Poichè ho l'esigenza di sostituire alcuni tubi rigidi dei freni ho acquistato, forse un pò troppo a colpo sicuro, alcuni dadi da 3/8" UNF (ovvero quelli che servono a serrare i tubi da 3/16" sui cilindri e pompa dei freni) pensando che le misure inglesi per i dunlop andassero bene "by default" ma provando a montarli mi sono accorto che il la filettatura non è compatibile.
Al momento non ho la possibilità di misurare quelli originali, qualcuno sà mica cortesemente dirmi le caratteristiche corrette di questi dadi e tappi di spurgo?
Anche se mi sembra strano hanno mica un passo metrico ISO?
Grazie
dadi tubo freni dunlop
Re: dadi tubo freni dunlop
Ciao Luigi,
dovrebbero essere UNC, non UNF. Misuro e ti faccio sapere.
Ciao
Giovanni
dovrebbero essere UNC, non UNF. Misuro e ti faccio sapere.
Ciao
Giovanni
OK, grazie Giovanni!
La cosa però che mi insospettisce e che forse mi ha ingannato è che su ebay, anche UK, ci sono solo UNF e metrici, non trovo nessun tipo denominato UNC.
Rimango in attesa comunque.
PS: mi accorgo solo adesso e me ne scuso di avere erroneamente postato questa domanda nel mercatino anziche nel più appropriato forum principale
La cosa però che mi insospettisce e che forse mi ha ingannato è che su ebay, anche UK, ci sono solo UNF e metrici, non trovo nessun tipo denominato UNC.
Rimango in attesa comunque.
PS: mi accorgo solo adesso e me ne scuso di avere erroneamente postato questa domanda nel mercatino anziche nel più appropriato forum principale
Ciao Luigi,
di raccordi ce ne sono di più tipi, se intendi quelli per i tubetti di collegamento tra i due cilindretti pinza, sono 3/8" 24 passi per pollice UNF. Il raccordo che c'è in testa al tubo rigido tra la pompa ed il ponte posteriore, è metrico 10x1,25 (si collega con il flessibile posteriore). Ti ho detto UNC perchè quest'ultimo è molto simile ad un filetto 3/8" 20 passi per pollice (UN) .
I bulloncini che fissano i cilindretti alla pinza sono 1/4" 28 UNF. Se non hai particolare fretta, quando ci vediamo verifichiamo per bene.
Ciao
Giovanni
di raccordi ce ne sono di più tipi, se intendi quelli per i tubetti di collegamento tra i due cilindretti pinza, sono 3/8" 24 passi per pollice UNF. Il raccordo che c'è in testa al tubo rigido tra la pompa ed il ponte posteriore, è metrico 10x1,25 (si collega con il flessibile posteriore). Ti ho detto UNC perchè quest'ultimo è molto simile ad un filetto 3/8" 20 passi per pollice (UN) .
I bulloncini che fissano i cilindretti alla pinza sono 1/4" 28 UNF. Se non hai particolare fretta, quando ci vediamo verifichiamo per bene.
Ciao
Giovanni
OK, grazie Giovanni; come sai stavo sostituendo proprio il tubo rigido che dal raccordo anteriore si collega al flessibile del ponte posteriore; evidentemente quelli sono metrici mentre quelli dei freni dunlop sono UNF; non pensavo avessero un pò mischiato le cose.
Comunque non ho premura, poi ci sentiamo.
Comunque non ho premura, poi ci sentiamo.