Mini / micro telecamera per ripresa circolazione stradale.

Parole in libertà
Alfredo@blulanciA

Re: Mini / micro telecamera per ripresa circolazione stradale. PRIVACY

Messaggio da leggere da Alfredo@blulanciA »

...fai un saltino un caserma......
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Non capisco, per me non è un problema fare un saltino in caserma visto che ci sono stato già qualche giorno fa, sempre per informazioni inerente la privacy e ne sono uscito un pò amareggiato.
Il discorso è che se sto violando qualche codice non dovrebbero eserci difficoltà ad indicarmelo, cosa che dovrebbero fare anche in caserma. Se posso reperire la notizia online perché far perdere tempo a chi potrebbe avere cose più urgenti?
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
stevek60

Messaggio da leggere da stevek60 »

Guarda Giuseppe che è solo per il filmato su youtube...per il resto ci puoi fare quello che ti pare ....

es.: se su quel filmato mi riprendevi con il mio bel kc (impossibile perchè in officina...) e io avevo dichiarato che ero a Roma in quel momento magari il mio capoufficio, la mia compagna o qualcun'altro interessato mi faceva un c@@@ così..... e io poi mi rivalevo su di te per violazione della privacy....perchè non ti avevo firmato la liberatoria.....

è come per gli scherzi a parte se non dai il consenso non possono trasmetterli in pubblico....
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino

Immagine
Giuseppe

Non lo so. Da quanto si apprende sulla documentazione postata non mi pare di perpretare nessun illecito. Non ho ripreso nessuno all'interno di una sua proprietà ma esclusivamente sulla pubblica via. Di filmati on line tipo il mio c'è né a iosa. E poi li ho messi per mostrare la qualità di ripresa di questo apparecchio.
Qualche riferimento a qualche codice specifico che potrei aver violato? Fino ad ora non ne ho rilevati.

Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Giuseppe , a prescindere dal fatto che la legge sulla Privacy è una presa per i fondelli , temo che Steve abbia ragione.
Infatti , se guardi ad esempio le foto di Google StreetView , targhe dei veicoli e volti delle persone sono sfumati proprio per questo motivo.
Che poi Youtube pulluli di riprese di questo tipo è verissimo , ma non esclude che qualcuno , riconoscendosi nel filmato , possa denunciarti per violazione della sua privacy.
E' lo stesso motivo per cui le multe degli Autovelox non vengono più recapitate a casa ma solo consegnate su richiesta dell'automobilista , ci furono casi di denunce da parte di cittadini che a causa delle foto arrivate a casa si erano visti "scoprire gli altarini"..... ;)
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Giuseppe

Va bene tutto. Non avrei nessun problema a toglierle se quanto viene asserito corrisponde a verità pero a sostenere quanto asserite non mi avete linkato neanche una nota in merito, da parte mia ho postato delle guide, anche di un'associazione che sembrerebbe non darmi torto.

Allora, un conto è supporre e un conto è fornire un darto certo. Nella mia ricerca ho trovato quanto ho postato e molti altri link trattavano il tema alla stessa maniera, possibile che nessuno riesca a fornirmi un'informazione in merito? Perchè se è vero che sono in errore potrebbe essere anche vero il contrario.
Alfredo@blulanciA è così sicuro ma non mi ha fornito nessun riscontro in merito se non quello di andare dai Carabinieri.
Se sto commettendo un reato (in buona fede), ci sarà indicato da qualche parte.

Suzu600

Messaggio da leggere da Suzu600 »

Secondo me non violi nessuna legge, in proposito ti incollo quello di più recente ho trovato :

NON E' REATO SE la ripresa è evidente sia sulla pubblica via o su una parte monumentale o come documentario dove la gente risulta in forma generica o dove c'è pubblico generico (stadio, concerto ecc.).
Diverso se riprendi dei primi piani di persone per cui dovresti richiedere una loro liberatoria o perlomeno un loro evidente consenso (nel caso del tuo link, per es. ti salutano e dovrebbe essere sottinteso così un loro consenso. Però occhio che se fai del film un uso pubblico può non bastare e se ne fai, peggio, un uso fraudolento ti si può ritorcere contro).
Okkio poi se le persone riprese lo sono in contesti in cui puoi violare dati sensibili, quali partecipazioni a manifestazioni politiche, religiose e simili oppure in atteggiamenti intimi o in situazione particolare (es. un tipo che si droga) o nel caso di riprese per motivi di sicurezza. In questi casi, se non hai la liberatoria o un permesso giudiziario, fai in modo che non siano riconoscibili.
Nel caso però di personaggi noti e pubblici ripresi in luogo pubblico non c'è bisogno della liberatoria.
Una liberatoria è richiesta anche quando filmi in primo piano una casa o un palazzo non noto per la sua architettura o storicità o monumentalità o pubblica funzione (tranne se usato da militari). Se filmi gli interni devi comunque richiedere il permesso al proprietario sia se privato sia se pubblico.
Spero di esserti stato di aiuto.......
Giuseppe

Certo che sì. Anche io penso di non violare nessuna legge. Comunque, resto sempre in attesa di un'eventuale dimostrazione che sono in errore, però documentata.

stevek60

Messaggio da leggere da stevek60 »

Veramente nel mio primo intervento ti avevo messo il link del garante però ora ti metto quello specifico per i filmati su youtube:

http://www.altroconsumo.it/hi-tech/vide ... ere-online
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino

Immagine
Giuseppe

Non l'avevo visto, però mi pare che non funziona. Il link che hai postato è uguale a quello da me denominato "Documento 1"; A quale passo fai riferimento con la tua tesi? Perchè non riesco a carpire l'eventuale mia violazione.
Tieni conto che è tutto interpretabile e non c'è nulla di definito.

Rispondi

Torna a “Lancia Cafè”