Sostituzione dischi e pastiglie freno "in casa"
-
Sostituzione dischi e pastiglie freno "in casa"
Salve a tutti.
Si avvicina la necessità di un cambio pasticche e dischi freni anteriori alla mia 1.3 m.jet 90 cv del 2006....secondo voi è un'operazione che può essere fatta "in casa"?
Considerato il periodo di austerity volevo provare a risparmiare almeno la mano d'opera....posso "esercitarmi" effettuando lo prima il cambio sulla mia panda 900 del '97, che ha bisogno dello stesso trattamento
Che attrezzi sono necessari? Chiavi torx, a cricchetto, estrattori, pinze particolari per far rientrare i pistoncini ecc ecc?
Dispongo di un cric da officina con piedini in acciaio per sostenere l'auto una volta sollevata, un pò di attrezzi comuni, minima dimestichezza con la meccanica e tanta buona volontà.
Qualche consiglio o tutorial da seguire? quanto tempo è necessario considerato il livello di inesperienza?
ho cercato su youtube ma ho trovato solo qualcosa relativo ad una punto 2 serie (che dovrebbe essere la base della musa).
Accetto anche consigli del tipo "i freni son cosa delicata...lascia fare a chi è del mestiere"
Grazie a tutti
ptr
Si avvicina la necessità di un cambio pasticche e dischi freni anteriori alla mia 1.3 m.jet 90 cv del 2006....secondo voi è un'operazione che può essere fatta "in casa"?
Considerato il periodo di austerity volevo provare a risparmiare almeno la mano d'opera....posso "esercitarmi" effettuando lo prima il cambio sulla mia panda 900 del '97, che ha bisogno dello stesso trattamento
Che attrezzi sono necessari? Chiavi torx, a cricchetto, estrattori, pinze particolari per far rientrare i pistoncini ecc ecc?
Dispongo di un cric da officina con piedini in acciaio per sostenere l'auto una volta sollevata, un pò di attrezzi comuni, minima dimestichezza con la meccanica e tanta buona volontà.
Qualche consiglio o tutorial da seguire? quanto tempo è necessario considerato il livello di inesperienza?
ho cercato su youtube ma ho trovato solo qualcosa relativo ad una punto 2 serie (che dovrebbe essere la base della musa).
Accetto anche consigli del tipo "i freni son cosa delicata...lascia fare a chi è del mestiere"
Grazie a tutti
ptr
Musa OLD 1.3 m.jet 90cv oro, bordeaux, interni crema/grigio, cruscotto testa di moro/crema - km 122.000
Panda 1.2 Natural Power azzurro metallizzato km 45.000
Panda Young 900 nera (un'auto geniale!) - km 170.000 (venduta)
Re: Sostituzione dischi e pastiglie freno "in casa"
Visto che hai qualche dimestichezza con la meccanica è un operazione che si può fare benissimo in casa, posso dirti che la cosa è semplice, una volta alzata l'auto(prima allenta i bulloni) e messa in sicurezza con piedi in acciaio, tolta la ruota, sviti i due bulloni dietro la pinza, una volta tolta la pinza, sfile pasticche, prima di togliere il disco freni appoggia la pinza sul disco e fai leva fino a spingere il pistoncino a pari pinza, poi togli il disco vecchio e................. rimonti tutto..........io li devo sostituire fra un mesetto.....................non so se sono stato chiaro, comunque è più facile a fare che a dirsi............................
Se hai bisogno contattami pure al cell,non e' difficile ma occorrono alcune precauzioni.(tu)
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Spero che Ti sia di utilità
Ciao
Ciao
- Allegati
-
- sostituzione pattini musa.pdf
- (94.63 KiB) Scaricato 35 volte
Silvio Di Egidio
Via Fumaroli 11
00055 Ladispoli(Rm)
Tel. 3398256397
Via Fumaroli 11
00055 Ladispoli(Rm)
Tel. 3398256397
-
Grazie a tutti per le preziose informazioni.
Appena ho un pò di tempo....e tra poco ne avrò molto considerata la precaria situazione lavorativa...(anzi...se qualcuno cerca un geometra esperto in cantieristica batta pure un colpo - grazie!) cercheò di cimentarmi nell'impresa seguendo i vostri consigli.
Vi farò sapere sull'esito dell'operazione.
saluti
Pietro
Appena ho un pò di tempo....e tra poco ne avrò molto considerata la precaria situazione lavorativa...(anzi...se qualcuno cerca un geometra esperto in cantieristica batta pure un colpo - grazie!) cercheò di cimentarmi nell'impresa seguendo i vostri consigli.
Vi farò sapere sull'esito dell'operazione.
saluti
Pietro
Musa OLD 1.3 m.jet 90cv oro, bordeaux, interni crema/grigio, cruscotto testa di moro/crema - km 122.000
In bocca al lupo per la tua situazione ...
-
Grazie!!!
ptr
ptr
-
Questo lavoro, si può fare in proprio, ma devi avere gli attrezzi adatti.