Chiave elettrica antifurto

Mercatino
Gallery
Giankymis615DA

Chiave elettrica antifurto

Messaggio da leggere da Giankymis615DA »

Ciao a tutti, ieri mio fratello è andato in una concessionaria lancia per avere il duplicato della chiave dell'antifurto.
Dovrebbe essere elettrica con dei contatti.
Ovviamente era munito delle 3 targhettine che erano in dotazione alla macchina (ICS, NAVI, CHIAVI).
Gli hanno risp che l'antifurto non è originale.
Ebbene IO NON CI CREDO!!!
Non credo che esiste un antifurto compatibile che abbia le stesse caratteristiche di quello originale Lancia.
Comunque, ho smontato la "serratura" dove si inserisce la chiave ed ho visto che ci sono 2 fili.
Uno rosso e nero, un altro rosso e bianco.
In alcune versioni ho visto che la chiave è meccanica, per intenderci simile a quelle per i distributori delle bibite, ma la mia è diversa.
Se fosse stata la prima avrei cortocircuitato i fili per attivare l'allarme, oppure avrei cambiato serratura.
Per il mio caso non credo che si faccia così.
Infatti ho una tensione di circa 5,3Volt su questi 2 fili.
Desideravo chiedervi se possibile se mi potreste mandare una foto di una vostra chiave per capire che forma ha.
Poi se c'è qualcuno che conosce il funzionamento (prima che cominci a fare esperimenti a colori)
E sappiate che ne sono capace
:D
amos54

Re: Chiave elettrica antifurto

Messaggio da leggere da amos54 »

Lo schema Lancia per l'allarme elettronico "originale"(1999) prevede un commutatore a chiave meccanica a tre fili (nero, nero, arancio) con posizione ON colleg. 1 filo nero con arancio, posiz. OFF colleg. tra loro dei 2 NERI. Tutti i fili fanno ovviamente capo alla centralina (mi sembra M30). Se nel tuo caso sono presenti solo due cavi bicolori e la chiave e del tipo "elettronico" sicuramente lavora sul principio di resistenze tarate ad alta precisione o qualcosa del genere. La chiave d'emergenza montata da Lancia è - di norma - la classica chiavetta meccanica cilindrica con smusso sulla periferia e dentino di aggancio interno-esterno (magari poi l'allarme è un Metasystem o similari, come montava il gruppo Fiat). Sul fatto della compatibilità e possibile; molti allarmi vengono progettati per gruppi di vettura e si integrano perfettamente nell'impianto elettrico di macchina, con specifici riferimenti nelle istruzioni di montaggio. Se sulla tua chiave o centralina si riesce a leggere la sigla della casa.... ciao Giancarlo, A--
(P.S. - nel tuo caso, probabilmente, qualsiasi apertura o corto circuito sui due cavi bicolori, bene che vada, fa intervenite l'allarme)
Giankymis615DA

A questo punto più tardi vedrò dove si trova la centralina e se c'è scritto qualcosa.
Comunque ora prenderò un potenziometro e lo colleghero fra i due fili.
Vedremo cosa uscirà fuori al variare l'impedenza...
Grazie ancora
Giankymis615DA

Novità, ho scoperto che l'antifurto è della metasystem.
Credo che smontando la centralina ed inviando i dati mi possano reperire la chiave.
Qualora non ci dovessero riuscire mi farò mandare centralina e chiavi (che credo costino meno)
Diego660KM

Messaggio da leggere da Diego660KM »

L'antifurto che hai è si originale lancia, ma montato aftermarket, ed è un metasystem.
Rispondi

Torna a “Lybra”