Mi avete chiesto quali lampade...

Mercatino
Gallery
benny662WX

Mi avete chiesto quali lampade...

Messaggio da leggere da benny662WX »

...ho montato sulla mia argentea giardinetta?

Beh, prima di tutto dico che è necessario dividere se volete lo style o la funzionalità. Se vi piace non passare inosservati grazie ad una luminanza decisamentè osè del vostro fascio di luce, ogni lampada violetta va bene ma incorrerete il rischio di far sembrare la Lybra una sorta di night-club a quattroruote di periferia ;-)

Io, dopo innumerevoli tentativi, ho risolto con queste lampade: PIAA X-TREME WHITE

Questi bulbi, venduti esclusivamente in coppia, hanno caratteristiche notevoli: 55W assorbiti e 110 espressi, bulbo con protezione raggi UVA (che azzera il rischio di ingiallimento del proiettore e del suo trasparente) e filamento in metallo ad alta resistenza allo shock termico d'avvio e a quello meccanico (il 40% in più di metallo conduttore rispetto ad una normale alogena).

Il calore espresso (colore) è nominale 4000°K (con una tolleranza di -0 + 200°K)

Il risultato è una luce bianchissima, un fascio che sulla Lybra (che ha il trasparente che convoglia il fascio e non la superficie riflettente complessa) risulta omogeneo per tonalità facendo risaltare in maniera netta la segnaletica stradale (terra e palo, indifferentemente).

In più, il fascio visto da fuori è notevolmente bianco tendente a venarsi di tono freddo: l'occhio vuole la sua parte e sembra decisamente il tono espresso dai 3800-3900°K che esprime il sistema con bulbi Xenon originale Lancia Lybra (da provare).

Certo, quest'ultima è solo sembianza, perchè il suddetto X-Kit Lancia di serie esprime un fascio più lungo e performante.

Insomma, mi trovo bene e le consiglio. Il costo (un anno fa) è stato di 98€ la coppia (a Torino).

Due trucchetti, uno di stile ed uno funzionale:

1) lasciate montate le lampade H6W di posizione originali: il loro tono è attorno ai 3000°K quindi decisamente sul giallino tenue. Con lampade come quelle che ho installato io, la differenza di tonalità vista da fuori è netta e l'effetto Xenon è assicurato ;-)

2) SPEGNETE SEMPRE PRIMA LE LAMPADE E POI LA VETTURA MA VICEVERSA!!!! Lo shock derivato dal picco di tensione che il regolatore Lybra spesso (ahinoi) non riesce e contenere può danneggiarle gravemente e costando 100euri ci si incazza comprensibilmente se vanno KO! Non solo, buona norma è, prima di spegnere la vettura, togliere il piede dal freno (tirate il freno a mano) per MANTENERE SPENTO LO STOP SUPERIORE CENTRALE POSTERIORE che adotta una lampada alogena (che costa 15euro solo lei!) e che per lo stesso motivo (il picco può avvenire anche quando si spegne la vettura) può fulminarla!

Ciao
B
giovanni

Re: Mi avete chiesto quali lampade...

Messaggio da leggere da giovanni »

ora una bella foto :-)
benny662WX

Re: Mi avete chiesto quali lampade...

Messaggio da leggere da benny662WX »

...inchia! Pure la foto?? ;-)

E va bene, datemi il tempo e ve la posterò...

Ciao
B
Rispondi

Torna a “Lybra”