GOMME PER FULVIA 3- 1,3S
GOMME PER FULVIA 3- 1,3S
Chiedo agli esperti una cortesia; sto valutando una Fulvia 3 1,3S con codolini tipo HF e monta gomme 195/14, sono ammesse o s'incorre in qualche sanzione? L'auto ha anche i sedili rivestiti in panno di velluto nero (rivestimento rifatto nuovo) erano così? Grazie
-
Re: GOMME PER FULVIA 3- 1,3S
Gli pneumatici sono ammessi solo se sul libretto di circolazione della macchina, c'è la trascrizione per quelle gomme.
Idem per i codolini
Ogni altra ipotesi è fuori legge
Idem per i codolini
Ogni altra ipotesi è fuori legge
In teoria dovrebbero essere ammessi solo pneumatici di primo equipaggiamento,quindi 165/80-14,così come i cerchi che dovrebbero essere della misura 4,5/ 14. In pratica,visto che nel libretto non risultano misure di gomme,succede che vengano montati cerchi e gomme di diverse misure.Rimane,però una cosa,che generalmente viene sottovalutata: Gomme larghe come le 195, non sono adatte ad una 1300,perchè assorbono troppa potenza per via dell'attrito sul terreno. Per questa stessa ragione affaticano tutti gli organi di sterzo, come scatola guida,testine e rinvio,oltre a rendere lo sterzo durissimo in manovra.
-
anche se sul libretto non ci sono scritte le misure, fanno fede le dimensioni dei pneumatici registrate negli archivi della MCTC
Vedi, Daniele Lancia Beta, è solo una questione di senso della misura, e non mi riferisco alle gomme. Diverse auto d'epoca,non solo Fulvia, girano con pneumatici o cerchi non di primo equipaggiamento, ma che erano magari accessori dell'epoca. Io,per esempio nella mia prima serie,monto cerchi 13 e non ho mai avuto problemi,nemmeno in sede di revisione. Logicamente,se andassi in giro con gomme smisurate,che sporgono dai parafanghi,o altre bestialità simili (ognuno è padrone di storpiare la sua macchina come meglio crede,tuning docet),attirerei l'attenzione e magari qualcuno vorrebbe vederci chiaro.Stai pur certo che gli agenti della Stradale o di altre forze dell'ordine,non stanno nei posti di blocco,con le schede della MTC in tasca. Al limite si potrebbe rischiare,nel malaugurato caso di incidente,qualche problema con le compagnie assicuratrici
-
le schede della Mctc sono accessibili alle forze dell'ordine nel giro di pochi istanti.
la mia puntualizzazione, è fatta appunto nel caso di incidente; purtroppo oramai, molte agenzie assicurative si attaccano a tutto e la misura degli pneumatici è tra le prime cose.
Tu ne fai una questione di senso della misura, io ne faccio una questione di legge.
La macchina può montare solo le gomme che sono scritte sul libretto di circolazione, o sul libretto uso e manutenzione o negli archivi mctc.
Poi ognuno fa come vuole
-D
Purtroppo un utente di un altro forum fulvia, con una zagato, un giorno è incappato in un controllo abbastanza severo e sono stati dolori..
la mia puntualizzazione, è fatta appunto nel caso di incidente; purtroppo oramai, molte agenzie assicurative si attaccano a tutto e la misura degli pneumatici è tra le prime cose.
Tu ne fai una questione di senso della misura, io ne faccio una questione di legge.
La macchina può montare solo le gomme che sono scritte sul libretto di circolazione, o sul libretto uso e manutenzione o negli archivi mctc.
Poi ognuno fa come vuole

Purtroppo un utente di un altro forum fulvia, con una zagato, un giorno è incappato in un controllo abbastanza severo e sono stati dolori..
Mah,indubbiamente le macchine dovrebbero circolare come uscite di fabbrica. Però per esempio i cerchi Cromodorra,con gomme più larghe erano degli accessori usatissimi anche 45 anni fa,senza che nessuno avesse da ridire.In particolare Fulvia come le Zagato e Montecarlo,per la forma dei loro parafanghi,sono letteralmente inguardabili con cerchi e gomme di serie. Sono convinto che un buon 90 % di questo tipo di macchine usa questi accessori. Tutto sta,e mi ripeto,nell'usare discrezione,senza eccedere. Logicamente se fermano una Fulvia con scritte Lancia Italia,,strisce e striscioni,scarichi rumorosi o quant'altro,è facile che vadano a cercare il pelo nell'uovo. Però,a volte, certe situazioni si vanno proprio a cercare.
Grazie per le risposte. Ho verificato e sulla carta di circolazione non è riportata nessuna misura. Sul libretto d'uso, invece, c'è scritto 165SR14. Le schede della motorizzazione sono consultabili dove?
-
allora le uniche gomme che puoi montare sulla Fulvia della tua serie sono le 165/80 r14
per altre misure devi richiedere il nulla osta alla fiat, e fare una piccola revisione alla mctc (spesa intorno ai 40 euro) e nel giro di 20 minuti hai la nuova misura trascritta sul libretto
La fiche tecnica della motorizzazione te la faccio vedere io

ciao
per altre misure devi richiedere il nulla osta alla fiat, e fare una piccola revisione alla mctc (spesa intorno ai 40 euro) e nel giro di 20 minuti hai la nuova misura trascritta sul libretto
La fiche tecnica della motorizzazione te la faccio vedere io

ciao
Io,se posso esprimere un parere,lascerei tutto come si trova,montando solo pneumatici di misura più "umana".L'aggiornamento della carta di circolazione ti vincola all'uso di un solo tipo di gomma.Inoltre bisogna vedere come viene valutata la presenza dei codolini in sede di collaudo in Motorizzazione. Tieni presente che i parafanghini non erano un optional. Erano accessori di costruzione artigianale non previsti per alcuna 1,2 o 1,3,HF comprese. Nascevano solo nella rallye 1,6 HF (la cosiddetta Fanalone prima serie),come primo equipaggiamento.