Purtroppo è difficile fare delle stime.
Quando organizzai il
raduno a Livorno iniziai pubblicando l'invito in tutte le sezioni del forum con diversi mesi di anticipo :
All'inizio ricevetti un mucchio di messaggi da parte di forumisti interessati a partecipare , poi però quando si arrivò al dunque (l'iscrizione vera e propria) la maggior parte sparì come neve al sole.
Alla fine , dopo mesi di preparazione (chi partecipò saprà dirti a che livello) riuscii a radunare i 20 equipaggi che mi ero imposto come minimo per non considerarlo un fallimento solo grazie a degli amici extra-forum che si aggregarono all'ultimo momento con le loro Thema .
Quindi se vuoi organizzare una mangiata al ristorante , digli che a grandi linee potremmo essere una quarantina di persone , ma che la cifra esatta potrai comunicargliela solo con pochi giorni di anticipo : chi vorrà partecipare dovrà anticipare la cifra prevista per il pranzo , in modo da "vincolare" i partecipanti.
Io mi feci anticipare solo una piccola cifra , e mi ritrovai alla fine con diverse disdette dell'ultimo minuto.
Altrimenti , possiamo fare come fanno abitualmente gli amici di piazza Phedra : si organizza una bella braciata (sempre se il campeggio lo permette) , come base ;
Poi , ognuno porta qualcosa da mangiare di tipico delle proprie zone.
Si risparmia , ci si diverte e si mangia alla grande !!