THEMA 8.32 - SOSTITUZIONE CINGHIA DI DISTRIBUZIONE

Mercatino
Gallery
Stefano

Re: THEMA 8.32 - SOSTITUZIONE CINGHIA DI DISTRIBUZIONE

Messaggio da leggere da Stefano »

Se non ricordo male da manuale è 20.000km o 5 anni.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]
giugi78

Messaggio da leggere da giugi78 »

E' quello il problema...non riesco a trovare DOVE era scritto...sul manuale sezione motore-distribuzione è scritto ogni 40.000 e non c'è riferimento temporale ma ricordo benissimo che fu fatta una service news in cui si abbreviava a 20.000km e ad un riferimento temporale..se qualcuno ha la service news lo può indicare per favore?
stevek60

Messaggio da leggere da stevek60 »

Dal tempario tecnico meccanico (generico non specifico Lancia):

Questo manuale copri la manutenzione del impianto distribuzione a cinghia
Alcuni commenti utili:

INTERVALLO DI SOSTITUZIONE

Presentiamo un unico intervallo, quello della speranza di vita massima, in condizioni normali di utilizzo.

Per le condizioni pesanti, si deve imperativamente ridurre di 20 a 30 % l'intervallo : avviamenti frequenti (taxi, ambulanza), erogazione della potenza con motore freddo (sia per motivi di tipo personale di guida del autista o regionali, tale guida in zone di montagna), utilizzo regolare su strade / cammini polverosi, ...
Questa limità si deve anche rispettare per far il controllo fisico della cinghia nelle condizioni di normale utilizzo.

Alcune regole di giudizio:
ogni cinghia staccata dopo aver percorso il quarto del intervallo massimale prescritto deve essere sostituita.
tutte le cinghie si sostituiscono allo stesso tempo : di distribuzione, della pompa a carburante, del albero contrarotante, ... ed anche degli organi vari
il rollo tenditore (senza dubbio incluso nel kit del vostro provveditore) si sostituice contemporaneamente alla cinghia (regola assoluta per motori dal 1990). Controllare lo stato di fatica fisica del suddetto tenditore si dimostrera sempre molto complesso : quindi prolongar-lo è falso risparmio.
alcuni fabbricanti non definiscono una limità precisa per la sostituzione ; in alternativa, essi consigliano di controllare lo stato fisico della cinghia ogni 30 000 chilometri (ad esempio). Siccome il tempario previsto per il controllo è il terzo di quello della sostituzione, uno puo considerare che la sostituzione sara necessaria ogni 90 000 chilometri.
In fine ... in caso di dubbio sulla speranza di vita rimanente della cinghia, non dimenticare mai che il cliente, non essendo stupido, è in grado di capire che il costo (obvio) della sostituzione sara leggero nel confronte dell' eventuale sostituzione del motore (testata, ... o intero).

TEMPARIO

Di nuovo, presentiamo qui un unico valore : quello della sostituzione di tutte le cinghie, e del rollo tenditore, ...
Se vengono elencati valori diversi, essi corrispondono agli diversi livelli dei tempi neccessari per lo stacco/riattacco di certe attrezzature del veicolo (tale aria condizionata ...)

Nota : se, in modo generale, lo stacco delle candele di riscaldamento è da consigliare (per facilitare la girazione del motore), il tempario presentato non lo include; mediamente, 0.5 ora sara necessaria, pero esistono casi dove un ora completa sara richiesta ...

CONSIGLI DEL TECNICO

pompa ad acqua : se le officine autorizzate includono generalmente il costo di sostituzione della pompa quando essa fa parte del percorso della cinghia (per motivi giusti), la fabbrica lo dimentica nella manutenzione programmata ...

Come la nostra politica editoriale riflettà strettamente la linea ufficiale della fabbrica (di fatto, questa costituisce la vostra garanzia di qualità dei nostri dati), condividiamo il silenzio.
Pero, acconsigliamo di proporre la sostituzione della pompa come opzione raccomandata del preventivo. Dopo alcune analisi della politica tarifaria degli vostri concorrenti locali, potrebbe costruire gli argomenti per convincere i vostri clienti.

