Candele iridio

Mercatino
Gallery
auro

Candele iridio

Messaggio da leggere da auro »

Ecco la domanda per gli esperti:
40000 km fa ho cambiato le candele mettendo le ngk iridium per la lybra 1.8 benzina.
Le candele erano segnalate come equivalenti per la lybra sul catalogo ngk.
Il meccanico mi dice che ogni 40000 km vanno cambiare e che avendo il gpl anche prima: a 30000.
Consiglia di usare le candele normali che con il gpl vanno meglio.
Tutto ciò' è vero? Io con le iridium mi sono trovato bene soprattutto per la lunga durata.
Oggi le ho cambiate mettendo le normali.
Cosa mi consigliate per il futuro?
Auro. Lancia Lybra 1.8 Lx 2003 Gpl Landi

Interventi eseguiti:
Installazione impianto GPL landi, sostituzione motore, sostituzione centralina, motorino tergi posteriore, faro anteriore dx, 3 motorini completi dei vetri elettrici, motorino completo tergi anteriore, 4 ammortizzatori kayaba, trapezi e barra stabilizzatrice anteriore, frizione, guarnizioni coperchio punterie, coppa olio rifilettata, paraolio cambio, tappi contralbero, plastiche bagagliaio, 4 iniettori gpl nuovi, 4 dischi e pastiglie, terminale marmitta, parabrezza, maniglia posteriore sx (meccanismo interno), gancio traino, molle di rinforzo posteriori, vivavoce parrot sul tunnel centrale, presa 12v sul tunnel centrale, presa 12v bagagliaio, barre portatutto originali e bagagliera verniciata in grigio elisa, treno di cerchi in lega con gomme invernali, interfaccia bortesi con caricatore Sony MP3, sostituzione portellone posteriore e pistoncini nuovi, sostituzione alternatore 120A, pompa benzina
trinacrius

Re: Candele iridio

Messaggio da leggere da trinacrius »

Ti dico quella che è la mia esperienza: tempo fa ho voluto provare le Denso Iridium Power acquistate su eBay, ovviamente sostituendole con candele vecchie, quando le ho montate ho sentito il motore più pronto.
Non avendo voglia di spendere circa 50 € per le Denso, le ultime che ho acquistato, da un normale ricambista, sono le NGK. Ho speso una trentina di euro e vanno benissimo.
Sconsiglio di spendere un sacco di soldi per candele tanto anche le normali vanno bene. Ho l'impressione che quelle che vendono specifiche per il gpl siano solo una trovata pubblicitaria.
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
pitto83

Messaggio da leggere da pitto83 »

io su piu automobili a gpl ho montato le iridio, in generale si viaggia piu a pelo di gas, e quindi credo che la macchina consumi un pelo meno, ma il motivo principale per cui io le monto e le consiglio è che durano il doppio della normale prescrizione e soprattutto se sono scomode da cambiare ti tolgono il pensiero per piu tempo, alla fine un po di differenza nei consumi e nell'erogazione c'è, ma non tale da giustificare una grossa differenza di costo, diciamo che se costano fino al doppio delle normali io le monterei
auro

Ma quindi dopo quanti km andrebbero cambiate?

Interventi eseguiti:
Installazione impianto GPL landi, sostituzione motore, sostituzione centralina, motorino tergi posteriore, faro anteriore dx, 3 motorini completi dei vetri elettrici, motorino completo tergi anteriore, 4 ammortizzatori kayaba, trapezi e barra stabilizzatrice anteriore, frizione, guarnizioni coperchio punterie, coppa olio rifilettata, paraolio cambio, tappi contralbero, plastiche bagagliaio, 4 iniettori gpl nuovi, 4 dischi e pastiglie, terminale marmitta, parabrezza, maniglia posteriore sx (meccanismo interno), gancio traino, molle di rinforzo posteriori, vivavoce parrot sul tunnel centrale, presa 12v sul tunnel centrale, presa 12v bagagliaio, barre portatutto originali e bagagliera verniciata in grigio elisa, treno di cerchi in lega con gomme invernali, interfaccia bortesi con caricatore Sony MP3, sostituzione portellone posteriore e pistoncini nuovi, sostituzione alternatore 120A, pompa benzina
pitto83

circa il doppio della prescrizione da libretto, mi pare che su quasi tutte le auto si cambiano a 40.000km, quindi le iridio si cambiano ad 80.000
auro

....e il meccanico mi ha detto di cambiarle a 30.000....mah...qui non si capisce più nulla...credo che le mie avessero circa 50.000 km.
La prossima volta le cambierò a 60.000 B)-

Interventi eseguiti:
pitto83

nel libretto di istruzioni dell'auto, nella parte che riguarda la manutenzione programmata dovrebbe essere riportato il kilometraggio per la sostituzione, poi dipende da molti fattori, ma SECONDO ME il gpl allunga la vita delle candele, solo che se non è tutto perfetto a livello di meccanica ed elettronica le magagne a gpl escono fuori prima, cioè:

a gpl ti accorgi prima se le candele sono finite perchè il gpl si accende con piu difficoltà, quindi magari a gpl ti va a 3 ed a benzina no, ma il gpl di suo credo che al motore gli fa solo bene
trinacrius

Messaggio da leggere da trinacrius »

Che io sappia a gpl le candele si rovinano prima proprio per la sua combustione "secca". Per quaesto motivo preferisco cambiarle ad un intervallo inferiore rispetto al programmato.

Il gpl non è che sia proprio un toccasana per il motore. Vero per l'olio motore che ne esce più pulito rispetto a benzina. Però per valvole e altri componenti se non sono resistenti si danneggiano prima.

Sicuramente Warner saprà spiegare meglio questi dettagli tecnici.
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
ciccioriz

Messaggio da leggere da ciccioriz »

pitto83 Scritto:
-------------------------------------------------------

> ...ma il gpl di suo credo che al motore gli fa solo bene.

Se ti sente Warner...:D
.

Francesco. Modica/Rg.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.
Rispondi

Torna a “Lybra”