Ho contattato Romeo (che come temevo non ha più la Lybra ma è passato a Croma) il quale si è comunque messo a disposizione e verrà a casa mia per fare qualche test con l'oscilloscopio.
Il dubbio è questo :
I lettori cd utilizzati da chi fece i primi esperimenti e avevano un segnale di sincronismo di circa 1,8v pp , che con l'integrato LM1881N venivano portati ai circa 4v pp necessari all'ICS per fare la commutazione video ;
Leggendo però le caratteristiche di alcuni lettori moderni ho visto che per il segnale di sincronismo viene indicata una tensione di 0,7v pp :
Se l'integrato LM1881N amplifica il segnale in modo proporzionale , applicando al suo ingresso questa tensione avremmo in uscita circa 1,5v pp , che non sono sufficienti per lo scopo.
Se le cose stanno così occorre trovare il modo di aumentare il rapporto tra ingresso ed uscita , oppure fare una prova mettendo due LM1881N in cascata.
Se invece la differenza sta nella forma d'onda del segnale di sincronismo o in qualche altra differenza la strada si fa in salita.
Restate sintonizzati...