Non dimenticate di aggiungere sulla fattura la scelta del cliente, cosi sottolineando-ne la responsabilità.
sostituzioni raccomandati :
ogni dado, bullone, vite .. autobloccante sara imperativamente sostituito, ed anche qualsiasi componente oggetto di serraggio angolare
la maggior parte delle guarnizioni staccate sono ugualmente da sostituire.
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino

Immagine
marco_80

Messaggio da leggere da marco_80 »

Salve vorrei rimettere in moto una 8.32 ferma da parecchi anni (ma in ottime condizioni)
(Marco65 ti ho mandato un mp se mi puoi dare il nome del meccanico di cui parlavi) mi hanno sparato cifre allucinanti solo per cambiare le cinghie ...

consigli?
Giovanni Quartara

Messaggio da leggere da Giovanni Quartara »

L'unico consiglio che ti posso dare è quello di farti fare più preventivi e confrontarli a parità di servizio svolto. Io per tutta una serie di circostanze ho speso per la sostituzione delle cinte 2500 euro senza cambiare altre componenti meccaniche in quanto perfettamente funzionanti
fernandel

Messaggio da leggere da fernandel »

leggevo in un post precedente di un carterino dietro la ruota da smontare per effettuare il cambio della cinghia di distribuzione, questo particolare e il fatto che il motore della 8.32 derivi strettamente da quello della 308 mi ha fatto tornare in mente questa pagina http://www.birdmanferrari.com/service/t ... cedure.htm
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Mi sembra (molto) utile (tu)
stevek60

Messaggio da leggere da stevek60 »

Ottima segnalazione l'ho messa nella discussione consigli, manuali ecc. (tu)
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino

Immagine
Vincenzo Piazza

Messaggio da leggere da Vincenzo Piazza »

Ciao a tutti!

30.000km a me sono sempre sembrati pochi.
Almeno per i tendicinghia.
Cowboy

Messaggio da leggere da Cowboy »

Un saluto a tutti gli utenti del Forum.
Sono iscritto solo da qualche giorno e vorrei portare il mio piccolo contributo alla discussione.
Faccio un breve escursus perchè possiate valutare l'attendibilità o meno di quanto vado ad esporre.
Viaggio in Thema dal 1986, ne ho cambiate 4 : una Thema i.e., una thema turbo, una Thema SW Turbo disel, e per ultima quella che ho attualmente, e che uso tutti i giorni, una Thema Farwey III serie del novembre 1994.
Ho ottime conoscenze meccaniche ed ho rifatto qualche motore. In passato facevo tutto da me. Oggi mi rivolgo al mio amico meccanico, compagno di cavalcate.
Il tema della discussione è quando si deve sostituire la cinghia di distribuzione, e questo vale per tutti i modelli di Thema, ovviamente.
Il libretto di uso e manutenzione della Thema Farwey dice che va sostituita ogni 90.000 Km., ma proprio mentre andavo dal meccanico per la sostituzione, dopo 50.000 Km. percorsi in 5 anni, con un uso su strade normali, e con vettura tenuta in strada, sia in estate che in inverno, con un misto di autostrada e città, la cinghia ha saltato un dente, con ovvio piegamento di valvole e quel che ne consegue.
Non in velocità, ma allo spunto da fermo, con una partenza normale.

Dunque, per esperienza di vita vissuta, bisogna constatare che l'invecchiamento del materiale la fa da padrone sui Km, se questi sono pochi ogni anno.
Come lavoro facevo il progettista, inizialmente in Fiat auto, poi in aeronautica. Rilevo che le caratteristiche della gomma, per una sua lunga conservazione in buono stato, richiede l'oscurità ed un frequente uso, che, producendo un attrito tra le molecole, le mantiene "vive" e la fa durare molto più a lungo.

Dunque ecco spiegato perchè non si possono superare i 4 anni, con un uso molto moderato e lunghe inattività, con un peggioramento ulteriore se la vettura rimane sempre all'aperto (la condizione peggiore).
D'altra parte va rilevato che in definitiva l'indicazione di sostituirla a 90.000 Km. era corretta, per il periodo in cui la Thema era in produzione. Se ne vendevano parecchie, ed erano usate prevalentemente da dirigenti ed uomini d'affari, che di Km ne facevano parecchi, ed anche i test su strada erano basati su percorrenze medie annue di 30.000 Km., per cui in tre anni si raggiungevano i 90.000 Km., ed a quel punto prevaleva l'usura sull'invecchiamento.
Per come gestiamo noi oggi questo tipo di vettura, ci si trova nella situazione opposta, dove l'invecchiamento del materiale supera l'usura.

Vista l'esperienza, dopo 32.000 Km. in quattro anni da quando ho rifatto il motore, la settimana scorsa ho cambiato tutte le cinghie servizi, compresa quella di distribuzione, nonchè la pompa acqua, che non dura tanto di più.
Infine, per la sostituzione sulla Thema Farwey, come su tutti i modelli ad esclusione della 8.32 che non conosco nello specifico, si toglie la ruota, si toglie il passaruota in plastica (poche viti parcker) e si accede sufficientemente bene alla zona di lavoro.

Spero di esservi stato utile e ringrazio chi avrà avuto la pazienza di leggermi.
Rispondi

Torna a “Thema”