aiutoooooo urgente
aiutoooooo urgente
Carissimi amici ho un problema con la mia Lancia Lybra e come al solito sono certo di trovare la soluzione rivolgemdomi a dei veri professionisti quali voi siete. Da qualche tempo la mia Lybra sporadicamente nelle ripartenze dal minimo singhiozza e ha cali di potenza. Praticamente pur dando gas il contagiri arriva massimo a 3500 giri ma comunque non fluidamente. Poi dopo qualche minuto, magari provando ad accelerare un po, tutto torno normale ed ho la piena disponibilità della potenza. Ho notato altresì che quando non va bene ed io spingo comunque sull'acceleratore, esce dallo scarico fumo bianco. Ma quando tutto torna normale anche dallo scarico non esce più nulla. Cosa potrebbe essere? Io pensavo al filtro aria, potrebbe essere? Devo aggiungere un "piccolo" dettaglio, io mi trovo in Russia e non ho nessuna officina specializzata disponibile. Qui quando vai dal meccanico generico, gli devi portare i pezzi che vuoi cambiare e loro eseguono, ma se io non so cos'è cosa gli porto? Vi prego di rispondermi presto. Un caro saluto a tutti.
Re: aiutoooooo urgente
Incomincerei con pulizia di EGR e sensore di pressione.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
scusa Warner, vorrei procedere autonomamente alla pulizia dell'EGR, secondo te è difficile? Potresti essere così gentile da darmi qualche indicazione (magari esiste una guida). Come ti dicevo mi trovo in Russia e qui non c'è assitenza Lancia.......
Grazie
Grazie
Che Lybra hai, Max, diesel o benzina?
Strano il fumo bianco allo scarico; potrebbe essere condensa, ma anche qualcosa di più serio.
Controlla bene livelli olio e liquido di raffreddamento e poi controlla i filtri aria e carburante. A volte nei paesi dell'est il gasolio o la benzina non sono il massimo per i nostri motori.
Che temperature ci sono lì? Non è che, semplicemente, si gela il carburante e poi, quandi si riscalda il motore, tutto torna ok?
Strano il fumo bianco allo scarico; potrebbe essere condensa, ma anche qualcosa di più serio.
Controlla bene livelli olio e liquido di raffreddamento e poi controlla i filtri aria e carburante. A volte nei paesi dell'est il gasolio o la benzina non sono il massimo per i nostri motori.
Che temperature ci sono lì? Non è che, semplicemente, si gela il carburante e poi, quandi si riscalda il motore, tutto torna ok?
Ciao Mastro
ho una 1.9 jtd 115 cv del 2004. I livelli di olio e liquidi sono normali e non mi hanno mai dato problemi. Per quanto riguarda il freddo a dire il vero ho avuto un po di tempo fa problemi con il gasolio gelato nel filtro, ma ho sostituito il filtro e tutto dovrebbe essere ok. Tra l'altro in questo periodo le temperature non sono impossibili, siamo intorno allo 0°.....non ho avuto problemi a -19°. Potrebbe essere secondo te il filtro aria? Qualcuno mi ha detto che la nostra macchina ha un altro filtro gasolio vicino alla pompa nel serbatoio...ti risulta? grazie ancora per l'aiuto.
ho una 1.9 jtd 115 cv del 2004. I livelli di olio e liquidi sono normali e non mi hanno mai dato problemi. Per quanto riguarda il freddo a dire il vero ho avuto un po di tempo fa problemi con il gasolio gelato nel filtro, ma ho sostituito il filtro e tutto dovrebbe essere ok. Tra l'altro in questo periodo le temperature non sono impossibili, siamo intorno allo 0°.....non ho avuto problemi a -19°. Potrebbe essere secondo te il filtro aria? Qualcuno mi ha detto che la nostra macchina ha un altro filtro gasolio vicino alla pompa nel serbatoio...ti risulta? grazie ancora per l'aiuto.
Max_roma dice:
<Qualcuno mi ha detto che la nostra macchina ha un altro filtro gasolio vicino alla pompa nel serbatoio...
a me non risulta ,a quanto ne so io ,a uno solo uno di filtro gasolioe sta nel vano motore......
potrebbe ache essere anche il bebimetro (tu)comunque ti consiglio di farti fare una diagnosi vedrai che ci sarà
di sicuro l'errore...............................
<Qualcuno mi ha detto che la nostra macchina ha un altro filtro gasolio vicino alla pompa nel serbatoio...
a me non risulta ,a quanto ne so io ,a uno solo uno di filtro gasolioe sta nel vano motore......
potrebbe ache essere anche il bebimetro (tu)comunque ti consiglio di farti fare una diagnosi vedrai che ci sarà
di sicuro l'errore...............................

Però la diagnosi non sà da chi farsela fare, non ci sono centri in grado ...
Il filtro aria non credo...se è da sostituire non si spiega perché l'auto a caldo va bene.
Non so se ci sono altri filtri nel circuito di alimentazione, probabilmente ha ragione Giu.
Può essere il gasolio scadente, con la paraffina che si solidifica a freddo; prova a mettere un additivo.
Non so se ci sono altri filtri nel circuito di alimentazione, probabilmente ha ragione Giu.
Può essere il gasolio scadente, con la paraffina che si solidifica a freddo; prova a mettere un additivo.
Ciao Warner, volevo aggiungere un'informazione che penso possa essere importante. E' un po di tempo che ho notato un taglio (probabilmente causato dal forte contrasto caldo/freddo) di circa 5 cm sul tubo evidenzato in rosso sull'immagine allegata. Ho messo un po di nastro isolante per chiudere la fessura, ma noto nello stesso punto il tubo è sempre sporco di olio e il nastro si taglia. Questo potrebbe creare quel problema di cui ti dicevo? Se non sbaglio quello dovrebbe essere il condotto di aspirazione e non vorrei che enrtando aria provochi questo problema e la fumata bianca che noto quando fa il difetto potrebbe essere miscela bruciata non miscelata nelle giuste proporzioni (aria/gasolio). Ti prego illuminami!!!!
- Allegati
-
- condottoaspirazione.jpg (15.41 KiB) Visto 542 volte
Devi sostituire il tubo! Vedi che qualcosa già migliora....
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3