cinghia di distribuzione e puleggia
cinghia di distribuzione e puleggia
Buongiorno, vi chiedo un consiglio, ho sostituito la distribuzione e quando ho ritirato la mia phedra il meccanico mi ha consigliato di sostituire la pulegga dell'albero motore perchè essendo del 2003 anche se ha 43.000 km è meglio cambiarla, il costo è di 340 euro l'originale e 120 non originale solo il pezzo più manodopera , secondo voi va fatta insieme alla distribuzione e il costo del pezzo è così differente ?
grazie e buona giornata.
grazie e buona giornata.
-
Re: cinghia di distribuzione e puleggia
Prima di tutto....
la macchina è sempre stata tua?
Te lo chiedo perchè per una una vettura del 2003 con soli 43K (cioè 4300 Km all'anno) la domanda và fatta.
Se l' hai comprata usata allora basterebbe fare una verifica in Fiat/Lancia e dando il numero di targa dovrebbero risultare tutti gli interventi fatti almeno fino a quando la vettura ha avuto l'assistenza presso le officine autorizate.
Nel mio caso ad esempio, quando il mese scorso ho fatto rifare la distribuzione in officina hanno potuto verificare che la puleggia albero motore fù sostituita a 54K.
da quello che mi risulta le pulegge albero motore dovrebbero essere sostituite al bisogno, non necessariamente quando si fà la distribuzione (vedi appunto il caso mio).
Tuttavia da quello che ho potuto capire fino a tutto il 2006/2007 queste pulegge davano dei problemi per cui se ne prevedeva al sostituzione con un tipo modificato.
Per quanto riguarda il prezzo si sà che il ricambio originale ha dei costi superiori solo perchè proviene dalla catena ufficiale.
la macchina è sempre stata tua?
Te lo chiedo perchè per una una vettura del 2003 con soli 43K (cioè 4300 Km all'anno) la domanda và fatta.
Se l' hai comprata usata allora basterebbe fare una verifica in Fiat/Lancia e dando il numero di targa dovrebbero risultare tutti gli interventi fatti almeno fino a quando la vettura ha avuto l'assistenza presso le officine autorizate.
Nel mio caso ad esempio, quando il mese scorso ho fatto rifare la distribuzione in officina hanno potuto verificare che la puleggia albero motore fù sostituita a 54K.
da quello che mi risulta le pulegge albero motore dovrebbero essere sostituite al bisogno, non necessariamente quando si fà la distribuzione (vedi appunto il caso mio).
Tuttavia da quello che ho potuto capire fino a tutto il 2006/2007 queste pulegge davano dei problemi per cui se ne prevedeva al sostituzione con un tipo modificato.
Per quanto riguarda il prezzo si sà che il ricambio originale ha dei costi superiori solo perchè proviene dalla catena ufficiale.
Virgilio
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
se il prezzo dell'originale è quello, siamo fuori di testa,
ho pagato 58 euro la non originale e la macchina non si è offesa, è del 2004
per montarla un meccanico dichiarandosi tale ci può mettere una 40ina di minuti, io ci ho messo un pò di più per via del dado di tenuta che è serrato
" a sangue" secondo prescrizione
ho pagato 58 euro la non originale e la macchina non si è offesa, è del 2004
per montarla un meccanico dichiarandosi tale ci può mettere una 40ina di minuti, io ci ho messo un pò di più per via del dado di tenuta che è serrato
" a sangue" secondo prescrizione
Emblema automatica 2004 azzurro Bellini
si la macchina è stata sempre mia, a freddo il rumore del motore della macchina è un orologio , a caldo ha un rumore che sembra un soffio , qualcosa che va a vuoto secondo il meccanico è la puleggia , per questo vi chiedo gentilmente se qualcuno di voi ha avuto simile esperienza visto il costo .
grazie.
grazie.
Ortenzio , tieni presente che Lancia non produce pulegge , cinghie , iniettori , centraline , ammortizzatori , e via discorrendo , ma se le fa fare da aziende specializzate che poi vendono gli stessi articoli come ricambi :
La puleggia sarà probabilmente prodotta dalla Dayco , se ti rivolgi ad un ricambista la trovi senz'altro ad un prezzo assai inferiore a quello richiesto dal meccanico.
Se il meccanico è disposto a montare un ricambio fornito da te ti posso mandare in privato i dati di un ricambista che tratta gli utenti del forum con un occhio di riguardo.
P.s. : Ho guardato su Eper : se parli della puleggia che comanda alternatore e compressore clima , costa (a seconda del motore) dai 66 ai 117 € di listino (originale Lancia)
La puleggia sarà probabilmente prodotta dalla Dayco , se ti rivolgi ad un ricambista la trovi senz'altro ad un prezzo assai inferiore a quello richiesto dal meccanico.
Se il meccanico è disposto a montare un ricambio fornito da te ti posso mandare in privato i dati di un ricambista che tratta gli utenti del forum con un occhio di riguardo.
P.s. : Ho guardato su Eper : se parli della puleggia che comanda alternatore e compressore clima , costa (a seconda del motore) dai 66 ai 117 € di listino (originale Lancia)
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

ciao , il meccanico è disposto a montarla, ti preciso che meccanicamente sono ignorante , lui mi a spiegato che la puleggia dell'albero motore che comanda le cinghie di servizi mi parla anche di antistrappi, io abito a Milano per fare la distribuzione i pezzi li ho comprati in via dei missaglia a Milano ricambista Lancia , grazie.
-
Damper che si blocca rompendo la cinghia... Trovalo di concorrenza entro i 100 euro, non di piu...
Le difficoltà sono opportunità.
-
E con ciò dovresti aver capito che il tuo meccanico non ti vuole un gran bene, anzi. Direi di ricambiarlo ...... cambiando meccanico.
Roberto
Roberto
Saluti - Roberto
Riassumo, per esperienza personale:
Puluggia 58 euro
Galoppino tendicinghia 38 euro
Cinghia servizi. 24 euro
Puleggia frizionata alternadtore 54 euro , (in Lancia, Mi via dei Missaglia 138 )
Mano d'opera q.b.
Questo a Mi, porta ticinese, un mese fa
La frizionata dell'alternatore falla controllare, e' piu' delicata della puleggia.......
E, un consiglio, visto che parli di Milano, la prossima volta vai da Vito.......
( anche lui ha famiglia, ma non triplica il prezzo dei ricambi)::o
Puluggia 58 euro
Galoppino tendicinghia 38 euro
Cinghia servizi. 24 euro
Puleggia frizionata alternadtore 54 euro , (in Lancia, Mi via dei Missaglia 138 )
Mano d'opera q.b.

Questo a Mi, porta ticinese, un mese fa
La frizionata dell'alternatore falla controllare, e' piu' delicata della puleggia.......
E, un consiglio, visto che parli di Milano, la prossima volta vai da Vito.......

Emblema automatica 2004 azzurro Bellini
Ma sei di Milano e ancora ti poni problemi ???
Vai da Vixmi , che aspetti ???
Vai da Vixmi , che aspetti ???
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006