RICAMBI CONDIVISI

Gallery
red

RICAMBI CONDIVISI

Messaggio da leggere da red »

Buon pomeriggio. Vorrei lanciare un input a tutti i montecarlisti e trovare alcune risposte a riguardo. QUALI RICAMBI CONDIVIDE la LANCIA BETA MONTECARLO con altre auto quali FIAT X1/9, FIAT TIPO e la FIAT 131?
Saluti
as2367

Re: RICAMBI CONDIVISI

Messaggio da leggere da as2367 »

Oltre al motore, una cosa che condivide sono il pulsante della luce e altri dello stesso genere, i fusibili , i rellè , per il resto non condivide gnent'altro.
Saluti da Ivan
geppetto69

Messaggio da leggere da geppetto69 »

ivan . la pompa freni e frizione non e' uguale? secondo me si.
red

Messaggio da leggere da red »

Anch'io penso che condividano le pompe.
as2367

Messaggio da leggere da as2367 »

Forse sembrano le stesse ma di fatto non lo sono.
bstef

Messaggio da leggere da bstef »

Il radiatore, dicono che sia lo stesso
1980 S2 coupè nero #4190 - www.betamontecarlo.it
StefanoF

Messaggio da leggere da StefanoF »

Cari amici, per fare definitivamente chiarezza, annotatevi quanto segue :
- Motore : albero motore, bielle, pistoni, testata (no! il castello dell'aspirazione), valvole+molle,volano,bronzine,camma di scarico, pulegge di comando,cinghia e tendicinghia,pompa acqua sono intercambiabili con le parti dei motori Lancia Beta 2000 e Ritmo 130 TC.
- Cambio : complessivo frizione ( da 215 mm), ruotismi (tranne la I vel.), sincronizzatori, aste e forcelle, differenziale e mozzi, cuscinetti vari,scatola e paraoli sono intercambiabili con le parti delle Beta berlina, coupé e HPE.( Ricordatevi, però, nel caso trovaste un cambio completo a un disfacimento, che la coppia di riduzione finale 14/52 è solo della Montecarlo e il rapporto è stampigliato sulla scatola !!!).
- Sospensioni : i bracci oscillanti ant e post sono intercambiabili, con poche modifiche, con quelli dell' X1/9; gli ammortizzatori sono molto simili, ma non uguali a quelli dell'X1/9. I molloni hanno tarature diverse.
- Impianto frenante : i dischi e le pinze ant. della prima serie sono quelli dell'X1/9 e della 128, le pinze posteriori, con pistoncino diam.38mm, mi sembra siano intercambiabili con quelle della 125 Special; i dischi della seconda serie sono in comune con molte altre vetture del gruppo.
Se mi verrà in mente qualcos'altro, lo posterò...
Saluti meccanici, Stefano
Chi non spera l'insperabile, non lo scoprirà. ( Eraclito )
geppetto69

gia' che ci siamo se a qualcuno serve un cambio , il mio demolitore ne a 1 a disposizione, fermo da tanti
anni
naturalmente non si sa come sia all'inerno
geppetto69

.
axitif

Messaggio da leggere da axitif »

Ciao red,

condivido la tua bella idea. Due anni fa ho cambiato il cilindretto frizione (4300686): sia questo che la pompa frizione sono gli stessi che monta la FIAT X1/9.

Saluti

Marco
Rispondi

Torna a “Beta Montecarlo”