Batteria??
Batteria??
Salve a tutti, è da un pò che non scrivo su questo forum e mi auguro stiate tutti bene! stamane preso le chiavi della mia lybra le ho inserite nel quadro e non succede nulla, nessun segno di vita! l'auto è ferma da 10 gg circa. premetto che l'altro giorno ( 3 gg fà) ho cambiato la chiave, cioè ho preso la 2 chiave , perchè più presentabile..mica ho combinato qualche cosa. premetto inoltre che con la predetta chiave ho acceso il quadro ma non ho messo in moto!
Re: Batteria??
Tranquillo, non puoi aver fatto nessun danno,
Al 99% la batteria ti ha salutato.....prova a prendere un cavo di grosse dimensioni e tocca velocemente i due poli della batteria: una batteria in buono stato deve fare una bella "fiammata",
Se non fa niente o una leggera scintilla é completamente scarica/esaurita: in questo caso prova a ricaricarla ed eventualmenta cambiala (se la metti in moto facendo il ponte con un'altra batteria rischi che alla prima sosta rimani di nuovo a piedi).
Se fa una discreta scintilla prova a fare un ponte e vedrai che va in moto, fai un bel giro (magari in autostrada) e dovresti aver risolto.
Se invece fa una bella fiammata il problema è altrove....
Ciao, Andrea.
P.S: le batterie di ultima generazione hanno integrato un sensore che indica lo stato della batteria.....
Al 99% la batteria ti ha salutato.....prova a prendere un cavo di grosse dimensioni e tocca velocemente i due poli della batteria: una batteria in buono stato deve fare una bella "fiammata",
Se non fa niente o una leggera scintilla é completamente scarica/esaurita: in questo caso prova a ricaricarla ed eventualmenta cambiala (se la metti in moto facendo il ponte con un'altra batteria rischi che alla prima sosta rimani di nuovo a piedi).
Se fa una discreta scintilla prova a fare un ponte e vedrai che va in moto, fai un bel giro (magari in autostrada) e dovresti aver risolto.
Se invece fa una bella fiammata il problema è altrove....
Ciao, Andrea.
P.S: le batterie di ultima generazione hanno integrato un sensore che indica lo stato della batteria.....
baleta68 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Tranquillo, non puoi aver fatto nessun danno,
> Al 99% la batteria ti ha salutato.....prova a
> prendere un cavo di grosse dimensioni e tocca
> velocemente i due poli della batteria: una
> batteria in buono stato deve fare una bella
> "fiammata".......
Magari aggiungi un pò di benzina e vedi se riesci a fare un bel falò8-)....non dare consigli che potrebbero fare più danni che altro.
> "fiammata".......
Magari aggiungi un pò di benzina e vedi se riesci a fare un bel falò8-)....non dare consigli che potrebbero fare più danni che altro.

.
Francesco. Modica/Rg.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.
Francesco. Modica/Rg.
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
.
-
ciccioriz Scritto:
>
> Magari aggiungi un pò di benzina e vedi se riesci
> a fare un bel falò8-)....non dare consigli che
> potrebbero fare più danni che altro.
...bhe non mi sembra di aver consigliato di guidare ubriaco con gli occhi bendati.
Stiamo parlando di una normale batteria d'auto (quasi sicuramente scarica) non di una pila termonucleare.....
E' ovvio che va usato un pò di buonsenso, ma al di la dell'effetto coreografico della "fiammata" (forse è l'uso di questo termine che spaventa, ma in realtà è solo una grossa scintilla) non c'è nessun rischio ne per l'operatore (parliamo di 12V...) ne per il circuito dell'auto ( è statisticamente più probabile che l'elettronica "soffra" facendo un ponte con un'altra auto).
....a meno che il nostro amico non decida di provare questa procedura dopo aver saturato di gas il garage...
.
A parte gli scherzi, usando un po di attenzione e perizia, non c'è alcun rischio; un tempo gli elettrauti usavano uno strumento che non faceva altro che misurare la corrente che passava su una grossa resistenza di shunt (in pratica facevano un cortocircuito controllato).
Comunque ha ragione Ciccioriz: se uno non è sicuro di quello che fà e meglio che lo faccia fare a qualcuno che lo sà....(tu)
>
> Magari aggiungi un pò di benzina e vedi se riesci
> a fare un bel falò8-)....non dare consigli che
> potrebbero fare più danni che altro.

...bhe non mi sembra di aver consigliato di guidare ubriaco con gli occhi bendati.
Stiamo parlando di una normale batteria d'auto (quasi sicuramente scarica) non di una pila termonucleare.....
E' ovvio che va usato un pò di buonsenso, ma al di la dell'effetto coreografico della "fiammata" (forse è l'uso di questo termine che spaventa, ma in realtà è solo una grossa scintilla) non c'è nessun rischio ne per l'operatore (parliamo di 12V...) ne per il circuito dell'auto ( è statisticamente più probabile che l'elettronica "soffra" facendo un ponte con un'altra auto).
....a meno che il nostro amico non decida di provare questa procedura dopo aver saturato di gas il garage...

