Lybra - separazione impossibile
Lybra - separazione impossibile
Amici del forum ... non ce l'ho fatta !
Ho una Lybra 1.9 Jtd immatricolata ad agosto del 2000 con la quale ho percorso 190.000 kilometri. Nel corso degli anni, oltre alla manutenzione ordinaria, le ho sostituito solo i braccetti, i tirantini dell'avantreno, le gomme e, lo scorso anno, un bel gruppo frizione comprensivo del volano bimassa. Ho ripristinato anche le plastiche interne che, ormai, erano appiccicose al punto che ci rimanevano attaccati direttamente i passeggeri, per intero.
Tredici anni e mi sembra ancora "fresca" come uscita dal concessionario: comoda, scattante, economica nei consumi, bella da vedere.
Aimè, a causa delle pressioni familiari (...ma basta, ma è ora che te la cambi sta macchia! ma quanti anni la vuoi tenere ancora?...) mi sono lasciato progressivamente convincere e, l'altro giorno, ho provato una Alfa 159 del 2008 con motore 1.9, tenuta maniacalmente da un fissato come me.
Salgo, infilo la chiavona codificata, schiaccio il bottone d'accensione, parto ...
- motorino regolare (...);
- tenuta di strada ... forse un tantino migliore della Lybra;
- impianto hi-fi imparagonabile;
- sedili avvolgenti, si, ma affatto comodi;
- un cruscottino con display ridicoli (altro che il nostro ICS con monitor Sharp);
- uno sterzo per nulla pronto (quello della Lybra iscrive curve e ritorna che è un piacere);
- un cambio impossibile, ruvido e impreciso;
- un motore regolare ma lento come una lumaca (ma dove sarebbe la sportività Alfa ?).
... UNA FETENZIA !
Ringrazio il proprietario, risalgo sulla mia Lybra e ... e mi sembra di essere tornato a vivere: sarà vecchia ma è un sogno!
Ma come si fa a lasciare ste caspita di Lybra? Non ce la faccio, non ce la faccio proprio a scendere da questa maledetta Lancia ! Lo so che questa fissazione non potrà durare in eterno ma ... se qualcuno conoscesse un buon centro di "recupero e disintossicazione" per noi appassionati me lo indichi, perchè da solo proprio non riesco ad uscire dal tunnel.
E, per ora, me la tengo stretta alla faccia di mia moglie ...
Saluti
Mauro
Ho una Lybra 1.9 Jtd immatricolata ad agosto del 2000 con la quale ho percorso 190.000 kilometri. Nel corso degli anni, oltre alla manutenzione ordinaria, le ho sostituito solo i braccetti, i tirantini dell'avantreno, le gomme e, lo scorso anno, un bel gruppo frizione comprensivo del volano bimassa. Ho ripristinato anche le plastiche interne che, ormai, erano appiccicose al punto che ci rimanevano attaccati direttamente i passeggeri, per intero.
Tredici anni e mi sembra ancora "fresca" come uscita dal concessionario: comoda, scattante, economica nei consumi, bella da vedere.
Aimè, a causa delle pressioni familiari (...ma basta, ma è ora che te la cambi sta macchia! ma quanti anni la vuoi tenere ancora?...) mi sono lasciato progressivamente convincere e, l'altro giorno, ho provato una Alfa 159 del 2008 con motore 1.9, tenuta maniacalmente da un fissato come me.
Salgo, infilo la chiavona codificata, schiaccio il bottone d'accensione, parto ...
- motorino regolare (...);
- tenuta di strada ... forse un tantino migliore della Lybra;
- impianto hi-fi imparagonabile;
- sedili avvolgenti, si, ma affatto comodi;
- un cruscottino con display ridicoli (altro che il nostro ICS con monitor Sharp);
- uno sterzo per nulla pronto (quello della Lybra iscrive curve e ritorna che è un piacere);
- un cambio impossibile, ruvido e impreciso;
- un motore regolare ma lento come una lumaca (ma dove sarebbe la sportività Alfa ?).
