Proseguendo nelle piccole messe a punto della mia seconda serie, ho smontato il collettore di scarico perchè avevo la sensazione che sfiatasse nei dintorni del quarto cilindro.
I fatti mi hanno dato ragione, infatti attorno al quarto foro il piano di contatto è parecchio camolato (vedi foto) e anche due prigionieri su quattro erano danneggiati.
Il mio collettore a mio avviso può tornare a fare un lavoro decente solo spianandolo in rettifica di un'entità fra 0,5 e 1 mm, che a me sembra enorme: cosa ne pensate?
Nel frattempo mi è capitato di procurarmi un collettore in ottime condizioni, ma mi sono reso conto che è diverso. Ha innanzitutto i fori di scarico di diametro minore (circa 27 mm anzichè 30) e il contorno del piano di contatto è lineare anzichè sagomato. Il mio collettore è marchiato 814002105191.2, mentre quest'altro che ho recuperato riporta il codice 814002105191.1
Il catalogo ricambi non mi viene in soccorso nell'dentificarlo. Infatti trovo:
- prima serie: sulle vetture più recenti, collettore 2105191 (numero d'ordine 1101309 - veicolo d'origine 814.00)
- seconda serie: identiche numerazioni
- terza serie: identiche numerazioni
In poche parole, non c'è traccia nel catalogo del suffisso *.1 o *.2, come se i collettori di seconda e terza serie fossero identici e montabili anche su alcune prima serie.
Cosa ne pensate?
di sicuro, non credo proprio che un collettore con fori di scarico da 27 mm possa rippiazzarne uno che ha fori da 30........
Collettore scarico seconda serie
Collettore scarico seconda serie
- Allegati
-
- p1060278.jpg (95.28 KiB) Visto 195 volte
-
- p1060277.jpg (86.34 KiB) Visto 195 volte
-
Re: Collettore scarico seconda serie
Salve,
a mio parere la tua idea di spianare il collettore è assolutamente fattibile, dal momento che anche io in passato ho dovuto fare un lavoro simile sulla mia auto. E' altamente probabile che il collettore che hai acquistato provenga da una prima serie; considerando che le seconda serie hanno maggiore potenza rispetto alle prima serie, ti sconsiglierei di montare il collettore che hai comprato, poichè troppo piccolo per supportare adeguatamente il motore di una seconda serie.
Riguardo all' alimentatore liquido freni, le rondelle non sono in gomma, ma in fibra (tipo raccorderia).
Saluti
Giacomo
a mio parere la tua idea di spianare il collettore è assolutamente fattibile, dal momento che anche io in passato ho dovuto fare un lavoro simile sulla mia auto. E' altamente probabile che il collettore che hai acquistato provenga da una prima serie; considerando che le seconda serie hanno maggiore potenza rispetto alle prima serie, ti sconsiglierei di montare il collettore che hai comprato, poichè troppo piccolo per supportare adeguatamente il motore di una seconda serie.
Riguardo all' alimentatore liquido freni, le rondelle non sono in gomma, ma in fibra (tipo raccorderia).
Saluti
Giacomo
-
Re: Collettore scarico seconda serie
Non e' un problema spianare e riparare la superficie del collettore, sarebbe buona pratica farlo su tutti motori quando si rifa il motore. Andrea
Andrea N.