Ciao a tutti, ho un problemino da sistemare, vediamo un po' se qualcun' altro e' successo quello che accade al sottoscritto.......
Dunque : la lampadina sotto la porta destra, quella che si accende x vedere dove mettiamo i piedi. non si accende piu'.
Controllo la lamp. con tester : funsiona
" la tensione sul morsetto: niente
" il collegamento porta-auto : niente tensione
Pirma di andare oltre mi rivolgo ad un eletrrauto x cercare di risolvere il problema
Dopo un suo controllo mi dice che e' un problema alla centralina del comfort (?) che x intervenire ci si deve mettere mano al portafogli e che quindi non coveniva operare x una semplice lucina ma aspettare che ci fosse un'altro problema alla centr.stessa x sostituirla al modico prezzo di € 200 !!!?...................sob. (!)
Allora : se qualcuno ha avuto la mia stessa disaventura........................................BATTI UN COLPO!!!
Luci sottoporta
Re: Luci sottoporta
Allora, controlla bene il morsetto di alimentazione; devi vedere se ti manca il positivio o la massa. Il primo viene direttamente dal fusibile, la seconda viene data - temporizzata - dalla centralina servizi integrati (quella def. confort dall'elettrauto). Tra l'altro le due lampade delle porte sono in parallelo, quindi si accendono contemporaneamente, prescindendo dalla porta aperta. Prima di far mettere mani sulla centralina, potrebbe pure essere un falso contatto sui suoi connettori; al limite, stacca e riattacca anche il connettore circolare delle portire, magari anche una spruzzata di disossidante. Vedi un pò. Ciao A--
Ciao
controlla bene tutti i contatti e gli spinotti prima di comprare schede e centraline
riporto un mio precedente commento
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 37&t=48123
non dimenticherò mai ciò che lessi in un articolo in merito alle osservazioni fatte dai produttori di componentistica elettronica che studiano i problemi sui componenti resi difettati: l'80% delle schede/circuiti restituite non aveva problemi, erano state sostituite senza motivo, forse solo un falso contatto, o forse solo la scusa per "fare" un lavoro, il 10% aveva problemi banali che un bravo elettrotecnico avrebbe risolto in completa autonomia, solo il 10% aveva problemi seri
controlla bene tutti i contatti e gli spinotti prima di comprare schede e centraline
riporto un mio precedente commento
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 37&t=48123
non dimenticherò mai ciò che lessi in un articolo in merito alle osservazioni fatte dai produttori di componentistica elettronica che studiano i problemi sui componenti resi difettati: l'80% delle schede/circuiti restituite non aveva problemi, erano state sostituite senza motivo, forse solo un falso contatto, o forse solo la scusa per "fare" un lavoro, il 10% aveva problemi banali che un bravo elettrotecnico avrebbe risolto in completa autonomia, solo il 10% aveva problemi seri
individuati i pin portiera - auto della lampadina purtroppo non c'è nessuna tensione sul lato auto, provati mille tentativi .
Adesso non ho il coraggio di andare oltre....................
Adesso non ho il coraggio di andare oltre....................