Interfaccia / switch sperimentale NAV200 - TV

Mercatino
Gallery
al2807

Interfaccia / switch sperimentale NAV200 - TV

Messaggio da leggere da al2807 »

Ciao a tutti, apro questa discussione perchè sto lavorando ad una interfaccia che può essere utile a chi ha montato l'rpnav 200 marelli nell'ICS no navi ed ha il connettore 13 pin dietro l'ics occupato :( (e quindi non può collegare l'interfaccia multimediale già ampiamente trattata e documentata).
In pratica, prendendo spunto proprio dai preziosi documenti presenti sulla sezione guide e dall'altrettanto prezioso aiuto di elettriko, :)-D:)-D sto provando a realizzare un circuito che, tramite un comando dall'interno dall'abitacolo, commuti i segnali rgb che possono arrivare dal navigatore o da una fonte esterna.
Premetto che anche se mi occupo a tempo perso di elettronica, non ho mai lavorato sull'ics e che il tutto è fatto a scopo prettamente sperimentale e per divertimento senza alcuno scopo commerciale.
Tutto il materiale sarà a completa disposizione dei lybristi. :D
Inoltre essendo una cosa sperimentale, per sicurezza sto effettuando le prove su di un ics prelevato da demolizione prima di mettere tutto sulla mia sw.
Ulteriore precisazione; per realizzare questa cosa ho utilizzato quasi tutte parti (a parte i connettori) che avevo disponibili in casa; questo ovviamente per limitare le spese. Volendo si potrebbe fare la stessa cosa con componenti più attuali.
Inoltre facendo tutto questo a tempo perso non sono in grado di prevedere in quanto tempo verrà ultimato il lavoro. 8-)

Detto questo cercherò ora di spiegare in teoria l'interfaccia (sono un pessimo oratore quindi vi capisco...;)....)
Dal rpnav 200 partono diversi cavi (centralina, ricevitore satelliti ecc..) ma in particolare il cavo col famigerato connettore a 13 pin dei segnali video che va all'ICS; quindi il primo problema era quello di trovare un connettore femmina 13 pin uguale, dove poi collegare questo cavo per liberare il connettore presente sull' ICS; ho trovato dei connettori su ebay (che mi arriveranno a breve) con lo stesso tipo di pin (3 file da 4 e uno da solo) sia da PCB che volanti maschio o femmina che al 99% credo vadano bene.
Questo in pratica nell'interfaccia sarà l'ingresso 1 (NAV).
Poi dovrò prevedere un secondo ingresso (ingresso 2 TV) per un segnale esterno; per questo ho predisposto direttamente una presa SCART femmina da PCB perchè la mia intenzione è di vedere la TV sull'ICS.
Prendendo spunto da lavori già fatti da altri lybristi tutti documentati nella sezione guide, ho mantenuto buona la piedinatura indicata nei documenti perchè testata e funzionante.
Questi segnali RGB verranno commutati, tramite una serie di relè, su un uscita che tramite un cavo apposito verrà collegata all' ingresso ICS.
Questo è a grandissime linee il funzionamento dell'interfaccia per ciò che riguarda la parte video.
Per l'audio del navigatore non dovrebbero esserci problemi perchè utilizza l'ingresso phone e quindi l'audio va sopra alla radio automaticamente; per la fonte esterna ho predisposto un connettore che sfrutta l'ingresso AUX ampiamente documentato anch'esso sempre nella sezione guide (che ho già fatto e funziona perfettamente).

Ovviamente ci sono molte incognite; per esempio potrebbe succedere che commutando da una fonte all'altra si incasina il display e esce dalla schermata "TRIP".
Oppure che il tipo di relè che ho utilizzato non va bene o altre cose del genere....:S

Comunque si vedrà man mano che il lavoro prosegue; oggi se riesco allegherò una prima bozza dello schema elettrico dell'interfaccia (ovviamente parliamo di una BOZZA quindi non garantisco che sia già perfetta).

Man mano che i lavori proseguiranno invierò gli allegati con le immagini di tutto il lavoro.

Ciao a tutti

;)

Alex.
Elettriko
Contatta:

Re: Interfaccia / switch sperimentale NAV200 - TV

Messaggio da leggere da Elettriko »

Molto bene , il navigatore Marelli non è molto diffuso ma comunque è sempre un ulteriore possibilità.
Tienici aggiornati.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
al2807

Ciao a tutti.

Allego una prima bozza di circuito e le immagini dei connettori che ho trovato.

A presto ;)

Alex
Allegati
13pin-f.jpg
13pin-f.jpg (66.12 KiB) Visto 352 volte
13pin-2.jpg
13pin-2.jpg (24.7 KiB) Visto 352 volte
13pin-1.jpg
13pin-1.jpg (53.35 KiB) Visto 352 volte
lybra.pdf
(31.29 KiB) Scaricato 17 volte
al2807

Ciao a tutti; allego un piccolo aggiornamento al circuito che sto facendo.

