mappatura 1.9jtd
mappatura 1.9jtd
Salve a tutti, sono nuovo del forum e da un mese posseggo una lybra 1.9jtd busness ( km0 aprile 2006), qualcuno mi puo indicare dove trovo chi mi può rimappare la centralina in modo d'avere qualche cv in più ,nella zona ovest di Milano. Quanto mi costerebbe? I consumi aumenterebbero? Grazie
Re: mappatura 1.9jtd
se vuoi un consiglio lascia stare la centralina se si rompe costa 4500 euro
gioca con il navigatore Ilfaro ha scritto:
>
> Salve a tutti, sono nuovo del forum e da un mese posseggo una
> lybra 1.9jtd busness ( km0 aprile 2006), qualcuno mi puo
> indicare dove trovo chi mi può rimappare la centralina in
> modo d'avere qualche cv in più ,nella zona ovest di Milano.
> Quanto mi costerebbe? I consumi aumenterebbero? Grazie
gioca con il navigatore Ilfaro ha scritto:
>
> Salve a tutti, sono nuovo del forum e da un mese posseggo una
> lybra 1.9jtd busness ( km0 aprile 2006), qualcuno mi puo
> indicare dove trovo chi mi può rimappare la centralina in
> modo d'avere qualche cv in più ,nella zona ovest di Milano.
> Quanto mi costerebbe? I consumi aumenterebbero? Grazie
A Milano non saprei dove indirizzarti: prova Bonalume... Per esperienze precedenti ti sconsiglio vivamente Castelli Italtec!
Modificando la centralina si può aumentare potenza e/o coppia.
Dipende molto da chi ti rivolgi, è consigliabile un professionisata che ti rimappa la tua al momento! Ti sconsiglio quelli che scaricano mappe da internet: sono standard e non specifiche per la tua vettura, quindi potresti incorrere in qualche inconveniente...
Ti sconsiglio assolutamente anche i moduli aggiuntivi, in quanto per far andare più forte la macchina "imbrogliano" la centralina inviandogli dei valori falsati: in pratica dicono alla centralina che c'è una pressione gasolio inferiore a quella reale, e questa provvede ad aumentarla! Il problema è che l'incremento di pressione te lo ritrovi sempre (anche al minimo!!!) e questo procura una precoce usura della pompa alta pressione del rail (che è un componente costoso!)
In definitiva la cosa migliore è uno esperto che modifichi la tua mappa di serie!
Le prestazioni aumentano e quindi i consumi, a parità di prestazioni, diminuiscono! Mi spiego meglio: se con la mappa originale per riprendere velocità da X Km/h a Y Km/h con acceleratore a fine corsa ci metti Z secondi, una volta rimappata per riprendere la stessa velocità nello stesso tempo non sarà più necessario accelerare completamente, ma ti basterà parzializzare, quindi consumerai meno! Idem nelle altre condizioni.
Ovviamente se invece la userai sempre al limite i consumi saranno costretti ad aumentare: maggiori prestazioni=maggiori consumi...
Infine se ben mappata non devi avere problemi di fumosità allo scarico!
Un prezzo medio per questo tipo di rimappatura va dai 400 ai 500€.
Come al solito sono stato troppo lungo...
Spero almeno di averti chiarito un po' le idee e non confuso ulteriormente...
Ciao,
Max.
Modificando la centralina si può aumentare potenza e/o coppia.
Dipende molto da chi ti rivolgi, è consigliabile un professionisata che ti rimappa la tua al momento! Ti sconsiglio quelli che scaricano mappe da internet: sono standard e non specifiche per la tua vettura, quindi potresti incorrere in qualche inconveniente...
Ti sconsiglio assolutamente anche i moduli aggiuntivi, in quanto per far andare più forte la macchina "imbrogliano" la centralina inviandogli dei valori falsati: in pratica dicono alla centralina che c'è una pressione gasolio inferiore a quella reale, e questa provvede ad aumentarla! Il problema è che l'incremento di pressione te lo ritrovi sempre (anche al minimo!!!) e questo procura una precoce usura della pompa alta pressione del rail (che è un componente costoso!)
In definitiva la cosa migliore è uno esperto che modifichi la tua mappa di serie!
Le prestazioni aumentano e quindi i consumi, a parità di prestazioni, diminuiscono! Mi spiego meglio: se con la mappa originale per riprendere velocità da X Km/h a Y Km/h con acceleratore a fine corsa ci metti Z secondi, una volta rimappata per riprendere la stessa velocità nello stesso tempo non sarà più necessario accelerare completamente, ma ti basterà parzializzare, quindi consumerai meno! Idem nelle altre condizioni.
Ovviamente se invece la userai sempre al limite i consumi saranno costretti ad aumentare: maggiori prestazioni=maggiori consumi...
Infine se ben mappata non devi avere problemi di fumosità allo scarico!
Un prezzo medio per questo tipo di rimappatura va dai 400 ai 500€.
Come al solito sono stato troppo lungo...
Spero almeno di averti chiarito un po' le idee e non confuso ulteriormente...
Ciao,
Max.
Grazie mille , ora ho le idee più chiare, cercherò il nominativo che mi hai dato.