DOMANDA SU AUTO ELETTRICA

Mercatino
Gallery
spagna

DOMANDA SU AUTO ELETTRICA

Messaggio da leggere da spagna »

Buona sera a tutti, volevo farvi una domanda anche se sò che non è rifewrita alle nostre leone.
Volevo sostituire il motorino dell'auto elettrica di mio figlio, un motore da 6 volt con uno da 12volt, casualmente mi trovavo in garage un trapano a 12 volt e guarda caso è lo stessissimo modello di quello da 6volt, l'unica cosa che cambia è l'ingranaggio dentato leggermente piu corto di qualche mm.
Volevo sapere se sostituendo quello da 6 con quello da 12 riesco a guadagnare un po di potenza,visto che con il crescere di mio figlio l'auto dopo pochissimo e scarica e non ce la fà a tirare.
L'auto in questione è il maggiolone, gli ho gia smontato il tutto ma volevo sapere anche il motore da 12 volt nella parte posteriore dove vanno i collegamenti + e - non ha niente mentre quello da 6 volt originale porta un ponte tra pos e negativo con un piccolo penso diodo non prendetemi in parola sul quale è scritto un numero A104, sicuramente serve per invertire la polarita' per la retromarcia.
Ora posso metterlo anche in quello da 12 volt con lo stesso valore o diverso?
Vi scrivo le scritte che ci sono su quello da 6volt : SF MOTOR RS550 DC 6V RPM 9000 ,mentre su quello da 12 v: HRS-550S-12V 12V DC.
A questo punto potrebbe che quello da 12 volt vada piu veloce cosa che non vorrei? e se e cosi cosa posso fare per ridurla?
Sicuro che parteciperete numerosi a queso rompicapo vi saluto a tutti.....Elettriko mi aspetto uno delle tue.
Allegati
dscn0702.jpg
dscn0702.jpg (176.04 KiB) Visto 217 volte
dscn0701.jpg
dscn0701.jpg (170.29 KiB) Visto 217 volte
dscn0700.jpg
dscn0700.jpg (161.64 KiB) Visto 217 volte
dscn0699.jpg
dscn0699.jpg (158.08 KiB) Visto 217 volte
dscn0698.jpg
dscn0698.jpg (162.02 KiB) Visto 217 volte
Elettriko
Contatta:

Re: DOMANDA SU AUTO ELETTRICA

Messaggio da leggere da Elettriko »

Ti faccio qualche domanda.
Per prima cosa , la velocità del giocattolo è fissa o regolabile ?
Te lo chiedo perchè se la velocità è regolabile non puoi fare nulla , in quanto la scheda di regolazione se gli mandi 12 V fa una brutta fine.......

Secondo quesito : che batteria intendi montare ?
Essendo il vecchio motore a 6V , presumo che anche la batteria abbia questa tensione ;
Quindi per poter utilizzare un motore a 12 V dovrai sostituire anche la batteria.

Secondo me triboli meno se sostituisci la sola batteria con una che abbia una capacità maggiore.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Si infatti batteria con più amper per avere maggior potenza.
francesco99

Messaggio da leggere da francesco99 »

Non cambiare il motore, metti una batteria da 12volt ed in serie al motorino elettrico ci metti una lampadina da auto da 12 volt, la lampadina limita la corrente di spunto ma a regime il carico induttivo prevale e la potenza è quasi uguale a quella che darebbe senza la lampada
lybra 1.9 jtd 02/2001
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

La lampada in serie non è detto che regga all' assorbimento richiesto dal motorino.
exposgamb

Messaggio da leggere da exposgamb »

ho avuto lo stesso problema e così per provare avevo una batteria da 12v e lo messa sul quad elettrico di mio figlio made in cina che girava con una a 6v e funziona perfettamente anche troppo manca poco che s'impenna molto probabilmente monta un sistema che regge i 12v ma non è' detto che tutte possano
pitto83

Messaggio da leggere da pitto83 »

non mi intendo a sufficienza di elettronica, ma una batteria da 12 volt con un dimmer? diventerebbe a potenza regolabile :)
spagna

Messaggio da leggere da spagna »

Ciao Elettrico, grazie per il tuo intervento.
Per quanto riguarda la velocità del motorino è fissa gli arriva corrente o no, gli ho eleiminato anche una scheda che serviva da telecomando che sinceramente faceva andare in tilt la macchina .
Per la batteria sicuramente avrei usato una da 12 v. da 12A.
Per la tua soluzione di aumentare la batteria l'ho gia fatto, infatti ho preso una da 6v da 12A originale era 6v 7A.
metto qualche foto dei motorini.
Ho un'altro problema, la corona dentata è qualche millimetro piu piccola dell'originale, quindi non si accoppia con quella che dà la trazione.
La corona si puo togliere e sostituire con l'altra?
Ho provato ma non si schioda di un mm.
E se inverto tutto l'albero?
Che stress quando vuoi fare qualcosa...Sarebbe meglio non saper fare nulla(:P)
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Metti le foto , vediamo di capirci qualcosa....
Per la sostituzione dell'ingranaggio , bisogna vedere com'è montato .
Potrebbe esserci un grano di fermo , o magari è montato a caldo ed allora diventa difficile sfilarlo.
Bisogna inoltre vedere se i due motori hanno l'albero dello stesso diametro.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Rispondi

Torna a “Lybra”