Compressore condizionatore - Non parte!

Mercatino
Gallery
Jackonthenet

Compressore condizionatore - Non parte!

Messaggio da leggere da Jackonthenet »

Ho portato la temperatura su "LO" ed ho impostato il clima su "AUTO" ma niente! il compressore non parte!
Ho verificato i fusibili ed il MAXI Fuse sopra la batteria e sono integri!

La scorsa estate avevo fatto la ricarica del gas xchè non raffreddava (ma il compressore partiva), stavolta cosa potrebbe essere?

Saluti, Jack.
Dido92

Re: Compressore condizionatore - Non parte!

Messaggio da leggere da Dido92 »

Sei sicuro che non ci siano perdite nel circuito?

Nel caso la pressione non fosse sufficiente, il compressore NON si avvia e purtroppo non è presente nessuna segnalazione su nessuna autovettura.

Fai verificare la pressione del circuito e speriamo in bene.

Saluti
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Se riesci ad arrivare sul connettore del giunto elettromagnatico del compressore, puoi verificare la presenza di tensione. Se assente e tu hai gia verificato i due fusibili, c'è il teleruttore J20 nel vano motore, il pressostato del gas sia come minima che massima pressione, il termocontatto di sicurezza montato direttamente sul compressore. Ultima - ma speriamo di no - la centralina clima non da il consenso. Se la tensione è presente, viene da pensare a un problema sull'avvolgimento del giunto elettromagnetico. Ciao Jack, A--
mimmo BT328

Messaggio da leggere da mimmo BT328 »

ciao
temperatura esterna bassa?
mi pare di aver letto che il compressore non parte se fuori fa freddo
Max646ZD

Messaggio da leggere da Max646ZD »

Per l'esatezza quasi tutti i climatizzatori (che io sappia) al di sotto dei 5° il compressore va in letargo. Prima avevo una golf e sotto ai 5° non partiva (scritto anche nel libretto manutenzione), per la lybra penso che sia uguale.

Max
Stefano

Messaggio da leggere da Stefano »

Esatto, se fa freddo il compressore non parte.. Ma rimane in "attesa" che il motore si scalda un pochetto, infatti si può vedere sulla consolle del clima che se lo accendi non girano nemmeno le ventole.. ma solo dopo qualche minuto..
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Credo che Jack sia al corrente che sotto certe temperature il compressore non si inserisce (sensore anti brina). L'inserimento del compre non è però legato alla bassa temperatura del motore; se lo inserisci manualmente ed a motore freddo, con la ventola in manuale, funzionerà. La centralina gestione motore invia dei segnali alla centralina clima per gestire l'impianto (distacco compre per forte richiesta di potenza, basso numero di giri, eccessiva temperat. liquido di raffreddamento, ecc. ) Ciao, A--
Jackonthenet

Messaggio da leggere da Jackonthenet »

Quando ho provato la temp ext era i circa 11°C quindi escluderei questa ipotesi.
francesco

Messaggio da leggere da francesco »

secondo me è la più semplice...scarico completamente
joeblack

Messaggio da leggere da joeblack »

prova ad aprire il tappo da dove si carica e spingere leggermente il centrale vedi se esce un po di gas...
così verifichi se c'è!
emh dato che è un pò olioso... consiglio di allontanare il viso. :))

ciao.
Rispondi

Torna a “Lybra”