sostituzione radiatore delta 1.6 ie

Gallery
LucaDelta

sostituzione radiatore delta 1.6 ie

Messaggio da leggere da LucaDelta »

Salve ho una delta 1.6 ie 5 porte e da un pò di tempo ho il problema che l'auto si appanna in modo esagerato e consuma acqua.
Seguendo una discussione sul forum ypsilon ho capito che il problema è il radiatore del riscaldamento. Parlandone con un'elettrauto mi ha detto che per sostituirlo basta togliere il carterino laterale e smontare il piantone dello sterzo.
Vi risulta? E secondo voi la cosa è fattibile fai da te.
Grazie mille anticipatamente.
DeltaHPE

Re: sostituzione radiatore delta 1.6 ie

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Smontare il radiatore non è una cosa assolutamente semplice, il piantone non occore smontarlo, vanno tolte le plastiche sotto il piantone e il carterino laterale sinistro della plancia centrale e da qui si sfila il radiatorino, prima operazione naturalmente è svuotare il liquido di raffredamento, se non hai il clima l' operazione dovrebbe essere più semplice, però bisogna sempre sapere cosa smontare in una posizione non certo agevole, fatti fare magari qualche preventivo, però non è matematico che sia il radiatore il colpevole, dovresti sentire dei cattivi odori e notare perdite.
LucaDelta

Ciao alla fine sono riuscito a cambiarlo, appena tolto il carterino che copre il radiatore già c'era del liquido, cmq per tirarlo ho dovuto svitare la vite del piantone che aggancia sotto alla scatola sterzo perchè mi toccava lì.
Ne ho preso uno valeo compreso di rubinetto e le due fasciettine nuove
Grazie mille per il consiglio
DeltaHPE

Si è collegato inerente al piantone, ma da qui a dire che bisogna togliere il piantone come ha detto il mec. c'è ne passa, quindi non è stato complicato, hai dovuto togliere molte viti ? Ma forse non hai il clima, è più semplice.
LucaDelta

Si non ho il clima (purtroppo). Come hai detto tu ho tolto il carterino inferiore dove esce l'aria ai piedi (5 viti) poi un carterino che copre il rubinetto e i tubi del radiatore (2 viti), 2 viti che mantengono il radiatore in sede e una vite piccola che tiene unita l'asta del rubinetto e una vite che mantiene il filo d'acciaio della manopola (la mia ha il rubinetto manuale).
Per quanto riguarda il piaantone ho svitato solo la vte con ue chiavi da 13 che lo tengono unito alla scatola. Togliendolo dalla sede essendo telescopico si riesce a spostarlo e fare spazio. Per scaricare l'acqua come dicevi anche tu ho tolto il tubo in basso del radiatore. Cmq due ore ci vogliono ma la differenza si vede :)
DeltaHPE

Ottimo, il radiatore l' hai trovato ad un prezzo onesto (spero).
LucaDelta

Dal ricambista amico che mi fà sempre un buono sconto valeo con rubinetto 50 euro.
DeltaHPE

(tu)
Rispondi

Torna a “Dedra e Delta "2"”