il mio Mitico impianto Hi-Fi in lutto....

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
salvaroma

Re: il mio Mitico impianto Hi-Fi in lutto....

Unread post by salvaroma »

..i Kiss..un mito..ma che bravo Pietro....grazie Cristian :)
Salvaroma

Image
Francis MI

Unread post by Francis MI »

salvaroma Scritto:
-------------------------------------------------------
> ah si? e dove lavoravi? non t'ho mai
> incrociato..B)

Salva.... É forse perché l'avevi sempre alle spalle???? X(X(X(
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
salvaroma

Unread post by salvaroma »

..dicevo io che l'artrosi lombare si faceva sentire più del solito....X(
Salvaroma

Image
Antonio Mo

Unread post by Antonio Mo »

Ciao a Tutti,

ieri dopo aver capito che il problema era l'altoparlante, non mi sono neanche posto il problema di cercare di ripararlo, ma ho telefonato ad un installatore che faceva le gare con noi e vende altoparlanti Focal e mi son fatto ordinare il sostituto del mio Focal 27 S, appena arriverà lo monterò e se dura altri 14 anni son contento...

Gianluigi io mi son trovato molto bene con un Kit Alpine dove dentro c'è Woofer, Tweeter e Crossover che suona molto bene anche con l'amplificazione della radio senza dover aggiungere amplificatori... il diametro dei woofer portiera è 165 mm....

Saluti Antonio Mo
Gianluigi 807

Unread post by Gianluigi 807 »

Grazie Antonio,
ancora una domanda: mi hanno suggerito un Kit Sistema 2 Vie MTX RTS652 165mm 240W
conosci la marca? cosa ne pensi.

sempre grazie.

Gianluigi

p.s. ma i crossover dove vanno collocati?
checcocorse

Unread post by checcocorse »

A prescindere dagli altoparlanti, però, ho riscontrato un limite fisico dato dalla posizione delle predisposizioni. Infatti, come noto, le medie frequenze, entro un determinato range, vengono emesse esattamente in asse rispetto al centro di emisione dell'altoparlante. Se il woofer o mid-woofer è collocato in basso e guarda esattamente verso l'opposto, come nel caso della Phedra, il medio non arriverà come deve all'altezza delle orecchie. Inoltre c'è un altro grosso problema legato alla distanza, oltre che alla posizione, tra gli altoparlanti. Teoricamente ad una determinata frequenza di incrocio c'è una determinata distanza da rispettare tra i componenti incrociati pena avere sfasamenti di fase e/o temporali. Ovviamente tali problemi sono insiti in qualunque vettura, quale più quale meno. E' tuttavia normale che se si intende raggiungere un risultato e non si hanno problemi a modificare parti della vettura tutto si può fare. Apportare queste modifiche a me personalmente non va e, se non ho capito male, anche Cedano non vorrebbe farlo. Altra possibilità, ma almeno dalle mie parti bisogna lasciare un assegno in bianco, ci si rivolge ad un installatore qualificato lasciando carta bianca. Chi di voi è disposta a quest'ultima soluzione si faccia avanti!
Antonio Mo

Unread post by Antonio Mo »

Ciao Checco,

io ho risolto il problema alla radice, ho smontato il cruscotto, ho allargato il foro del Tweeter originale e messa una griglia da 80 mm che rimane a filo col cruscotto ed all'interno ho messo un bel Medio da 80 mm, messo Tweeter e SuperTweeter a montante dove anche lì si vedono solo le griglie che son state verniciate di bianco come il montante ed in più al centro del vicino al vetro dove c'è il mega buco ho creato una piccola parte che fà da cassa per il canale centrale che ospita 2 piccolissimi altoparlanti larga banda da 30 mm, mentre per il Woofer ho dei Technology da 175 mm dove ho dovuto creare uno spessore per distanziarlo all'interno della tasca altrimenti la membrana andava a toccare la plastica di essa, poi è stato ritardato un pò con un fitro autocostruito e ti posso garantire che al di sotto del cruscotto non si sente alcun suono e la voce è praticamente centrale....

Sono impazzito con le fasi degli altoparlanti e con i livelli degli amplificatori, ma anche coi tagli di frequenza....