... UNA FETENZIA !
Ringrazio il proprietario, risalgo sulla mia Lybra e ... e mi sembra di essere tornato a vivere: sarà vecchia ma è un sogno!
Ma come si fa a lasciare ste caspita di Lybra? Non ce la faccio, non ce la faccio proprio a scendere da questa maledetta Lancia ! Lo so che questa fissazione non potrà durare in eterno ma ... se qualcuno conoscesse un buon centro di "recupero e disintossicazione" per noi appassionati me lo indichi, perchè da solo proprio non riesco ad uscire dal tunnel.
E, per ora, me la tengo stretta alla faccia di mia moglie ...
Saluti
Mauro
Re: Lybra - separazione impossibile
Lybra , usare con cautela , può causare dipendenza... 

Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
-
Maurolyb Scritto:
-------------------------------------------------------
> ... se qualcuno conoscesse un buon centro di "recupero e disintossicazione" per noi appassionati me lo indichi, perchè da solo proprio non riesco ad uscire dal tunnel.
Se lo trovi pubblicalo nel Forum, sono sicuro che è indispensabile per molti
Da quando ho la Lybra non vedo altre auto che possano sostituirla.
A tutte manca qualcosa, pensare che prima di salirci la prima volta proprio non mi piaceva.
-------------------------------------------------------
> ... se qualcuno conoscesse un buon centro di "recupero e disintossicazione" per noi appassionati me lo indichi, perchè da solo proprio non riesco ad uscire dal tunnel.
Se lo trovi pubblicalo nel Forum, sono sicuro che è indispensabile per molti

Da quando ho la Lybra non vedo altre auto che possano sostituirla.
A tutte manca qualcosa, pensare che prima di salirci la prima volta proprio non mi piaceva.
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
Bisogna anche dire che prendere una macchina con tutte gli accessori e le comodita incluso il nostro ics( multimedia ecc ecc) bisogna spendere un po' di soldini e per avere in mano un mucchio di plastica poi vista la crisi e la mia cassa integrazione LYBRA FOR EVER
Comprendo a pieno Mauro,se permetti un consiglio non dare retta alle pressioni esterne da come hai descritto la leona gode ancora di ottima salute,il jtd fara' ancora il doppio dei km che hai(occhio solo alla puleggia conduttrice)se non hai problemi di circolazione nel traffico(blocchi inerenti alle normative euro)perche' devi cambiarla?Di sti tempi poi.....
Io non ci penso nemmeno a fare una fesseria simile...
Resta con noi!!!(tu)
Io non ci penso nemmeno a fare una fesseria simile...
Resta con noi!!!(tu)
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
cioe', per avere un livello paragonabile allla Leona la 159 sarebbe poco? e quale auto potrebbe sostituirla? soli Mercedes (che sanno di cafone...)?
e che, a volte, il dubbio mi viene: ma, nonostante le mie premure, quanto ancora potra' durare?
Sulla durata ultimo dei problemi,con la marea 1900 ho fatto piu' di 400.000km ed ancora rivenduta(per normativa euro 2)con la dedra td feci 500.000 km ed anche essa rivenduta per lo stesso motivo,la y 1200 8v di famiglia venduta ad un amico con 350.000 km sostituita con una musa 1900 mtjt che ad oggi ha 140.000 se si osserva una buona manutenzione ed un corretto uso i jtd sono eterni.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
come non darti ragione. Io lo sento ogni giorno il mio motore che ticchetta come un orologio. E che mi sembra inverosimile che un'auto di 13 anni possa andare ancora cosi bene. Plauso ai nostri ingegneri che potrebbero insegnare a far auto al mondo intero
il 1.9 jtd se tenuto bene si può dire che non va mai in fine (visti con oltre 700.000km)per non parlare della 2.4!
lancia lybra 1.9 jtd lx blu nicole anno 2000 vetri oscurati,sensori parcheggio,cruise control,quadro strumenti 2.4