Può essere il volano?
Può essere il volano?
salve a tutti gli amici del forum......volevo chiedervi potrebbe essere il volano rovinato il fattore che provoca i soliti(parlo della mia) strattonamenti dai 1000 ai 1500 giri della leona?quando l'auto viene spente si avvertono dei forti scossoni...la frizione però per fortuna al momento non sembra dare nessun segno di cedimento...considerando che ho fatto tutti i tentativi possibili e che nella diagnosi non risulta niente...oggi provando la leona di un amico ho natato che filava veramente molto liscia..grazie a tutti...buona serata
Re: Può essere il volano?
Purtroppo i sintomi ci sono tutti...... 

Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

vero?sono questi i sintomi?ma succede anche che si rovini il volano e non la frizione?
Quanti Km ha ?
Se è già stata fatta la frizione in passato senza sostituire il volano è possibile , certo .
Se è già stata fatta la frizione in passato senza sostituire il volano è possibile , certo .

Gli scossoni allo spegnimento possono essere determinati dai supporti motore rovinati.
Non è che per strattonamenti intendi movimenti del gruppo motore (tiro-rilascio?).
Prima di smontare tutto fai controllare i supporti.
Non è che per strattonamenti intendi movimenti del gruppo motore (tiro-rilascio?).
Prima di smontare tutto fai controllare i supporti.
I sintomi, come dice Elettriko, sono quelli del volano. I supporti motore non dovrebbero dare problemi ad un certo numero di giri e neanche all'accensione e spegnimento, se fosse in tiro-rilascio sarebbero incriminati.
.
Anche la mia (1,8) da qualche scossa all'arresto del motore; il volano non c'entra niente perché sulla 1,8 è di tipo normale monoblocco e per essere squilibrato dovrebbe essersi perso qualche pezzo e inoltre lo squilibrio si avvertirebbe a date velocità e non quando il motore è quasi fermo. Il difetto lo fa, talvolta, anche all'avvio del motore: io ho sempre attribuito entrambi i difetti ad allentamento dei supporti del motore, anche perché si sono manifestati con la vecchiaia, ma potrebbe trattarsi di asimmetria nell'interruzione dell'alimentazione da parte degli iniettori od anche dell'alimentazione elettrica delle candele. C.
Nel caso della 1.8 il volano è di tipo tradizionale , ti dò pienamente ragione.

Sulla mia jtd, un paio di anni fa, allo spegnimento, il motore faceva scuotere tutta la vettura.
Sostituiti tutti i supporti motore, in accensione o allo spegnimento non si sente più la minima vibrazione.
Sostituiti tutti i supporti motore, in accensione o allo spegnimento non si sente più la minima vibrazione.
Potrà sembrare assurdo , ma a volte gli scuotimenti in fase di avviamento (specifico SOLO in avviamento) del motore possono essere dovuti anche ...... alla batteria !
Un paio di anni fa stavo per portare l'auto in officina , ad ogni avviamento mi dava uno scossone che sembrava dovesse saltar fuori il motore dal cofano.
Poi una mattina l'auto si rifiutò di mettersi in moto : cambiai la batteria e da allora lo scossone in avviamento non si è più presentato..... ::o
Un paio di anni fa stavo per portare l'auto in officina , ad ogni avviamento mi dava uno scossone che sembrava dovesse saltar fuori il motore dal cofano.
Poi una mattina l'auto si rifiutò di mettersi in moto : cambiai la batteria e da allora lo scossone in avviamento non si è più presentato..... ::o