Appena avrò un pò di tempo rifarò qualche foto e te le posto... diciamo che è stata una grande lavorazione e quando ho cambiato la Phedra passare il tutto sulla nuova è stata altrettanto....

Saluti Antonio Mo

P.S. Gianluigi conosco MTX ma sò che hanno bisogno di potenza per suonare bene e la tua Rt3 non ne ha, quindi se vuoi un consiglio io ne ho provati diversi di altoparlanti prima di trovare qualcosa che potesse suonare bene con la sua amplificazione e devo dirti che Alpine suona bene....
checcocorse

Unread post by checcocorse »

Antonio Mo Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ciao Checco,
>
> io ho risolto il problema alla radice, ho smontato
> il cruscotto, ho allargato il foro del Tweeter
> originale e messa una griglia da 80 mm che rimane
> a filo col cruscotto ed all'interno ho messo un
> bel Medio da 80 mm, messo Tweeter e SuperTweeter a
> montante dove anche lì si vedono solo le griglie
> che son state verniciate di bianco come il
> montante ed in più al centro del vicino al vetro
> dove c'è il mega buco ho creato una piccola parte
> che fà da cassa per il canale centrale che ospita
> 2 piccolissimi altoparlanti larga banda da 30 mm,
> mentre per il Woofer ho dei Technology da 175 mm
> dove ho dovuto creare uno spessore per
> distanziarlo all'interno della tasca altrimenti la
> membrana andava a toccare la plastica di essa, poi
> è stato ritardato un pò con un fitro
> autocostruito e ti posso garantire che al di sotto
> del cruscotto non si sente alcun suono e la voce
> è praticamente centrale....
>
> Sono impazzito con le fasi degli altoparlanti e
> con i livelli degli amplificatori, ma anche coi
> tagli di frequenza....
>
> Appena avrò un pò di tempo rifarò qualche foto
> e te le posto... diciamo che è stata una grande
> lavorazione e quando ho cambiato la Phedra passare
> il tutto sulla nuova è stata altrettanto....
>
> Saluti Antonio Mo
>
> P.S. Gianluigi conosco MTX ma sò che hanno
> bisogno di potenza per suonare bene e la tua Rt3
> non ne ha, quindi se vuoi un consiglio io ne ho
> provati diversi di altoparlanti prima di trovare
> qualcosa che potesse suonare bene con la sua
> amplificazione e devo dirti che Alpine suona
> bene....

Bene, ma hai stravolto un po tutto. Inoltre, per tua stessa ammissione, sei impazzito con le fasi e con i cross-over. La maggior parte dei comuni mortali non è in grado nemmeno di concepire un cross-over immaginiamo se poi lo si deve modificare. Per modificare bisogna sapere cosa si vuole e per farlo ci vuole: tempo, pazienza, perizia e, perchè no, attrezzatura specifica. Inoltre, sono sicurissimo, avrai fatto un gran bel lavoro sui montanti ma con che dispendio di tempo? Certo lo fai per professione per cui chiunque rientri tra gli ultimi che ho descritto (vedi assegno in bianco) si deve rivolgere a te o chi per te. Tecnicamente sono in grado di apportare modifiche molto spinte (ho lavorato per molto tempo la fibra di carbonio, ho realizzato parti di cruscotti su misura etc) ma non ho volontà di apportare modifiche significative alla macchina sia perchè non ho più tanto tempo da dedicarci sia perchè sarebbe fine a se stessa. Ovvio che se lo facessi per lavoro come te la mia auto sarebbe un banco di prova! Sono molto curioso di vedere il bel lavoro che hai fatto, inviami pure le foto, anche nel dettaglio, sono una persona che apprezza i lavori fatti bene (considera che sono perito meccanico oltre che ebanista). A presto
Checco
Gianluigi 807

Unread post by Gianluigi 807 »

Alpine KIT 2 VIE ALPINE SPE-17SF 210 WATT

......può andare? Tweeter 18mm. è la misura giusta?

grazie Antonio
Vince MO

Unread post by Vince MO »

Ciao Antonio!
Buona riparazione impianto: mi toccherà passare a sentire se suona come prima. ;)

Vince MO
Buon proseguimento,
Vince MO
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”