A parte gli scherzi, usando un po di attenzione e perizia, non c'è alcun rischio; un tempo gli elettrauti usavano uno strumento che non faceva altro che misurare la corrente che passava su una grossa resistenza di shunt (in pratica facevano un cortocircuito controllato).
Comunque ha ragione Ciccioriz: se uno non è sicuro di quello che fà e meglio che lo faccia fare a qualcuno che lo sà....(tu)
- Allegati
-
- 3277b1957ae3549763eb8ee4eab5d988_med.jpg (4.65 KiB) Visto 467 volte
baleta68 Scritto:
> ciccioriz Scritto:
> >
> > Magari aggiungi un pò di benzina e vedi se
> riesci
> > a fare un bel falò8-)....non dare consigli che
> > potrebbero fare più danni che altro.
>
> ...bhe non mi sembra di aver consigliato di
> guidare ubriaco con gli occhi bendati.
> Stiamo parlando di una normale batteria d'auto
> (quasi sicuramente scarica) non di una pila
> termonucleare.....
> E' ovvio che va usato un pò di buonsenso, ma al
> di la dell'effetto coreografico della "fiammata"
> (forse è l'uso di questo termine che spaventa, ma
> in realtà è solo una grossa scintilla) non c'è
> nessun rischio ne per l'operatore (parliamo di
> 12V...) ne per il circuito dell'auto ( è
> statisticamente più probabile che l'elettronica
> "soffra" facendo un ponte con un'altra auto).
> ....a meno che il nostro amico non decida di
> provare questa procedura dopo aver saturato di gas
> il garage...
.
> A parte gli scherzi, usando un po di attenzione e
> perizia, non c'è alcun rischio; un tempo gli
> elettrauti usavano uno strumento che non faceva
> altro che misurare la corrente che passava su una
> grossa resistenza di shunt (in pratica facevano un
> cortocircuito controllato).
>
> Comunque ha ragione Ciccioriz: se uno non è
> sicuro di quello che fà e meglio che lo faccia
> fare a qualcuno che lo sà....(tu)
-D
> ciccioriz Scritto:
> >
> > Magari aggiungi un pò di benzina e vedi se
> riesci
> > a fare un bel falò8-)....non dare consigli che
> > potrebbero fare più danni che altro.

>
> ...bhe non mi sembra di aver consigliato di
> guidare ubriaco con gli occhi bendati.
> Stiamo parlando di una normale batteria d'auto
> (quasi sicuramente scarica) non di una pila
> termonucleare.....
> E' ovvio che va usato un pò di buonsenso, ma al
> di la dell'effetto coreografico della "fiammata"
> (forse è l'uso di questo termine che spaventa, ma
> in realtà è solo una grossa scintilla) non c'è
> nessun rischio ne per l'operatore (parliamo di
> 12V...) ne per il circuito dell'auto ( è
> statisticamente più probabile che l'elettronica
> "soffra" facendo un ponte con un'altra auto).
> ....a meno che il nostro amico non decida di
> provare questa procedura dopo aver saturato di gas
> il garage...

> A parte gli scherzi, usando un po di attenzione e
> perizia, non c'è alcun rischio; un tempo gli
> elettrauti usavano uno strumento che non faceva
> altro che misurare la corrente che passava su una
> grossa resistenza di shunt (in pratica facevano un
> cortocircuito controllato).
>
> Comunque ha ragione Ciccioriz: se uno non è
> sicuro di quello che fà e meglio che lo faccia
> fare a qualcuno che lo sà....(tu)

.
Francesco. Modica/Rg.
.
Francesco. Modica/Rg.
.
ciccioriz Scritto:
>
>
-D
-D
>
>

grazie, domani chiamo il meccanico di fiducia e vediamo.
baleta68 Scritto:
Concordo , ma non ho capito se non si accende il quadro oppure se il motorino di avviamento gira ma a non dare segni di vita é il motore .
> "fiammata",
> Se non fa niente o una leggera scintilla é
> completamente scarica/esaurita:
Io eviterei questo tipo di intervento , il rischio di danneggiare qualche centralina é elevato !!
piuttosto misura la tensione ai poli della batteria con un tester , se é sotto i 13 v. allora é lei ad essere scarica.
> in questo caso
> prova a ricaricarla ed eventualmenta cambiala
(tu)
> (se éla metti in moto facendo il ponte con un'altra
> batteria rischi che alla prima sosta rimani di
> nuovo a piedi).
Altra cosa da evitare , espressamente sconsigliata nel manuale di uso e manutenzione . (td)
Raccomandato in questo caso di staccare la batteria e ricaricarla .
> Se fa una discreta scintilla prova a fare un ponte
Come sopra .
Concordo , ma non ho capito se non si accende il quadro oppure se il motorino di avviamento gira ma a non dare segni di vita é il motore .
> "fiammata",
> Se non fa niente o una leggera scintilla é
> completamente scarica/esaurita:
Io eviterei questo tipo di intervento , il rischio di danneggiare qualche centralina é elevato !!
piuttosto misura la tensione ai poli della batteria con un tester , se é sotto i 13 v. allora é lei ad essere scarica.
> in questo caso
> prova a ricaricarla ed eventualmenta cambiala
(tu)
> (se éla metti in moto facendo il ponte con un'altra
> batteria rischi che alla prima sosta rimani di
> nuovo a piedi).
Altra cosa da evitare , espressamente sconsigliata nel manuale di uso e manutenzione . (td)
Raccomandato in questo caso di staccare la batteria e ricaricarla .
> Se fa una discreta scintilla prova a fare un ponte
Come sopra .
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org