Uso della grammatica nel forum

Parole in libertà
Elettriko
Contatta:

Re: Uso della grammatica nel forum

Messaggio da leggere da Elettriko »

Narra , narra...... siam tutt' orecchi..... :)
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
tonizzo

Messaggio da leggere da tonizzo »

Vabbè, a parte siparietti con colleghi che dicevano e scrivevano "out-out", anziché "aut-aut", che è latino, ma il massimo accadde un giorno d'autunno.
Mi spediscono al quartier generale di una nota azenda.
Arrivo, scendo dalla Delta (bello giacca, cravatta, tutto sistemato...) e arrivo alla sala dove si tiene l'incontro con la stampa. Trenta giornalisti seduti su dei puff a metà tra l'asilo nido dei nostri figli e la poltrona di Giandomenico Fracchia.
Evvabbè e sono due.

Insomma, inizia 'sta presentazione. Arriva un tipo col vestito, ma senza cravatta, che esordisce con: "Ciao a tutti".
EEEEH? COSA??? CIAO A TUTTI? SIAMO ANDATI A FEMMINE ASSIEME PER APOSTROFARE 30 CRISTIANI COSI'???
Ma non importa, il peggio deve ancora arrivare.
Si parla finalmente del prodotto, sessione domande e risposte. Un disgraziato dietro di me pone la domanda. Risposta del "presentatore": "Sì, trovo interessante la keyword del tuo speech"... e io lì mi sono sentito male. Ma parla come tua mamma ti ha insegnato, ti prego!!!
Keyword?
Speech?
Dire "tema" come ogni essere umano (e se avessi detto Thema non mi sarei dispiaciuto) no, eh?
Dire "discorso" anziché speech no???
Ma la migliore una vecchia alla mia sinistra: "Eh, sì, sono soluzioni taylor-made..."... ma vuoi dire FATTE SU MISURA, cribbio???
lucianomenia

Messaggio da leggere da lucianomenia »

Finalmente un uomo che la pensa come me, non sopporto proprio di questi nomi detti in inglese, ma come dice Tonizzo, non è meglio chiamare le cose con nomi Italiani? Non le sopporto:X Bravo Tonizzo, hai posto un quesito che mi sta sul gozzo :) (sarà anche che non conosco per niente l'Inglese, ma anche se lo conoscessi, non direi mai in nessuna altra lingua se non Italiano )
tonizzo

Messaggio da leggere da tonizzo »

Sì ma poi queste sono figurette, dai. Fai il figo usando parole così, bah...
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Purtroppo , sopratutto i giovanissimi (ma anche molti che giovanissimi non lo sono più) sono convinti che usare termini inglesi sia "figo" , e così proliferano questi odiosi anglicismi.

C'è poi l'idea tutta italiana di voler far sentire l'ospite straniero a casa sua.....

Se uno straniero viene in Italia ci facciamo in quattro per capire cosa dice :
Provate ad andare in Germania o in Austria (ma anche Inghilterra e Svizzera non sono da meno) e a fare una domanda in Italiano , nel 95% dei casi non muoveranno un dito per aiutarvi , aspettando che poniate la domanda nella loro lingua , nel restante 5% sono emigranti italiani.

Sarà per questo che gli Italiani all'estero in pochi anni imparano la lingua , mentre gli stranieri in Italia ci mettono decenni ? (Dan Peterson è in italia da 50 anni e parla ancora come se fosse sbarcato da 10 minuti....)

Nello stabilimento dove lavoro tutti i cartelli sono scritti in inglese : un giorno ho chiesto il motivo , la risposta è stata che siccome facciamo parte di una multinazionale dobbiamo fare in modo che i visitatori (clienti , fornitori) possano capire tutte le indicazioni.
Quando però ho fatto notare che gli operai e la maggior parte delle ditte esterne che operano nello stabilimento non parlano inglese ma italiano non hanno saputo cosa rispondere......
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Molti stranieri sanno 3 lingue, ad esempio i Nigeriani (che conosco) sanno la loro lingua l' inglese e l' Italiano, siamo proprio noi (ma solo quelli che si credono ad un livello superiore) che quando sappiamo l' Inglese lo sfoggiamo per distinguerci dal popolino.
lucianomenia

Anche il giornale locale usa parole in Inglese, ma non era piu semplce dire "sfida dei boscaioli" senza doverlo scrivere per spiegare sotto cosa voleva dire quela frase in inglese? E una gara a suon di accette da biscaiolo ( dialetto, manere) e motoseghe, bello da vedersi, è una gara che risale a molti anni fa, allora non solo non sapevano l'inglese, ma nemmeno l'italiano:D

Immagine
Roberto Firenze

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Luciano ma sono marche non termini in inglese....la Stihl è una famosa marca di motoseghe e timber è il legno, gli sport del legno,
Il tuo concetto comunque è giusto ma non si può pensare, al giorno d'oggi, di non imparare una lingua che ti permette di parlare al di fuori d'Italia, senza esagerare.
Roberto
Saluti - Roberto
lucianomenia

Hai ragione Roberto, solo che io non riuscirò piu a imparare l'inglese o altre lingue, avrei dovuto pensarci prima, lo so, resto andicappato su questo, cone sono d'accordo che certe parole dette in Italiano, sarebbero troppo lunghe, va beh, dovrò usare il traduttore, ora poi con il Galaxy:D...che è perfetto :D.. faccio anche presto.X(
Roberto Firenze

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

;)
Saluti - Roberto
Rispondi

Torna a “Lancia Cafè”