Ho provato a banco su un ics preso da demolizione e la parte video funziona!! B)-

Nello schema si vedono alcuni jumper: JP1,JP2,JP3,JP4 che vanno settati come di seguito:
JP1: (pin 17 SCART collegato a massa) nel caso si utilizzi un decoder linq va lasciato aperto.
JP2: (audio left) normalmente va ponticellato 2-3
JP3: (audio right) normalmente va ponticellato 2-3
JP4: (csync) con decoder linq va ponticellato su 1-2

Con questa configurazione il circuito funziona con un decoder linq; con altri modelli probabilmente si dovrà modificare qualcosa ed in particolare il JP4 che potrebbe essere spostato su 2-3. Si dovrebbe provare ma io al momento ho solo un linq disponibile.
Ho aggiunto anche l'alimentazione per il decoder a 5v. ;)

Appena mi arrivano i pcb invierò delle foto dell'interfaccia montata e collegata a banco; poi di seguito invierò le foto dell'installazione nella mia macchina e relativa guida.

A presto

Alex.
Allegati
schema interfaccia nuovo.jpg
schema interfaccia nuovo.jpg (207.62 KiB) Visto 352 volte
silverio

Messaggio da leggere da silverio »

per semplificare un po' potresti evitare i contatti che commutano le 3 masse lasciandoli dritti,basta collegarti in parallelo ad una tanto la massa è unica.
al2807

silverio Scritto:
-------------------------------------------------------
> per semplificare un po' potresti evitare i
> contatti che commutano le 3 masse lasciandoli
> dritti,basta collegarti in parallelo ad una tanto
> la massa è unica.

Si buona idea.(tu)
Poi sto pensando anche di fare una ulteriore modifica in modo da simulare la pressione del tasto "mode" in automatico una volta commutato su TV; così si attivano sia il video che l'audio contemporaneamente; l'unica cosa è che si dovrà smontare il pannello frontale dell'ics per andare a beccare i contatti del tasto 8-). mah...adesso ci ragiono un po su poi vediamo...:S
al2807

Questo è il circuito con anche la simulazione della pressione del tasto ma è da provare! ;)
Allegati
schema interfaccia nuovo_tasto mode.jpg
schema interfaccia nuovo_tasto mode.jpg (225.1 KiB) Visto 352 volte
al2807

Come dicevo prima ad Elettriko: funzionaaaaaaaa......>:D<

Ecco le foto allegate della prova a banco.

Nella 5 si vede l'ICS con la videata del decoder linq; manca ancora un connettore che porta i cavi audio e il contatto AUX verso l'ICS ma non è un problema; è in arrivo. B)-

Prossimamente le foto del montaggio sulla macchina.

Ciao a tutti ;)
Allegati
interfaccia6.jpg
interfaccia6.jpg (204.4 KiB) Visto 352 volte
interfaccia5.jpg
interfaccia5.jpg (169.59 KiB) Visto 352 volte
interfaccia4.jpg
interfaccia4.jpg (151.26 KiB) Visto 352 volte
interfaccia3.jpg
interfaccia3.jpg (152.61 KiB) Visto 352 volte
interfaccia2.jpg
interfaccia2.jpg (191.34 KiB) Visto 352 volte
interfaccia1.jpg
interfaccia1.jpg (195.12 KiB) Visto 352 volte
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Complimenti per il lavoro (tu)
al2807

Ciao a tutti, ;)
siccome questo week end dovrei iniziare a montare la centralina ics che ho fatto, volevo chiedere un paio di cose in merito al posizionamento delle parti e al passaggio dei cavi anche dell’antenna tv; ho visto le guide presenti nel sito ma non ci sono informazioni sufficienti per posizionare i vari cavi che devono necessariamente essere portati ai rispettivi componenti (antenna, decoder, ics). 8-)
In pratica io pensavo di posizionare l’antenna TV sul vetro davanti in prossimità dello specchietto retrovisore (così sta al centro del vetro) facendo passare i 2 cavi dentro alla plafoniera delle luci abitacolo, poi farli andare verso il montante DX e scendere nella zona centraline del vano passeggero; in alternativa l’antenna la potrei mettere anche nel vetro laterale del baule facendo passare i cavi sotto ai sedili (più o meno dove passano oggi quelli del navigatore.) anche se come estetica mi piace meno.
La centralina dalla quale partono e arrivano vari cavi, la volevo mettere nella zona sotto al vano documenti ( o dietro di esso) ma non so se c’è il posto sufficiente per questa e per il decoder.:S
Prima di iniziare a smontare tutto se qualcuno ha delle foto con le plastiche della parte inferiore del cruscotto smontate per capire se si riesce a passare con dei cavi o posizionare una scatolina circa di 120 x 100mm alta 40mm mi farebbe un favore spedendomele. :D
I montanti laterali sono difficili da smontare e soprattutto c’è lo spazio per passare con dei cavi? :S
Ogni consiglio è beneaccetto come sempre.
Rispondi

Torna a “Lybra”