A proposito di freni a mano... anche a me viene in mente una storiella accaduta tanti, ma tanti anni fa quando avevo circa 10 anni.
Eravamo al mare, fermi in un parcheggio in leggera pendenza... deserto perché era già sera e aspettavamo l'elettrauto per far ripartire la macchina; avevamo una vecchia Alfa Sud marrone 1.2 (a quei tempi se lasciavi le luci accese non c'era nessun bip bip che ti avvisava... erano c...i tuoi).
In macchina restano mio fratello di 9 anni, che gioca a guidare al volante e mia sorella di 6 anni che gioca sul sedile posteriore; mio padre in giro a cercare un elettrauto (30 anni fa non c'erano nemmeno i cellulari

); io e mia madre fuori dall'auto ad aspettare.
Ad un certo punto mio fratello riesce a togliere il freno a mano e l'auto inizia a muoversi pian piano... si spaventa e quando noi ce ne accorgiamo gli urliamo di tiare il freno a mano.
Lui si spaventa ancora di più e per la paura scende dall'auto e cerca di fermarla tenendola per la portiera, ma poi scappa via... convinto che gli urlavamo contro per poi menarlo.
In macchina resta solo mia sorella piccolina che vedendo l'auto in movimento, con sangue freddo, salta sul sedile davanti e tira il freno a mano fermando l'auto che nel frattempo aveva già fatto una 30ina di metri.
Tutto è bene quel che finisce bene.
Ciao
Marco