anche quello, la sento più mia, se posso evitare intreventi di mani estranee, preferisco.
Vi farò sapere dei danni che combinerò.
PS
Purtroppo per me, Max66 e non 86

Ciao
Max